[Impianto gpl BRC] sopra i 120 kmh non funziona

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

larryoaks
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/07/2006, 13:00
Località: Bolzano

[Impianto gpl BRC] sopra i 120 kmh non funziona

Messaggio da larryoaks » 26/10/2014, 22:57

Sulla mia Lexus IS 200 Wagon del 2004 (2000 cc, 6 cilindri, 155 hp), con impianto gpl BRC, ho fatto 140.000 km senza il minimo problema. Da quando però ho dovuto cambiare la bombola perché aveva 10 anni di vita, la macchina, a gas, si rifiuta di superare una certa velocità: fino ai 120-125 kmh va perfettamente, con prestazioni indistinguibili da quando va a benzina, poi suona il cicalino e devo passare a benzina, altrimenti non va avanti. Se percorro qualche chilometro a benzina poi posso ripassare a gas, ma sempre senza superare la solita velocità. Il mio installatore ha pulito le tubature, cambiato il filtro e trafficato ripetutamente (a pagamento...) ma senza ottenere nulla. Sembra in sostanza, ma è solo una mia impressione da incompetente, che sopra la velocità che ho detto non arrivi abbastanza gas. Mi pare che il numero di giri non influisca, curiosamente, o almeno non mi è capitato che il fenomeno si verificasse "tirandoci dentro" nelle marce basse, anche se non lo faccio spesso, a dire il vero. Fra il resto a 120 kmh i giri sono pochissimi. Dimenticavo che in occasione della sostituzione della bombola mi è stato installato anche un impianto FlashLube: non so se possa entrarci.
Qualcuno ha un consiglio?
Grazie
Ferruccio


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Impianto gpl BRC] sopra i 120 kmh non funziona

Messaggio da ciccio1987 » 27/10/2014, 13:06

Problema veramente strano :gratgrat .
Da fermo se acceleri al massimo numero di giri passa a benzina? Credo che voglia essere ricalibrata la centralina del gpl.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Impianto gpl BRC] sopra i 120 kmh non funziona

Messaggio da ottobre_rosso » 27/10/2014, 15:22

con le marce la permanenza a regimi "elevato" è breve, in V (o VI), invece, è più duratura, quindi può darsi che sia un problema di filtro intasato o bassa pressione. Ti ha sostituito un solo filtro o entrambi?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

larryoaks
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/07/2006, 13:00
Località: Bolzano

Re: [Impianto gpl BRC] sopra i 120 kmh non funziona

Messaggio da larryoaks » 28/10/2014, 2:39

Uno solo... Doveva sostituirli entrambi?

larryoaks
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/07/2006, 13:00
Località: Bolzano

Re: [Impianto gpl BRC] sopra i 120 kmh non funziona

Messaggio da larryoaks » 28/10/2014, 2:42

Proverò. Eventualmente ricalibrare, non cambiare, vero? Un lavoretto svelto?


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Impianto gpl BRC] sopra i 120 kmh non funziona

Messaggio da ottobre_rosso » 28/10/2014, 11:19

se cambi un filtro ma non l'altro potrebbe rivelarsi un'operazione inutile: meglio sostituirli entrambi (ora non so se il tuo impianto abbia due filtri o uno solo).

p.s. col termine "ricalibrare" ciccio1987 intendeva in senso letterale, quindi non sostituire
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

cucchione
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/01/2020, 22:01
Nome: Andrea

Re: [Impianto gpl BRC] sopra i 120 kmh non funziona

Messaggio da cucchione » 20/01/2020, 22:05

larryoaks ha scritto:
26/10/2014, 22:57
Sulla mia Lexus IS 200 Wagon del 2004 (2000 cc, 6 cilindri, 155 hp), con impianto gpl BRC, ho fatto 140.000 km senza il minimo problema. Da quando però ho dovuto cambiare la bombola perché aveva 10 anni di vita, la macchina, a gas, si rifiuta di superare una certa velocità: fino ai 120-125 kmh va perfettamente, con prestazioni indistinguibili da quando va a benzina, poi suona il cicalino e devo passare a benzina, altrimenti non va avanti. Se percorro qualche chilometro a benzina poi posso ripassare a gas, ma sempre senza superare la solita velocità. Il mio installatore ha pulito le tubature, cambiato il filtro e trafficato ripetutamente (a pagamento...) ma senza ottenere nulla. Sembra in sostanza, ma è solo una mia impressione da incompetente, che sopra la velocità che ho detto non arrivi abbastanza gas. Mi pare che il numero di giri non influisca, curiosamente, o almeno non mi è capitato che il fenomeno si verificasse "tirandoci dentro" nelle marce basse, anche se non lo faccio spesso, a dire il vero. Fra il resto a 120 kmh i giri sono pochissimi. Dimenticavo che in occasione della sostituzione della bombola mi è stato installato anche un impianto FlashLube: non so se possa entrarci.
Qualcuno ha un consiglio?
Grazie
Ferruccio
Ciao, per caso sei poi riuscito a risolvere questo problema?
Io ho esattamente lo stesso problema con la mia fiesta GPL. Dopo il cambio della bombola, appena supero i 120 Km/h, l'auto passa a benzina, finché resto sotto nessun problema.
Grazie

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Impianto gpl BRC] sopra i 120 kmh non funziona

Messaggio da ottobre_rosso » 21/01/2020, 10:29

Andrea,
prova a vedere se te lo fa anche con le marce inferiori se superi un determinato regime motore

p.s. benvenuto su SicurAUTO.it
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

cucchione
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/01/2020, 22:01
Nome: Andrea

Re: [Impianto gpl BRC] sopra i 120 kmh non funziona

Messaggio da cucchione » 22/01/2020, 19:24

Ciao,
ho provato a fare come dici, ho tirato parecchio le marce basse ma l'auto è rimasta sempre a GPL. Invece appena supero i 120, anche in quinta a giri quindi bassi (Circa 3000), sistematicamente il GPL si stacca e passa a benzina.
Come scritto sopra, questo comportamento è iniziato da quando ho cambiato la bombola per la revisione dei 10 anni.
Hai idea da cosa possa dipendere?
Grazie
Ultima modifica di ottobre_rosso il 23/01/2020, 16:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Impianto gpl BRC] sopra i 120 kmh non funziona

Messaggio da ottobre_rosso » 23/01/2020, 16:03

un comportamento davvero strano: avendo ipotizzato il filtro intasato mi sarei aspettato che passasse a benzina a regimi alti
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti