Incentivare l'uso delle cinture di sicurezza

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Incentivare l'uso delle cinture di sicurezza

Messaggio da Federico Autotecnica » 10/09/2009, 19:27

Riporto questa bella lettera al direttore trovata sul giornale di Brescia

giovedì, 10 settembre 2009
La tragica notizia di alcuni giorni fa di un assurdo incidente in cui ha perso la vita una donna, letteralmente volata fuori dall'auto a causa del mancato uso delle cinture, mi induce a tornare nuovamente sull'argomento. Solo negli ultimi due-tre anni sono a conoscenza diretta, per motivi professionali, di fatti tragici che hanno avuto per conseguenza la morte di persone: almeno cinque casi, ovvero cinque persone che sarebbero sicuramente vive se avessero usato le cinture di sicurezza.
Le pratiche di cui mi occupo professionalmente ovviamente sono solo la minima parte di tutti gli incidenti che avvengono nel Bresciano: non è un azzardo dire che probabilmente, solo negli ultimi due anni, almeno trenta-quaranta persone a Brescia avrebbero avuto salva la vita. Voglio pertanto rivolgere a Lei un appello affinché il "nostro" giornale ne parli di più, quasi quotidianamente per creare negli automobilisti una radicata cultura del rispetto delle regole, in questo caso uso delle cinture e del casco.

Al proposito è bene ricordare che le cinture vanno allacciate anche sui sedili posteriori, regola che pare sconosciuta alla quasi totalità degli utenti.

Alle forze dell'ordine invece rinnovo l'invito ad effettuare più controlli e a punire secondo legge chi non ne fa uso. Chiedo che vengano effettuati controlli mirati, così come vengono effettuati contro l'abuso di alcol. Non mi si risponda che non c'è personale: basta che ogni pattuglia che transita sulle nostre strade annoti il numero di targa degli automobilisti non in regola. Il verbale si può spedire esattamente come accade per le infrazioni rilevate da apparecchi elettronici. In poche ore una pattuglia potrebbe rilevare decine e decine di infrazioni. Serve solo la volontà di affrontare il problema e questo è il punto. Infatti i primi trasgressori sono proprio le forze dell'ordine. Chi di voi ha mai visto una pattuglia con le cinture allacciate?

Ebbene, l'art. 172 del C.d.S. esonera dall'uso delle cinture chi si trova a svolgere un servizio di emergenza: tanto per intenderci forze dell'ordine e mezzi di soccorso con sirena e lampeggiante accesi. Quindi tutti i conducenti di mezzi delle forze dell'ordine o di soccorso non in servizio di emergenza devono farne uso. Può darsi che qualcuno contesti questa mia affermazione (qualche vigile ci ha già provato); in ogni caso se pure esistesse qualche non ben specificata circolare di un non meglio identificato comandante, nulla vieta alle forze dell'ordine di fare uso delle cinture. Darebbero sicuramente il buon esempio anziché dare l'esecrabile messaggio che le cinture si usano solo per evitare la multa: se hai buone probabilità di farla franca, fanne a meno!

Qualcuno si chiederà perché mi prenda tanto a cuore questo problema: in fondo se uno si vuol rompere la testa è libero di farlo: si, ma purché non coinvolga altri e non pesi sulla collettività!

Infatti è interesse di tutti che tutti usino le cinture. In caso di incidente con esiti mortali o gravi per una persona, anche l'altro conducente coinvolto ha gravi conseguenze di natura giudiziaria (processo penale, ritiro della patente, sequestro del mezzo, ecc.).

Nei casi di cui mi sono occupato direttamente, le cinture, oltre a salvare cinque vite umane, avrebbero evitato ad altrettanti automobilisti una condanna penale per omicidio colposo e il ritiro della patente, spesso strumento indispensabile di lavoro. Oltre al rimorso per aver causato la morte di una persona. Vi pare poco?

Tralascio tutti gli aspetti di costo sociale del problema, che tuttavia non sono trascurabili (minori spese ospedaliere, minor esborso per gli enti di previdenza, riduzione del premio assicurativo).

Spero quindi in futuro di vedere un maggior impegno da parte delle forze dell'ordine: anche questo è un problema di sicurezza molto più importante della sicurezza che sarebbe minata da qualche venditore ambulante contro i quali non si risparmiano invece massicci spiegamenti di forze.
Fonte
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1508
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: Incentivare l'uso delle cinture di sicurezza

Messaggio da mariopagnanelli » 11/09/2009, 0:17

Se si rendesse propedeutico all'esame per la patente una giornata in servizio presso un centro traumatologico?

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Incentivare l'uso delle cinture di sicurezza

Messaggio da SicurAUTO » 11/09/2009, 9:28

Ottima lettera Fede! La prossima volta però inseriscila tra i tag "QUOTE" così si legge meglio :wink:
mariopagnanelli ha scritto:Se si rendesse propedeutico all'esame per la patente una giornata in servizio presso un centro traumatologico?
Se ne dovrebbero fare tante di cose ahimè... :-[
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti