Per me la colpa è in toto del motociclista.
Se spesso nelle zone urbane c'è la linea continua nonostante un rettilineo con ottima visibilità è proprio perchè un sorpasso sarebbe pericoloso a causa delle continue strade e passi carrabili che si immettono sulla strada.
Quando ci si immette su una strada si può essere prudenti quanto si vuole ma non si possono fare miracoli; sta a chi è già in strada darsi una regolata e capire che non è su una ferrovia dove nei rettilinei può correre come gli pare, soprattutto nelle aree urbane.
E' capitato anche a me più di una volta senza mai avere incidenti, e mi sono dovuto anche prendere i gestacci del tamarro di turno che arrivava sparato superando in contromano tutta la fila di auto.
Incidende con moto in sorpasso
Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!
Moderatore: Staff Sicurauto.it
Ex banner Publy
- firefox
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 1544
- Iscritto il: 15/05/2006, 16:16
- Nome: giuseppe
- Località: Palma di Montechiaro-Agrigento(2013 mannheim-germania)
Messaggio da firefox » 02/08/2006, 13:29
ok la colpa e del motociclista....
come tutti affermate...
ma le precedenze non le rispetta nessuno???
uscire da un parcheggio significa dera precedenza sia a destra che a sinistra e poi avendo avuto la precedenza di cortesia aveva la visuale occupata dalla stessa autovettura ferma...la moto e sicuramente in torto poiche non poteva effettuare nessun tipo di sorpasso...ma le precedenze non si rispettano solo in presenza dei cartelli...
come tutti affermate...
ma le precedenze non le rispetta nessuno???
uscire da un parcheggio significa dera precedenza sia a destra che a sinistra e poi avendo avuto la precedenza di cortesia aveva la visuale occupata dalla stessa autovettura ferma...la moto e sicuramente in torto poiche non poteva effettuare nessun tipo di sorpasso...ma le precedenze non si rispettano solo in presenza dei cartelli...
sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano
Messaggio da Amsicora » 02/08/2006, 17:20
Da motociclista quale sono credo che la colpa sia in toto del motociclista.
Ottenuta la precedenze dal tipo che gli ha concesso il privilegio di farlo passare, il guidatore del veicolo aveva acquisito il diritto di passare visto che dall'altra non arrivava nessuno, il motociclista doveva stare nella sua corsia dietro a chi si era fermato.
Avrebbe potuto sorpassare solo se riusciva a stare entro la corsia ma doveva anche assicurarsi di avere strada libera, invece ha invaso la corsia opposta nonostante la linea continua, cosa che lo ha esposto al pericolo che si è cercato e che gli ha fatto causare l'incidente.
La questione della precedenza poi, a mio modo di vedere, sarà anceh equivoca, ma a me hanno insegnato che un'automobilista deve anche fare in modo di agevolare per quanto possibile lo scorrere del traffico, ma se io mi fermo per far passare un pedone o per far uscire qualcuno da un parcheggio chi sta dietro DEVE rimanere dietro, non azzardare sorpassi, sopratutto in città
Ottenuta la precedenze dal tipo che gli ha concesso il privilegio di farlo passare, il guidatore del veicolo aveva acquisito il diritto di passare visto che dall'altra non arrivava nessuno, il motociclista doveva stare nella sua corsia dietro a chi si era fermato.
Avrebbe potuto sorpassare solo se riusciva a stare entro la corsia ma doveva anche assicurarsi di avere strada libera, invece ha invaso la corsia opposta nonostante la linea continua, cosa che lo ha esposto al pericolo che si è cercato e che gli ha fatto causare l'incidente.
La questione della precedenza poi, a mio modo di vedere, sarà anceh equivoca, ma a me hanno insegnato che un'automobilista deve anche fare in modo di agevolare per quanto possibile lo scorrere del traffico, ma se io mi fermo per far passare un pedone o per far uscire qualcuno da un parcheggio chi sta dietro DEVE rimanere dietro, non azzardare sorpassi, sopratutto in città
Rispondi
13 messaggi
- Precedente
- 1
- 2
Torna a “Codice della Strada e Ricorsi multe”
Vai a
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti
- Indice
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
- Iscritti
- Staff