[Impianto GPL] pulizia o sostituzione filtro

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

JerryLeeLewis
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/06/2011, 10:20
Nome: Saverio

[Impianto GPL] pulizia o sostituzione filtro

Messaggio da JerryLeeLewis » 21/07/2011, 7:26

Ciao a tutti.
Vorrei dare una pulita al filtro del mio impianto GPL. Tempo fa ricordo che il mio gasista mi disse che per pulirlo bastava smontarlo e pulirlo con un po' di acqua ragia. Vi risulta?
Inoltre, se volessi proprio sostituire il filtro con uno nuovo, questi pezzi si trovano nei negozi di autoricambi per auto? Se si, costano molto?

JerryLeeLewis


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Impianto GPL] pulizia o sostituzione filtro

Messaggio da ottobre_rosso » 21/07/2011, 10:06

di solito e' sufficiente soffiarlo, anche se, sinceramente, ho un dubbio a riguardo (alcuni sono filtri metallici, altri di carta...).

Per la reperibilita' alcuni ricambisti li trattano, e il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 20€, o addirittura meno.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

JerryLeeLewis
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/06/2011, 10:20
Nome: Saverio

Re: [Impianto GPL] pulizia o sostituzione filtro

Messaggio da JerryLeeLewis » 08/08/2011, 8:49

ok grazie per le info :ciao

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Impianto GPL] pulizia o sostituzione filtro

Messaggio da ottobre_rosso » 08/08/2011, 9:02

di nulla. :) Piuttosto puoi tenermi aggiornato sulle operazioni che effettuerai sul filtro?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

JerryLeeLewis
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/06/2011, 10:20
Nome: Saverio

Re: [Impianto GPL] pulizia o sostituzione filtro

Messaggio da JerryLeeLewis » 09/08/2011, 11:37

Certo OttobreRosso,
solo che non so dirti bene quando mi cimenterò nel farlo. appena trovo un po' di tempo libero lo faccio e ti aggiorno.


nobody67
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 23
Iscritto il: 24/09/2011, 14:27
Nome: Carlo

Re: [Impianto GPL] pulizia o sostituzione filtro

Messaggio da nobody67 » 24/09/2011, 14:58

Io vado dall'impiantista e con una trentina di euro me lo sostituisce; anche perché nel libretto di manutenzione dell'impianto gpl si parla di "sostituzione";poi io 30mila km li faccio in poco meno di tre anni quindi...

e voi direte e perché allora con tanti pochi km/anno hai la macchina a gpl?

RISPOSTA: perché nel 2003 decidemmo io e la mia signora di prendere una nissan almera tino 1.8 16v twin cam (errori di gioventù) praticamente impossibile da usare a benz.

Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Impianto GPL] pulizia o sostituzione filtro

Messaggio da Corolla 1332 » 01/12/2011, 21:32

JerryLeeLewis ha scritto:Ciao a tutti.
Vorrei dare una pulita al filtro del mio impianto GPL. Tempo fa ricordo che il mio gasista mi disse che per pulirlo bastava smontarlo e pulirlo con un po' di acqua ragia. Vi risulta?
Inoltre, se volessi proprio sostituire il filtro con uno nuovo, questi pezzi si trovano nei negozi di autoricambi per auto? Se si, costano molto?

JerryLeeLewis
Dipende dall'impianto. Inoltre di filtri nei moderni sequenziali fasati ne hai 2, uno in fase liquida e uno in fase gassosa. Per quelli in fase liquida si tratta di cartucce di carta, che son sempre da sostituire. Per quelli in fase gassosa invece, alcune ditte fanno filtri che si posson lavare, ma la maggior parte ha dei filtri a decantazione anch'essi in carta, e quindi anch'essi da sostituire.
Io sono dell'idea, di fronte ai filtri in carta, che è meglio sostituirli al massimo ogni 20000 km, per non far danni a riduttore di pressione e agli iniettori del gpl, intasando tutto.
In definitiva meglio un impianto che respira bene rispetto a un impianto che è"raffreddato", per fare un paragone con la respirazione umana.

Corolla

Enzo1
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 132
Iscritto il: 30/11/2011, 0:33
Nome: Enzo

Re: [Impianto GPL] pulizia o sostituzione filtro

Messaggio da Enzo1 » 01/12/2011, 21:54

Il filtro per la fase liquida, ovvero prima del riduttore vaporizzatore, può essere pulito soffiandolo.

Il filtro per la fase gassosa va sostituito.

Non si trovano nei comuni autoricambi, meglio rivolgersi ad un installatore o ad un rivenditore di impianti e componentistica gpl.
Lancia K 2.0 20v Stargas Polaris

Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Impianto GPL] pulizia o sostituzione filtro

Messaggio da Corolla 1332 » 01/12/2011, 23:02

Enzo1 ha scritto:Il filtro per la fase liquida, ovvero prima del riduttore vaporizzatore, può essere pulito soffiandolo.

Il filtro per la fase gassosa va sostituito.

Non si trovano nei comuni autoricambi, meglio rivolgersi ad un installatore o ad un rivenditore di impianti e componentistica gpl.
in linea di massima quello in fase liquida si, ma per il costo di due o tre euro che ha sinceramente meglio sostituirlo nuovo insieme all'altro.

Corolla

Enzo1
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 132
Iscritto il: 30/11/2011, 0:33
Nome: Enzo

Re: [Impianto GPL] pulizia o sostituzione filtro

Messaggio da Enzo1 » 01/12/2011, 23:08

Corolla 1332 ha scritto:in linea di massima quello in fase liquida si, ma per il costo di due o tre euro che ha sinceramente meglio sostituirlo nuovo insieme all'altro.
Senza ombra di dubbio.
Lancia K 2.0 20v Stargas Polaris


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti