[Incid.] Inversione a U vs. eccesso velocità, chi ha colpa?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
cassata
Rank: Foglio rosa

[Incid.] Inversione a U vs. eccesso velocità, chi ha colpa?

Messaggio da cassata » 27/05/2009, 9:43

Salve stanotte ho avuto un incidente.
Mi accingevo a fare una inversione di marcia a U su una strada con linea tratteggiata, dopo aver girato quasi completamente il veicolo un motociclo arriva fortissimo e mi tampona sulla ruota anteriore destra.
Premesso che il limite era di 50 km / h e il tizio ha piantato i freni a 28 metri dall'auto prima di finirmi addosso, cosa ne pensate? C'è una mia responsabilità o quanto meno un concorso di colpa ? Il tizio superava di certo e anche di molto i 50 km / h, io non ho avuto il tempo per accorgermi di lui data la sua elevata velocità.

E un'altra cosa, l'assicurazione in che modalità risarcisce il traino del veicolo? se dovessero darmi ragione o il concorso di colpa mi risarciscono della spesa del traino?

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Incidente, chi ha colpa?

Messaggio da Fustino83 » 27/05/2009, 13:26

Modificato titolo come da regolamento, per una migliore comprensione del forum. Per la prossima volta attenersi a tali regole, grazie :ok

In generale l'inversione a U è come la retromarcia e cioè si ha torto al 100 %, però bisogna rilevare se in effetti l'eccesso di velocità da parte del motociclista sia stata effettivamente la causa dell'incidente o parte di essa, questo dipende da molti fattori, esempio a caso: se il motociclista era sopra il limite ma la strada era completamente rettilinea e con visibilità questo non dovrebbe incidere sulla responsabilità dello stesso.

Sono intervenite le forze dell'ordine ? hanno fatto rilevamenti ? avete fatto il CID ?
Salud - Daniele

Immagine

aletom79
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Nome: Alessandro
Contatta:

Re: [Incid.] Inversione a U vs. eccesso velocità, chi ha colpa?

Messaggio da aletom79 » 27/05/2009, 18:09

Ciao secondo me avresti cmq dovuto dare la precedenza, quindi se ottieni un concorso di colpa sei fortunato.
Potresti metterti d'accordo con la controparte per regolare i danni senza ricorrere all'assicurazione, ovviamente solo se il costo non è eccessivo!!!
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it

cassata

Messaggio da cassata » 27/05/2009, 22:16

gli agenti mi hanno confermato che la manovra era legale, ma mi hanno fatto una multa di 38€ per l'azzardatezza con cui l'ho effettuata. Il motore è praticamente da buttare la macchina ha solo le sospensioni rotte

cassata

Messaggio da cassata » 27/05/2009, 22:21

cioè io ho effettuato la manovra a strada LIBERA ... quindi non dovevo dare la precedenza a nessuno, il tizio mi è venuto di sopra perchè andava a 100 e mi ha visto all'ultimo e ha frenato 30 metri prima senza riuscirsi a fermare...

questo è uno skizzo

Immagine

Rispondi