Importo errato sulla multa...che fare?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

parisisal
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/07/2004, 16:46

Importo errato sulla multa...che fare?

Messaggio da parisisal » 08/07/2004, 17:03

Salve.
Oddio, credo sia questa la sezione giusta...spero di non sbagliarmi.
Ho parcheggiato la macchina un metro abbondante entro le striscie gialle della fermata del tram...
zaaac la multa con -2 punti.

1) i punti a chi verranno tolti? all'intestatario della macchina suppongo...(che nn sono io)

2) sulla multa c'e' scritto che devo pagare 68,25
sul vs sito ho letto che per tale infarzione la sanzione è di 34€ (circa)...

Art. 158 Comma 2
Sosta negli spazi riservati a autobus o veicoli su rotaia; sosta negli spazi riservati a veicoli per persone invalide o in corrispondenza di rampe, scivoli o corridoi di transito. 2 € 33.60
( è questo vero??)

Cosa dovrei fare?


PS . Non si puo' contetastare totalmente, vero? :angel
Cmq credo che a fare la multa siano stati non i vigili, ma degli ausiliari del trasporto cittadino...(sottolineo CREDO)


Avatar utente
t.j.hooker
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 64
Iscritto il: 20/06/2004, 7:50

Messaggio da t.j.hooker » 08/07/2004, 17:44

Allora, partiao cosi:

1- i punti vengono tolti al proprietario del veicolo se questi non comunica chi era alla guida al momento dell´illecito (ex articolo 126 bis cds). quindi se il proprietrio comunica i tuoi dati, i punti verranno decurtati a te in quanto trasgressore.

2- ai sensi dell´articolo 158 cc 2° lettera d) e 5° la sanzione prevista e´ pari a euro 68,25 e la decurtazione di punti 2.

3- le sanzioni elevate dagli ausiliari del traffico sono legittime.
T.J. HOOKER

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. Sull'universo ho ancora i miei dubbi
(Albert Einstein)

parisisal
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/07/2004, 16:46

Messaggio da parisisal » 08/07/2004, 17:49

Tanto per curiosita'...
e questo, a cosa si riferisce?

Art. 158 Comma 2
Sosta negli spazi riservati a autobus o veicoli su rotaia; sosta negli spazi riservati a veicoli per persone invalide o in corrispondenza di rampe, scivoli o corridoi di transito. 2 € 33.60

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 08/07/2004, 18:33

Leggi con attenzione l'art. 158 e fai particolarmente attenzione ai commi sottolineati da t.j.hooker... :ok :ok :ok

Anzi, facciamo 1 cosa:

Art. 158 - Divieto di fermata e di sosta dei veicoli

Comma 2. La sosta di un veicolo è inoltre vietata:

d) negli spazi riservati allo stazionamento e alla fermata degli autobus, dei filobus e dei veicoli circolanti su rotaia e, ove questi non siano delimitati, a una distanza dal segnale di fermata inferiore a 15 m, nonché negli spazi riservati allo stazionamento dei veicoli in servizio di piazza;

h) nelle corsie o carreggiate riservate ai mezzi

5. Chiunque viola le disposizioni del comma 1 e delle lettere d), g) e h) del comma 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 68,25 a euro 275,10 (2).

6. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 33,60 a euro 137,55.

Ci sono diversi commi in questo art., alcuni dei quali ( il 1 e il 2 )suddivisi a loro volta in diverse lettere. A seconda dell'infrazione commessa ( da ricercare tra i commi ed eventualmente tra le lettere... nel verbale dovresti trovarle tutto cmq ), c'è 1 sanzione diversa.

Nel tuo caso è quella del Comma 5, appunto 68,25, pagamento in misura ridotta.

Spero do esserti stato utile.

Ciao :ciao

parisisal
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/07/2004, 16:46

Messaggio da parisisal » 08/07/2004, 19:22

Perfetto : )
Ora...un ultimo appiglio...
la fermata del bus e' segnata da striscie gialle...
oltre queste si trovano anke quelle bianche...cioe' sono una sull'altra.
Un po' come il caso delle striscie pedonali con la linea bianca di parcheggio...
facendo delle foto al luogo, ci sarebbe speranza, o è tempo perso?


parisisal
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/07/2004, 16:46

Messaggio da parisisal » 08/07/2004, 19:42

Raga, un chiarimento :

5. Chiunque viola le disposizioni del comma 1 e delle lettere d), g) e h) del comma 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 68,25 a euro 275,10 (2)

Dice che devo violare l'1 e quei d g h del 2...
sono d'accordo sui 3 del 2, ma dell'1 quale ho violato?

d) in prossimità e in corrispondenza di segnali stradali verticali e semaforici in modo da occultarne la vista, nonché in corrispondenza dei segnali orizzontali di preselezione e lungo le corsie di canalizzazione;

La macchina non occultava il cartello...nn c'erano semafori, ne segni ect ect :angel

Grazie x l'assistenza :ok

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 08/07/2004, 19:48


facendo delle foto al luogo, ci sarebbe speranza, o è tempo perso?
Cerchiamo di non arrapicarci... :olè

Qui diamo info sul codice della strada e non su come evitare di pagare le multe ok? :)

Certo quando sono inguste siamo i primi a dare una mano :wink:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

parisisal
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/07/2004, 16:46

Messaggio da parisisal » 08/07/2004, 20:00

Sicurauto ha scritto:

facendo delle foto al luogo, ci sarebbe speranza, o è tempo perso?
Cerchiamo di non arrapicarci... :olè

Qui diamo info sul codice della strada e non su come evitare di pagare le multe ok? :)

Certo quando sono inguste siamo i primi a dare una mano :wink:
Senza dubbio...
riformulo la domanda.
Se sono in presenza di segnaletica ambigua...sia striscie gialle sia striscie parcheggio (come striscie pedonali + striscie parcheggio ) in che situazione mi trovo?

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 08/07/2004, 20:30

Secondo me puoi fare ricorso:
ti lamenti del fatto che abbiano fatto la fermata un metro troppo avanti.

Dai, siamo seri: stavi sulle strisce gialle? Hai torto. C'è un errore di segnaletica EVIDENTE? Fà ricorso: ma deve esser evidente.
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

parisisal
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/07/2004, 16:46

Messaggio da parisisal » 08/07/2004, 21:54

Ok, su questo ne sono convinto anke io...
volevo solo delle delucidazioni...
Chi mi spiega quale disposizione del comma1 ho violato?
io le d g e h del 2 le ho afferrate e riscontrate, ma quale del comma 1 ho violato?

5. Chiunque viola le disposizioni del comma 1 e delle lettere d), g) e h) del comma 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 68,25 a euro 275,10 (2)

sul verbale c'è scritto che ho violato il punto 6 dell'art 158 del cds...il 6 nn è mica questo?

6. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 33,60 a euro 137,55.

Se è giusto,questo ragionamento...
i 68€ rientrano nei 137€ max ??
Da cosa dipende la decisione della quota? fantasia del vigile, o qualche altro meccanismo?
:ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti