Incidende con moto in sorpasso

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 738
Iscritto il: 18/04/2006, 12:22
Località: milano

Messaggio da Nostromo » 02/08/2006, 7:53

Per me la colpa è in toto del motociclista.
Se spesso nelle zone urbane c'è la linea continua nonostante un rettilineo con ottima visibilità è proprio perchè un sorpasso sarebbe pericoloso a causa delle continue strade e passi carrabili che si immettono sulla strada.
Quando ci si immette su una strada si può essere prudenti quanto si vuole ma non si possono fare miracoli; sta a chi è già in strada darsi una regolata e capire che non è su una ferrovia dove nei rettilinei può correre come gli pare, soprattutto nelle aree urbane.
E' capitato anche a me più di una volta senza mai avere incidenti, e mi sono dovuto anche prendere i gestacci del tamarro di turno che arrivava sparato superando in contromano tutta la fila di auto.


Avatar utente
firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1544
Iscritto il: 15/05/2006, 16:16
Nome: giuseppe
Località: Palma di Montechiaro-Agrigento(2013 mannheim-germania)

Messaggio da firefox » 02/08/2006, 13:29

ok la colpa e del motociclista....
come tutti affermate...
ma le precedenze non le rispetta nessuno???
uscire da un parcheggio significa dera precedenza sia a destra che a sinistra e poi avendo avuto la precedenza di cortesia aveva la visuale occupata dalla stessa autovettura ferma...la moto e sicuramente in torto poiche non poteva effettuare nessun tipo di sorpasso...ma le precedenze non si rispettano solo in presenza dei cartelli...
sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano

Amsicora
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/07/2006, 11:37

Messaggio da Amsicora » 02/08/2006, 17:20

Da motociclista quale sono credo che la colpa sia in toto del motociclista.

Ottenuta la precedenze dal tipo che gli ha concesso il privilegio di farlo passare, il guidatore del veicolo aveva acquisito il diritto di passare visto che dall'altra non arrivava nessuno, il motociclista doveva stare nella sua corsia dietro a chi si era fermato.

Avrebbe potuto sorpassare solo se riusciva a stare entro la corsia ma doveva anche assicurarsi di avere strada libera, invece ha invaso la corsia opposta nonostante la linea continua, cosa che lo ha esposto al pericolo che si è cercato e che gli ha fatto causare l'incidente.

La questione della precedenza poi, a mio modo di vedere, sarà anceh equivoca, ma a me hanno insegnato che un'automobilista deve anche fare in modo di agevolare per quanto possibile lo scorrere del traffico, ma se io mi fermo per far passare un pedone o per far uscire qualcuno da un parcheggio chi sta dietro DEVE rimanere dietro, non azzardare sorpassi, sopratutto in città


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti