[Incidente a 3 veicoli] Aiutatemi a capire la responsabilità

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
SymoneT
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/05/2013, 9:52
Nome: Simone

[Incidente a 3 veicoli] Aiutatemi a capire la responsabilità

Messaggio da SymoneT » 13/05/2013, 10:13

Ciao a tutti, mi presento, sono Symone e sono nuovo del forum!

Premetto di aver fatto gia una ricerca su incidenti a 3 veicoli, ma non sono post cosi recenti e comunque non sono uguali a che mi è capitato..

Dunque, io ho avuto un incidente e a tre veicoli coinvolti.
Tra i tre, io sono l'unico sicuro a non avere colpa.

Cerco di spiegare in breve la dinamica.

Viaggiavo su una strada, e rallento ed inserisco la freccia a sinistra per inserirmi in una traversa. Io sono il veicolo A.

Nella stessa strada dove io ormai sono fermo con freccia inserita viaggia il veicolo B nel senso opposto al mio. Io sono fermo appunto per attendere che passasse questo veicolo, per poi immettermi nella traversa.

In questa traversa vi è in arrivo il veicolo C, che ha lo stop. Arrivato allo stop con un certo andamento aggressivo, sembra uscire quasi quasi oltre lo stop e fa spaventare il veicolo B che oltrepassa la sua carreggiata e mi tampona in pieno a me, veicolo A, che stavo fermo con la freccia.

Il veicolo C non ha avuto urti.

Mi sono rivolto alla mia compagnia, e mi hanno detto che non c'è il risarcimento diretto, poiche 3 veicoli coinvolti.

Dopo mesi, ve la faccio breve, perche ne sono ormai passati 4, tra un passaparola e un altro, scarica barile, ecc ecc.. Vengo a scoprire dall'accertatore del veicolo B, ovvero quello che mi ha tamponato, che si assume la responsabilità al 100%.

Però non mi pagano loro perche il veicolo C non ha causato e ne avuto urto, quindi per loro deve esserci il risarcimento diretto.

Per la mia compagnia invece il terzo veicolo c'è, e pur non avendo subito urti, è comunque presente nella dinamica e nei verbali dei vigili urbani.

Nei verbali comunque vi sono le dichiarazioni spontanee dei conducenti.. Nient'altro. I vigili non stabiliscono di chi è la colpa. Cosa strana, comunque..

Ora, mi domando e vi chiedo...

Chi mi deve pagare? Sapete qualche codice di. Legge da poter presentare alle assicurazioni? Perche cosi andrò avanti per anni se fanno sto gioco qua...

Ancora non mi sono rivolto ad un avvocato, ma in caso servisse, lo faccio. Volevo solo evitare di allungare i tempi, visto che sono con il 100% della ragione...

Grazie mille in anticipo a tutti.


Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: Legge Incidente a 3 veicoli

Messaggio da avv_ben » 13/05/2013, 11:06

Intanto hai solo la parola dell'accertatore, è un po' poco in presenza di un verbale che presumibilmente parla di tre veicoli.

Non è che c'è una norma che dice che ti deve pagare il veicolo che Ti ha urtato, piuttosto c'è da dire il veicolo che ti ha urtato ha commesso una evidente violazione e sarà lui a dover provare che la colpa è dell'altro veicolo.

Se capitasse a un mio cliente, premesso che bisogna leggere il verbale per avere le idee chiare, mi concentrerei sul veicolo che ha urtato (non "tamponato", che significa "urtato posteriormente"), chiedendo i danni a loro sia perché un altro veicolo è coinvolto, se pur senza responsabilità, sia perché la causa si può fare anche a loro, visto che il risarcimento diretto è facoltativo.

Purtroppo in un caso come il tuo è del tutto normale che ci sia lo scaricabarile, non tanto per questioni economiche, ma più per questioni burocratiche. Siccome sembra ci siano tre veicoli, la tua compagnia non paga per paura di non avere accesso al forfait (il rimborso standard che si prende dalla stanza di compensazione).

Da quando c'è il risarcimento diretto, a nessuno frega niente di chi sia il vero responsabile, l'importante per la compagnia è recuperare i soldi: se in base ai loro protocolli i soldi si recuperano pagano, altrimenti no.

Io mi cercherei un avvocato. Basta intendersi sul da farsi e sull'aspetto economico. Poi, se vuoi aspettare ancora, buona fortuna. Magari la situazione si sblocca, a volte capita.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

GTturbo
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/07/2011, 23:10
Nome: Amedeo

Re: [Incidente a 3 veicoli] Aiutatemi a capire la responsabi

Messaggio da GTturbo » 16/05/2013, 21:44

Ma il comportamento del veicolo C non ha influenza sulla dinamica ?
Vero che B deve fermarsi in tempo ma non può essere che la condotta scorretta di C ha portato le compagnie ad includere anche il terzo veicolo ?
Anche perché se lo stesso venisse incluso nella dinamica B non verrebbe parzialmente "scagionato" dalla sua compagnia che non dovrebbe risarcire in toto il sinistro ?
Faccio queste domande perché in altri argomenti viene provata la responsabilità anche di chi, con comportamenti imprudenti, crea situazioni pericolose.

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente a 3 veicoli] Aiutatemi a capire la responsabi

Messaggio da avv_ben » 17/05/2013, 9:13

Certo che sembra influenzare la dinamica. Io parlavo da difensore del danneggiato A. Sarebbe anche buono se A venisse risarcito da B, il quale a Sua volta poi si rivalesse su C.

Il rischio da scongiurare è che, stante il diniego (probabile) dell'assicurazione di C, quella di B non faccia melina.

Quindi proponevo una versione un po' semplificata della vicenda per evitare le speculazioni o le preoccupazioni dilatorie della compagnia che assicura il veicolo messo peggio (B).
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

SymoneT
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/05/2013, 9:52
Nome: Simone

Re: [Incidente a 3 veicoli] Aiutatemi a capire la responsabi

Messaggio da SymoneT » 17/05/2013, 11:54

Grazie per le risposte.

Sembra che il dilemma si stia risolvendo con il conc di colpa, quindi verrò risarcito del 50% da una e del 50% dell'altra.

Anche se, devo dire che non so nemmeno i danni stimati dalla perizia, poichè i periti stessi non mi hanno detto..

Mah!


GTturbo
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/07/2011, 23:10
Nome: Amedeo

Re: [Incidente a 3 veicoli] Aiutatemi a capire la responsabi

Messaggio da GTturbo » 17/05/2013, 20:45

avv_ben ha scritto:Quindi proponevo una versione un po' semplificata della vicenda per evitare le speculazioni o le preoccupazioni dilatorie della compagnia che assicura il veicolo messo peggio (B).
Eh, ma io sono complicato :)

Michael
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 98
Iscritto il: 07/04/2010, 17:13

Re: [Incidente a 3 veicoli] Aiutatemi a capire la responsabi

Messaggio da Michael » 21/05/2013, 13:31

In questa traversa vi è in arrivo il veicolo C, che ha lo stop. Arrivato allo stop con un certo andamento aggressivo, sembra uscire quasi quasi oltre lo stop e fa spaventare il veicolo B che oltrepassa la sua carreggiata e mi tampona in pieno a me, veicolo A, che stavo fermo con la freccia.
Il punto chiave della situazione è questo: "il veicolo C sembra uscire quasi quasi oltre lo stop". È uscito dallo stop oppure no?
Se C non è uscito dallo stop, allora la colpa è esclusivamente di B che ti è venuto addosso.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti