Improvvisamente tutti più bravi?!

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 19/07/2003, 15:51

Bene questa premessa per dire che la prudenza è PRUDENZA e si misura in base a tanti fattori e non solo all'osservazione stretta del CDS.
Ottima osservazione iniziale! :ok
Il problema è che a volte non altrettanto giusti e d equilibrati sono i limiti che sulla strada vengono messi da chi ha bisogno di far quadrare i conti delle casse COMUNALI e non solo!
Di questa cosa assurda ne abbiamo parlato già qui:
viewtopic.php?t=267
Altra considerazione: non è abbassando i limiti che si diminuiscono gli incidenti. Mi spiego: gli incidenti per eccesso di velocità avvengono perchè la gente va troppo forte fregandosene dei limiti e non perchè i limiti sono troppo alti e quindi, pur rispettandoli, la velocità è ancora troppo alta.
Fa ridere il giornale "LA NAZIONE" che dice "per eliminare le stragi del sabato sera mettiamo il limite a 110 sulle autostrade nei weekend".
Perchè non 40km orari allora...........
Il problema vero è che una regola per essere rispettata deve essere "plausibile" . A volte le regole non sono "plausibili" e quindi neanche rispettate. Avete mai trovato i cartelli di limite velocità a 10Km orari?
Io propongo di rivedere con obbiettività tutti le regole ed i limiti
e poi, ma solo allora, di inasprire anche le sanzioni per chi non le rispetta.
La stessa cosa che dico io... :bong
Anche il Ministro, per quanto sia una figura "esposta", non sbaglia quando dice che non sarà il limite dei 150 Km/h a far aumentare gli incidenti ma anzi permetterà alle nostre autostrade di funzionare per il 40% in più...

Speriamo, come dici tu, che la gente impari ad essere VERAMENTE prudente e non solo attenta ai propri punti... :-[
Claudio :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

pasquino
Rank: Foglio rosa

Messaggio da pasquino » 25/07/2003, 3:59

serve piu' cultura e meno repressione !

credo che non basti inasprire le punizioni per cambiare il carattere di chi e' alla guida e non ci sono pattuglie ad ogni chilometro per tenere buone le teste calde, tanto se decidi di fare l'imbecille lo fai.

quello che servirebbe a mio parere sono :
- delle buone infrastruture, mi riferisco a strade degne di questo nome,
- dei VERI limiti calcolati con competenza e non dei segnali ridicoli che sono impossibili da ripettare,
- una formazione nelle scuole perche' e' importante cominciare da piccoli,
- del buon senso da parte di tutti ( tutori dell'ordine compresi )

saluti a tutti.

mboncio
Contatta:

Messaggio da mboncio » 26/07/2003, 14:57

Caro Pasquino sono daccordo!!!!!
Non basta inasprire le punizioni....... e qualcuno addirittura vorrebbe inasprire anche le regole..................
Occorrerebbe buon senso!!!! HAI RAGIONE.....
Ma ahimè vedo purtroppo che questa dote è sempre più rara.......
Due anni fa sono stato multato con relativa sospensione patente da due poliziotti "ragazzini spocchiosi e arroganti" (non so se in questa sede posso farne i nomi che ricordo benissimo) ovviamente nascosti nel punto più favorevole e SICURO della strada FLAMINIA (pericolosissima del resto in altri punti) a "fregare gli automibilisti". Ora il buon senso non può essere quello di mettere un limite impossibile e proprio lì nascondersi con il telelaser......
Cosa c'è sotto?
Il problema è che non si può solo parlarne.
Dovremmo anche noi fare qulcosa perchè questo non succeda più
Non mi stancherò mai di dire che la regola numero uno è:
PRUDENZA AL DI LA' DELLE REGOLE.
Questo non significa però che prudenza voglia dire anche rispettare le regole quando questo sono evidentemente ridicole.
Allora perchè parlarne solo tra i soliti noi.......
Perchè non invitare per esempio in questo forum qualcuno dellla polizia o del ministero trasporti. Oppure perchè non inviare loro (anche via email) le riflessioni più interessanti del forum?
Un saluto a tutti
Maurizio Boncio

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 28/07/2003, 20:47

Ciao, allora:
- delle buone infrastruture, mi riferisco a strade degne di questo nome,
- dei VERI limiti calcolati con competenza e non dei segnali ridicoli che sono impossibili da ripettare,
- una formazione nelle scuole perche' e' importante cominciare da piccoli,
- del buon senso da parte di tutti ( tutori dell'ordine compresi )
- quelle buone sono poche è vero ma ci sono...
- questo è verissimo e lo abbiamo detto più volte! E' assurdo che ci siano limiti assolutamente non rispettabili e ridicoli! :grr
- per fortuna adesso molto si sta muovendo, sembra che oramai la cultura della sicurezza stradale sti veramente prendendo piede. Sono megliaglia le iniziative che vengono fatte in tutta italia... Peccato solo che non ci sia un coordinamento centrale. Ma ci si arriverà...
- beh per questo io aspetterei la generazione che attualmente frequenta asili ed elementari... :-[
Questo non significa però che prudenza voglia dire anche rispettare le regole quando questo sono evidentemente ridicole.
Vero anche questo ma mi raccomando a non intepretare sempre il codice, che per prima cosa va RISPETTATIO, normale che certi limiti sono ridicoli oltre che pericolosi!!
Perchè non invitare per esempio in questo forum qualcuno dellla polizia o del ministero trasporti. Oppure perchè non inviare loro (anche via email) le riflessioni più interessanti del forum?
Su questo avete tutto l'appoggio della redazione!! :ok
Claudio :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi