[Impianto GPL su Toyota] Ci sono problemi?

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Obelix53
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/02/2012, 10:23
Nome: Lino
Località: Lazio

[Impianto GPL su Toyota] Ci sono problemi?

Messaggio da Obelix53 » 26/02/2012, 18:31

Complimenti a tutti voi, per la prima volta ho trovato un forum dove si discute in maniera seria e pacata delle eventuali problematiche e dove i consigli sono seri e competenti.
E dopo la sviolinata, vi chiedo un consiglio:
sono intenzionato a sostituire le due macchine in uno in casa (quel cesso della mia Croma 200 hp e la C3 di mia figlia).
Sarei orientato sulla RAV 4 e Yaris della Toyota, entrambe a benzina in considerazione della relativa bassa percorrenza delle 2 macchine.
Ovviamente sarei intenzonato a trasformare entrambe a gpl, ma girano infinite "chiacchere" sulla vera o presunta incompatibilità dei motori Toyota a questa trasformazione.
A questo punto cosa faccio?
E' davvero impossibile (o sconsigliabile) trasformare le 2 macchine e mi conviene pensare a qualche altra marca?
Se invece è possibile la trasformazione, cosa ne pensare degli impianti BRC? L'installatore al quale mi sono rivolto sostiene che sono i migliori, ma lui li vende e quindi....
Un grazie per i consigli e suggerimente che vorrete darmi :ciao :ciao


Enzo1
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 132
Iscritto il: 30/11/2011, 0:33
Nome: Enzo

Re: Impianto gpl su Toyota

Messaggio da Enzo1 » 26/02/2012, 19:46

Obelix53 ha scritto:sono intenzionato a sostituire le due macchine in uno in casa (quel cesso della mia Croma 200 hp e la C3 di mia figlia).
Curiosità, di quale Croma si tratta?
Sarei orientato sulla RAV 4 e Yaris della Toyota, entrambe a benzina in considerazione della relativa bassa percorrenza delle 2 macchine.
Ovviamente sarei intenzonato a trasformare entrambe a gpl
Se le prendi a benzina per la bassa percorrenza perché vuoi trasformarle a GPL?
girano infinite "chiacchere" sulla vera o presunta incompatibilità dei motori Toyota a questa trasformazione.
A questo punto cosa faccio?
E' davvero impossibile (o sconsigliabile) trasformare le 2 macchine e mi conviene pensare a qualche altra marca?
Allora che io sappia i motori Toyota hanno dato tanti problemi con l'alimentazione a gas.
Quelli recenti non so come sono combinati... magari hanno risolto... boh. Starei attento però.
Se invece è possibile la trasformazione, cosa ne pensare degli impianti BRC? L'installatore al quale mi sono rivolto sostiene che sono i migliori, ma lui li vende e quindi....
Ti sei risposto da solo... li vende.

Invece della RAV4, perché non prendi per esempio una Hyundai ix35?
Al posto della Yaris potresti prendere la nuova C3, o la nuova Panda, o la Peugeot 208, o la Hyundai ix20.
Lancia K 2.0 20v Stargas Polaris

Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: Impianto gpl su Toyota

Messaggio da Corolla 1332 » 26/02/2012, 19:52

Ciao e benvenuto nel forum,

desidero sfatare questa falsa credenza. Non è assolutamente vero che tutti i motori giapponesi sono a rischio sedi valvole come qualcuno fa intendere.

Ti faccio un esempio: la yaris.
Era vero che il 1000 4 cilindri della prima serie era a rischio. Mentre il 3 cilindri KRFE, che ho avuto, è uno dei motori che vanno meglio trasformati. Personalmente l'ho avuto e non ho riscontrato nessun tipo di problema, anche se è vero che ho un installatore veramente bravo e la manutenzione la faccio in maniera scrupolosa, e non sono il tipo da star a stressar la macchina.

Per il Rav 4 vale un discorso simile. Nel senso che va gasato da un bravo installatore e non da un pinco pallino che dice i BRC essere i migliori semplicemente perchè vende solo quelli e tira acqua al proprio mulino.

Detto questo, ti consiglierei di prender la Yaris con motore 1330 Dual VVT-I, in quanto si porta meglio la macchina e consuma meno del 1000, mentre per il rav 4 beh...ha solo il 2 litri da 158 cavalli VVT-i ....ma va bene.

Unica cosa che mi permetto di dirti: vai su marchi tipo EMER, ROMANO, BIGAS, ZAVOLI, IMEGA EVO, prendendo in considerazione prodotti di punta di queste marche, laddove previsti, con la possibilità di extrainiettate di benzina, ed evita Landi e BRC in quanto in caso di problemini dovuti a GPL sporco saranno un calvario come manutenzione e costi dei ricambi.

Ricorda che comunque è l'installatore che fa la differenza, a parità di impianto.
Rimane da capire di che zona sei per eventualmente darti una mano laddove non ne abbia uno di riferimento per farti spender il giusto e non oltre un limite da non superare. Prima comunque devi acquistar le macchine che vanno bene.

Se hai bisogno contattami pure, anche in PVT. Sarebbe utile saper di dove sei per darti qualche indicazione in più e non lasciarti in balia di un installatore BRC bugiardo.

Ciao

Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: Impianto gpl su Toyota

Messaggio da Corolla 1332 » 26/02/2012, 19:55

Enzo,

dimentichi la macchina che ho come nome utente, oltre al fatto che ho avuto anche la Yaris penultima serie (motori presenti nell'attuale serie).

Anche il motore del Rav 4 va bene.

Ovviamente non bisogna star a 6000 giri a pieno carico nella marcia più alta e in salita... oltre a gasarle bene e con la giusta mappa (per star tranquilli le extrainiettate di alcuni impianti fanno comodo.

Ciao

Enzo1
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 132
Iscritto il: 30/11/2011, 0:33
Nome: Enzo

Re: Impianto gpl su Toyota

Messaggio da Enzo1 » 26/02/2012, 20:37

Miché, hai fatto bene a intervenire.
Infatti ho scritto che non sono informato sulla situazione degli attuali motori Toyota.

Per quanto riguarda l'impianto BRC ovviamente sono d'accordissimo con te.
Tra quelli citati, mi conosci e lo sai benissimo, inserirei anche lo Stargas magari mettendolo pure al primo posto.

Per resto vediamo cosa dice il nostro amico.
Lancia K 2.0 20v Stargas Polaris


Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: Impianto gpl su Toyota

Messaggio da Corolla 1332 » 26/02/2012, 20:50

Tranquillo Enzo, ci mancherebbe.

Ho omesso gli ottimi Stargas, AUtronic e l'economico Stefanelli perchè sebbene buoni prodotti non si sposano bene con queste auto Euro 5, sopratutto per ciò che riguarda extrainiettate,velocità iniettori, abbinamento riduttore iniettori.

Tieni presente comunque che i motori toyota di queste macchine devono aver la giusta mappa come tutti quanti, ma siamo, come affidabilità a GPL, al pari degli odierni Fire montati su Punto e Panda.

Ciao

Enzo1
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 132
Iscritto il: 30/11/2011, 0:33
Nome: Enzo

Re: Impianto gpl su Toyota

Messaggio da Enzo1 » 26/02/2012, 22:02

Non vedo perché escludere lo Stargas.
Attualmente ha l'elettronica più evoluta (vedi anche Polaris OBD Euro5/Euro6).

Le extrainiettate ovviamente le ha anche lo Stargas, anzi sono molto personalizzabili.
Include anche il funzionamento ibrido (contemporaneo e non) tra gpl e benzina.

Il riduttore è uno dei migliori in assoluto assieme all'Emer.

La velocità degli iniettori Matrix credo che sia indiscutibile, inoltre le ultime versioni sono anche affidabili contro lo sporco, infatti Stargas ha deciso di utilizzarli ancora.
Tra l'altro monta anche gli iniettori Rail IG3 Horizon.

Cos'è che non ti convinceva dello Stargas?
Purtroppo probabilmente non sei al corrente di alcune funzionalità di questo impianto, ti do ragione. Purtroppo il sito dell'azienda non è molto chiaro da questo punto di vista, ma ti assicuro che ha delle funzioni molto interessanti.
Lancia K 2.0 20v Stargas Polaris

Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: Impianto gpl su Toyota

Messaggio da Corolla 1332 » 26/02/2012, 22:41

Non mi convince il prezzo, e gli iniettori horizon che rispetto ai Matrix sono lenti. Sia chiaro che è un ottimo prodotto ma secondo me Romano fa impianti ugualmente buoni con un iniettore superiore e una semplicità gestionale incredibile, pari allo Stefanelli che ho avuto due volte di seguito. Inoltre come diffusione è limitato.
Poi c'è un altro aspetto dello star gas che esula dalla qualità e dal fatto che costi un pò di più e sia poco diffuso che però non è giusto prender come fattore motivante un rifiuto, ma che puoi definirlo come un pregiudizio mio personale per una questione che non mi è piaciuta di Star Gas, in favore della ditta di Pomigliano che reputo molto più seria.

Obelix53
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/02/2012, 10:23
Nome: Lino
Località: Lazio

Re: Impianto gpl su Toyota

Messaggio da Obelix53 » 27/02/2012, 14:14

Come prima cosa, grazie a tutti per le pronte e chiarificatrici risposte, comincio ad avere le idee un po (ma solo un poco) più chiare.
Andiamo con ordine:
X Enzo 1
1-La Croma è una 2,4 multijet del 2007, allestimento Must con cambio automatico. Purtroppo la macchina mi ha dato una marea di problemi, ed non passano 15/20 giorni che non va dal meccanico. Per la cronaca, da venerdì scorso è ferma per la rottura di un semiasse ( macchina con 105000 Km, di cui un 70% fatti in autostrada)
2-La percorrenza annua è di ca. 15/20000Km, (qualcosina meno per la piccola) e tutto sommato credo che valga la pena trasformarle a gas (oggi la super ha superato 1,92€/lt), e poi non scordiamoci l'aspetto ecologia.
X Corolla
Grazie per i consigli, in effetti stavo pensando alla Yaris 1300, ma per il Rav c'è solo quello, quindi o mangi quella minestra o... si cambia strada.
Io sono di Latina, ma se necessario, non ho nessuna difficoltà nel raggiungere altre località per avere un buon lavoro.
Ringrazianovi per l'amichevole aiuto, resto in attesa di nuove dritte

Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: Impianto gpl su Toyota

Messaggio da Corolla 1332 » 27/02/2012, 14:48

Guarda, nel Lazio ci sono le immancabili offerte Romano, che non sono male, ma dato che le macchine in questione sono Euro 5 particolari, dovresti puntare su prodotti di fascia alta Romano, che benchè siano sempre appartenenti alla linea RIS NEW, non son la stessa cosa ma molto più sofisticati.
Comunque si tratta di due ottime auto. Prima le prendi e poi vediamo di indirizzarti da un bravo installatore per una signora installazione in zona.

Ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti