[Impianto gpl] quale è la migliore marca?

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Impianto gpl] quale è la migliore marca?

Messaggio da Corolla 1332 » 06/04/2012, 21:48

Ciao GTturbo,

il motore della tua Leon è un motore facile facile a GPL. Il tuo impianto è un impianto economico ma che fa il suo dovere al pari di altri se ha a disposizione gpl di buona qualità e un installatore capace a seguirtelo. Il difetto di quell'impianto oltre al cablaggio non perfetto e agli iniettori rumorosi e lenti, è il costo dei pezzi di ricambio, assolutamente eccessivo. Esistono poi motori più problematici di altri da gasare e sopratutto da settare, ma l'installatore se è bravo ci riesce e non hai problemi, eccezion fatta per quelli dovuti a una fragilità intrinseca di certe motorizzazioni (penso alle sedi valvole che arretrano maggiormente che a benzina) o a un elettronica un pò troppo precisa (vedi euro 4 e sopratutto euro 5).


Enzo1
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 132
Iscritto il: 30/11/2011, 0:33
Nome: Enzo

Re: [Impianto gpl] quale è la migliore marca?

Messaggio da Enzo1 » 20/04/2012, 16:34

Fmr92 ha scritto:Salve a tutti mi sono appena registrato sul sito! Mi interesso di impianti a gpl da un po e possedendo mio padre un'officina che monta anche impiantia gpl vi posso dire(per esperienza personale) che tutte le marche che avte appena citato valgono poco. Il mio installatore fi impianti monta da anni e anni impianti TARTARINI favolosi a livello di funzionalità e di sicurezza un po' meno a livello economico. Io possiedo una punto del 99 1.2 q16v e con l'uso che ne faccio ho dovuto necessariamente montare un impianto essendo la benzina aumentata troppo di prezzo. Valutando le varie tipologie di impianti sia a livello economico che qualitativo io e il mio installatore conveniamo per l'ennesima volta sulla effettiva bontà del tartarini. 1200€ di impianto con gli ecoincentivi e passa la paura. Montato l'impianto a regola d'arte si procede ai collaudi della motorizzazione e alla fine alle varie diagnosi per la messa a punto. La macchina e' una scheggia. Stessa potenza i difetti che si presentavano a benzina sono svaniti minori impurita nell'olio bassi consumi ed e' effettivamente verificata il prestigio della marca. Diverse volte si presentano casi di impianti a gas lovato emer landi stargas e brc che dopo un perfetto funzionamento per 2 massimo 3 anni cominciano a fare le bizze. Bene che si fa che non si fa l'installatore dice bisogna sostituire l'impianto perche questo presenta tutti i sintomi di un prodotto di basso livello. Si effettua il cambio dell'impianto con collaudo e test vari la macchina torna ad essere una macchina senza difetti. Altro esempio gli impianti montati sulle fiat di ultima generazione. Perfetto funzionamento bassi cinsumi ottime prestazioni ecc. arrivati a 20000 25000 km l'impianto si "pianta" e non funziona piu. Che succede? Gli iniettori landi o brc si guastano ( e premetto che si cambiano a 100000 km) e il filtro del gas si tappa. Sostituzione degli iniettori e del filtro = 3- 400€ di spese superflue per l'affidarsi inconsciamente delle case madri di impianti che valgono relativamente qualcosa.
Non facciamo credere che il Tartarini sia chissà cosa...
questa mi sembra pubblicità gratuita.
Lancia K 2.0 20v Stargas Polaris

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Impianto gpl] quale è la migliore marca?

Messaggio da ottobre_rosso » 20/04/2012, 17:43

Fmr92, sei stato invitato a documentare le tue argomentazioni riguardo la Tartarini. Se non lo fai è lecito che gli utenti del forum si facciano strane idee sul fine del tuo (unico) intervento, non credi?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

GTturbo
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/07/2011, 23:10
Nome: Amedeo

Re: [Impianto gpl] quale è la migliore marca?

Messaggio da GTturbo » 29/04/2012, 23:57

Magari sbaglio ma sembra un pò il volantino nella casella della posta :blabla

chandler

Re: [Impianto gpl] quale è la migliore marca?

Messaggio da chandler » 14/03/2013, 8:08

ho visto un sacco di marche conosciute citate specialmente da corolla. La egas invece?
Come è?


chandler

Re: [Impianto gpl] quale è la migliore marca?

Messaggio da chandler » 14/03/2013, 8:57

più che altro... i ricambi della egas? costano un occhio della testa?

Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Impianto gpl] quale è la migliore marca?

Messaggio da Corolla 1332 » 14/03/2013, 14:17

Egas??? da evitare. Pezzi di ricambio costosi. Nessun beneficio rispetto ad altri impianti. Versatilità dei ricambi pari a zero. Cattiva diffusione. Software con evidenti limiti

chandler

Re: [Impianto gpl] quale è la migliore marca?

Messaggio da chandler » 14/03/2013, 14:21

ottimo (si fa per dire) :D
grazie

1happydream
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/02/2013, 19:32
Nome: Alberto

Re: [Impianto gpl] quale è la migliore marca?

Messaggio da 1happydream » 23/06/2013, 10:30

Premesso che l'installatore fa la differenza, come valutate l'Imega GAME ?
Me lo hanno proposto a 1000 euro tutto compreso.A me non sembra il meglio...
Che ne pensate? L'Imega EVO sarebbe il Top della Casa (Riduttore con post riscaldamento Gas)? Con quali iniettori?

Grazie

erotavlas_turbo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/03/2017, 21:42
Nome: Erotavlas

Re: [Impianto gpl] quale è la migliore marca?

Messaggio da erotavlas_turbo » 17/03/2017, 21:45

Impianto GPL Landi Renzo e Alfa Romeo: da evitare per pessimo servizio

Sto scrivendo questo messaggio sui maggiori siti di auto per riportare la mia esperienza con un impianto GPL Landi Renzo al fine di rendere più consapevole le scelte future di utenti che si troveranno a scegliere un impianto a GPL.

Prima di comprare e installare un impianto Landi Renzo mi ero documentato sul web e tramite meccanici a proposito della qualità e dell'affidabilità: l'impianto sembrava non avere problemi con la mia auto e i pareri degli utenti e meccanici erano positivi.

Sintesi: vi sconsiglio l’acquisto di un impianto GPL Landi Renzo poiché l’azienda si è comportata in modo non professionale e non serio.
Nonostante l’impianto fosse stato acquistato direttamente da Landi Renzo dal sito web e nonostante l’impianto fosse ancora in garanzia di altri 14 mesi, si sono rifiutati di rimborsarmi la riparazione (anche parziale) in seguito alla rottura di una valvola del motore. Secondo il parere di diversi meccanici di mia fiducia, la rottura era imputabile all’impianto a GPL. Landi Renzo ha un’assicurazione per fronteggiare tali eventi.
La mancanza di serietà è dovuta al fatto che i diversi soggetti chiamati in causa, assistenza clienti, ingegnere e installatore hanno giocato a rimbalzarsi la responsabilità e mi sono sentito preso in giro anche perché per attendere le loro risposte sono stato due mesi senza auto.

Descrizione dettagliata: sono proprietario di un Alfa Romeo 147 1.6 16 V twin sparks 105 CV codice 1471616VTS [16000 4c 77kW AR37203] del 2002.
Ho comprato un impianto GPL Landi Renzo modello omega gas plus direttamente dal sito web landi.it (1515 €) per avere 3 anni di garanzia anziché 2 anni nonostante l'installatore autorizzato più vicino si trovasse abbastanza lontano da casa mia (circa 80 km).
L'acquisto è stato fatto in data 22/12/2014, l'installazione in data 16/01/2015 e il collaudo in data 11/02/2015.
L'auto al momento dell'installazione dell'impianto aveva 78751 km. Da allora, ho percorso circa 44800 km consumando 3714 litri di GPL e fino al 24/11/2016 ero felicissimo in quanto risparmiavo molto denaro rispetto a un auto a benzina senza notare perdita di potenza al motore.
L'unico "problema" che ho sempre avuto dal momento dell'installazione dell'impianto a GPL è l'accensione della spia gialla del motore. Ho fatto il cambio della cinghia di distribuzione, pompa acqua etc. a 77700 km. Tengo un registro dettagliato della manutenzione e degli interventi all'auto e quindi conosco esattamente data e km di ogni intervento.
Il mio meccanico di fiducia ha sempre detto che la spia del motore accesa era un problema dovuto all'impianto a GPL e concordo con questo in quanto in precedenza non avevo mai avuto problemi.
Ho fatto il primo tagliando dell'impianto a GPL in data 27/01/2016 a 101170 km presso l'installatore dell'impianto il quale dopo aver cambiato il filtro GPL, mi ha detto che l'auto era molto fuori carburazione. Gli avevo chiesto di correggere il problema e mi aveva suggerito di cambiare la sonda lambda dicendomi che non era un problema grave e che potevo ignorare la spia accesa.
Con il mio meccanico di fiducia ho anche cambiato la sonda lambda in data 14/04/2016 a 107543 km senza risolvere il problema.
Vengo al problema attuale, in data 24/11/2016 sono andato in città e dopo circa 30 minuti di coda in auto, quando ho accelerato nuovamente ho sentito un calo di potenza, l'auto non riusciva ad andare oltre 60 km/h sembrava usasse solamente alcuni cilindri.
In data 25/11/2016 sono andato dal mio meccanico di fiducia ed erano risultate rotte le valvole almeno quelle di un cilindro che non aveva più compressione. Il mio meccanico aveva detto che per avere un preventivo più preciso occorreva aprire la testata del motore. Molto probabilmente la spesa sarebbe stata compresa tra 1000-1500 € considerando che il motore è 16 valvole e che una valvola costa 30 €.
L'auto non era in grado di viaggiare bene e non potevo portarla dall’installatore dell’impianto che si trova a circa 80 km di distanza (non volevo pagare il carro attrezzi).
Prima di poter intervenire con la diagnosi esatta del danno e la riparazione dell’auto, ho dovuto attendere i loro “comodi” (circa 2 mesi).
Inizialmente mi hanno detto che il veicolo non ha nessuna controindicazione con il loro impianto ed era anomala la rottura di una valvola di scarico su di un motore di circa 123000 km di cui circa 48000 km a GPL (impianto installato a 75000 km).
Successivamente, mi hanno chiesto di inviare delle foto con la testata e i cilindri per evidenziare il danno 20/12/2016. Il servizio clienti ha detto di non poter contattare il mio meccanico al telefono 12/12/2016, 29/12/2016. Infine, mi hanno detto di contattare direttamente un loro ingegnere e il quale ha chiesto ulteriori informazioni, primi giorni di gennaio 2017 (non ho la data esatta).
In seguito, ho avuto l’ok dall’ingegnere nel procedere con la riparazione.
Durante la riparazione ho dovuto sostituire la valvola rotta oltre a rettificare le sedi delle valvole. Per stare tranquillo ho cambiato tutte le valvole di scarico con valvole di acciaio speciale per auto a GPL e ho dovuto cambiare altre parti come bulloni del motore, cinghia di distribuzione, etc. visto che avevo aperto il motore ho cambiato anche le fasce. Totale della spesa circa 1200 €
Dopo la riparazione ho contattato nuovamente il servizio clienti 20/01/2017, l’ingegnere e sono stato dall’installatore dell’impianto 08/12/2016. Nessuno mi ha saputo dare un risposta soddisfacente alle mie domande.
Inoltre, sia il servizio clienti sia l’ingegnere hanno detto di non aver ricevuto mai le foto e di non aver mai parlato con il mio meccanico quando in realtà ho i messaggi di posta elettronica a testimoniare questo fatto e le telefonate con il mio meccanico sono avvenute in mia presenza.
Per concludere, ripeto che il loro comportamento è stato non professionale e non serio. Non ho mai preteso che mi riparassero completamente il danno, ma che almeno si assumessero la responsabilità e partecipassero si. In realtà, si sono lavati le mani affermando che il problema della rottura non fosse da imputare al loro impianto e di non aver avuto la possibilità di un contraddittorio con il mio meccanico (giudicate voi la serietà).


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti