IMPORTO MULTA ERRATO (maggiore della misura ridotta)

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ALT
Rank: Foglio rosa

IMPORTO MULTA ERRATO (maggiore della misura ridotta)

Messaggio da ALT » 22/10/2005, 0:11

Ciao a tutti, cerco un parere...
A luglio sono stato multato (a Roma) per non aver esposto il titolo di pagamento (in effetti per la fretta... mi ero dimenticato!)
Si cita l'articolo 157/6, dove comunque non si parla della sosta a pagamento....
Inoltre l'importo riportato sul verbale è di EURO 45.65 :( (spese procedurali e di notifica escluse) contro i 35 fissati dallo stesso articolo che invece dovrei pagare stando all'articolo 202.

Perchè ci fanno la "cresta"?
Posso fare qualcosa secondo voi?

grazie

ALT.

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 22/10/2005, 14:11

Art. 157/6 sosta consentita per tempo limitato

Effettuava la sosta in area sottoposta a limitazioni di tempo (ipotesi possibili)

* senza segnalare l'orario di inizio sosta in modo chiaramente visibile.

* senza esporre in modo visibile l'attestato di pagamento con l'ora di inizio sosta

* senza porre in funzione il dispositivo di controllo orario.

Come vedi l'articolo riguarda la violazione in oggetto.

Per l'importo maggiorato puoi chiedere in comando........ma sicuramente riguarda le spese di invio....più di cancelleria e altri (Roma ed altre città hanno affidato la notifica degli atti a ditte specilizzate.....con ovvi aumenti dei costi).
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Transistore1
Rank: Autista modello!

Messaggio da Transistore1 » 22/10/2005, 18:29

Per l'amico ALT, se ti interessa ed hai un pò di tempo da perdere, dai una lettura a questo link

http://www.juris.it/Snitz/topic.asp?TOPIC_ID=1129

Ciao.
Se acceleri sempre, a scuola guida, non imparerai niente!!!

ALT

Messaggio da ALT » 23/10/2005, 15:26

Innanzitutto grazie per le risposte... solo un appunto.
Sicuramente farò ricorso... non solo perchè il 156/7 è un pò ambiguo... del resto sono in torto io, ma per la multa maggiorata ritengo di avere ragione.
Se il comune ha messo in mano ai privati le multe... tanto peggio per il comune, non per me (se le gestisse una banca cosa dovrei fare? un mutuo?).
Io , ai sensi dell'articolo 202 del cds ho diritto a pagare l'importo minimo di 35 EURO (più spese di notifica!)

Ma onestamente un totale di 57 (46.65 + spese procedurali e di notifica), si avete letto BENE, 57 EURO, mi pare eccessivo. A voi no?

Transistore1

Messaggio da Transistore1 » 23/10/2005, 19:16

Io, onestamente farei ricorso, e non solamente per l'importo. Ciao.
Se acceleri sempre, a scuola guida, non imparerai niente!!!

ALT

Messaggio da ALT » 24/10/2005, 22:19

Transistore1 ha scritto:Io, onestamente farei ricorso, e non solamente per l'importo. Ciao.
Ovvio... del resto la carta e il tempo ce lo devo perdere.... a questo punto agisco di conseguenza.

Comunque, in sostanza, hanno "mimetizzato" i 10.65 EURO delle spese procedurali e di notifica nell'ammenda. Poi li hanno RI-aggiunti a parte:

35+10.65 = 45.65 EURO (considerata ammenda)
45.65 + 10.65 (spese procedurali e notifica) = 56.30 EURO
Ci dobbiamo difendere anche dall'amministrazione? Che vergogna...
Ora... se è un caso isolato si potrebbe trattare di errore. Certo, invece, se il caso non è isolato la cosa assumerebbe altri aspetti... Vedremo... Credo proprio che, nel frattempo, scriverò ad un giornale... Magari gli potrebbe interessare...

Rispondi