[Impianto GPL su Toyota] Ci sono problemi?

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Impianto GPL su Toyota] Ci sono problemi?

Messaggio da Corolla 1332 » 08/09/2012, 23:52

No...il rapporto qualità prezzo non è buono. 2300 euro per un normale sequenziale fasato su un quattro cilindri aspirato è a mio parere un furto. Ben venga per gli installatori che praticano certi prezzi e peggio per i clienti che li comprano.
Un Bigas, uno Zavoli, un Emer, un Romano, presi come modelli di fascia alta, li paghi sui 1400-1700 euro ormai, e fanno le stesse identiche cose del buon Prins, che è comunque un buon impianto. Il prezzo però è assolutamente ingiustificato.

Ciao


Geco
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/08/2012, 10:29
Nome: germano
Contatta:

Re: [Impianto GPL su Toyota] Ci sono problemi?

Messaggio da Geco » 16/09/2012, 9:34

Ciao,
interessante la discussione che a suo tempo avevo seguito quando pensavo ad una Yaris usata.L'ho linkata qui:
http://autoeconomica.blogspot.it/2012/0 ... obria.html
Per chi l'ha avuta,vi pare che manchi qualcosa nei "difetti" importanti dell'auto?
grazie e ciao

Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Impianto GPL su Toyota] Ci sono problemi?

Messaggio da Corolla 1332 » 16/09/2012, 12:15

Quel 1300 non è dei migliori da gasare, e il resoconto fattone mi lascia molto perplesso, anche se (come vedi sono pro giapponesi forever), con la giusta manutenzione, con i giusti contributi di benzina, e una mappa a GPL fatta come si deve, non credo che dia problemi particolari, a patto di non strapazzarla in percorsi autostradali con il piede a mattone.

Come motore il 1330 che è attualmente in produzione è molto ma molto meglio gasabile, anche se solo un installatore esperto, con un impianto che utilizzi (se si utilizza elettronica AEB), la centralina 2001NC, iniettori veloci, riduttore di pressione preciso e affidabile, riuscirebbe a mapparlo come si deve e senza problemi.
Ho fatto l'esempio di un prodotto con elettronica AEB, ma stesso discorso si potrebbe fare anche per elettronica Autronic di fascia alta o STAG, dalla serie 300 in avanti.

Detto questo, il contributo di benzina, magari del 3% dai 3000 giri in su, è assolutamente obbligatorio su questi tipi di motori, unitamente a una mappa corretta, con una pressione al riduttore impostata tra 1,10 e 1,20, giusti ugelli per gli iniettori e tempi di iniezione adeguati.

Poi una controllatina ai giochi valvole ogni 40-50mila km (non regolazione, se non è necessaria), male non gli fa.

Ciao

Geco
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/08/2012, 10:29
Nome: germano
Contatta:

Re: [Impianto GPL su Toyota] Ci sono problemi?

Messaggio da Geco » 16/09/2012, 16:26

Grazie,Corolla, anche se ho trovato responsi positivi anche all'estero(sul web) sulla gasabilità di quel motore in effetti il nuovo è meglio,ma la filosofia del blog è del risparmio e qualità/prezzo nel risparmio ed acquistare modelli più recenti, nuova o seminuova ,ci vogliono altre cifre. Comunque,sulla base delle tue osservazioni ,dato che mi sembri competente in materia, passo da buona a discreta la gasabilità. Dura la vita dell'autoeconomista,ciao

simonjqk
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/01/2014, 22:55
Nome: simone

Re: [Impianto GPL su Toyota] Ci sono problemi?

Messaggio da simonjqk » 05/06/2014, 11:10

Salve a tutti,
riprendo questa discussione perchè sono in procinto di acquistare una rav4 del 2010 a benzina con l'intenzione di trasformarlo a gpl, ho letto che i nuovo motori toyota vvt non hanno problemi con il gpl come i vecchi ma ho un dubbio:

Lasciando stare il costo di installazione e manutenzione, c'è un reale risparmio alla pompa con il 2.0 vvt a gpl rispetto al 2.2 a gasolio? c'è qualcuno che ha questa rav 4 a gpl che mi può dire come sono i consumi?

grazie in anticipo...


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Impianto GPL su Toyota] Ci sono problemi?

Messaggio da ciccio1987 » 05/06/2014, 21:55

Simone è difficile che qualcuno si faccia avanti a rispondere dato che tutte le Rav 4 vendute sono a gasolio, quindi trovare qualcuno che lo abbia trasformato a gpl è difficilissimo :-[ anche se sarebbe interessante avere un feedback certo.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

simonjqk
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/01/2014, 22:55
Nome: simone

Re: [Impianto GPL su Toyota] Ci sono problemi?

Messaggio da simonjqk » 06/06/2014, 9:52

Si effettivamente il mercato dell'usato delle rav4 su internet è esclusivamente diesel... se ne trovano soltano 2/3 a benzina in tutta italia... :si

vabè... al massimo mi butto e poi sarò io a dare un feedback... speriamo positivo!!!

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Impianto GPL su Toyota] Ci sono problemi?

Messaggio da ciccio1987 » 06/06/2014, 17:12

Perfetto nel caso acquisti la vettura saremo lieti di ricevere tue notizie :)
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

denis0589
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/07/2014, 10:11
Nome: Denis

Re: [Impianto GPL su Toyota] Ci sono problemi?

Messaggio da denis0589 » 02/07/2014, 10:32

ciao a tutti,
la storia di obelix53 era interessante ma credo che ormai non ci risponderà più visto che è da un pò che non si collega (Ultima visita: 31/01/2013, 10:06), volevo però chiedervi se qualcuno ha il modo di contattarlo per avere aggiornamenti e per sapere com'è andata a finire

inoltre mi piacerebbe sapere se qualcuno ha consigli da darmi per un impianto gpl da installare su una yaris 1.3 (penultimo modello) o può raccontarmi/ci la sua esperienza con impianti gpl per motori toyota

grazie

Santino Zagami
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/12/2014, 9:56
Nome: Santino

Re: [Impianto GPL su Toyota] Ci sono problemi?

Messaggio da Santino Zagami » 16/12/2014, 10:18

Ho installato nel febbraio 2012 un impianto GPL Stargas polar sulla mia RAV 4 del 2003 (allora aveva 76.000 km, ore 101.000).
Ha il serbatoietto di olio per lubrificare le valvole. Facendo i debiti scongiurim a distanza di due anni posso dire di non aver avuto il benchè minimo fastidio. Ovviamente ogni 10.000 km faccio fare un controllo generale ed ogni 20000 km cambio il filtro del gas. Inavvertibile differenza tra il percorso a benzina e quello a gas, nessun sussulto nel passaggio da benzina a gpl e viceversa.
Devo aggiungere che l'installatore è uno dei migliori di Messina a detta di tutti.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti