[Incidente] a tre veicoli: info su risarcimento

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
dadix6
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 31/05/2011, 19:01
Nome: davide

[Incidente] a tre veicoli: info su risarcimento

Messaggio da dadix6 » 31/05/2011, 19:16

Buonasera,

vorrei chiedere aiuto ed informazioni riguardo un incidente con tre veicoli coinvolti di cui uno, senza danni, abbandona il luogo del sinistro.
Si tratta di un tamponamento causato da un camion nei confronti di un autovettura in sosta per una coda dovuta al traffico. L'urto causato dal tamponamento ha spinto l'auto contro un fuoristrata (tipo land rover con penumatico esterno sulla
parte posteriore). I danni sono evidenti sia sulla parte posteriore (contatto camion - autovettura) che quella anteriore (auto - auto). Il proprietario del fuoristrada, una volta accertatosi di non aver subito danni, abbandona il luogo dell'incidente. Non essendo stato "possibile" (causa anche stordimento derivante dall'impatto con il camion; collarino per 10 giorni) recuperare dati, vorrei sapere quali problemi si potrebbero presentare per la liquidazione del sinistro.
Il conducente del camion ha compilato il modulo di constatazione amichevole assumendosi tutte le responsabilità dell'accaduto. Nel disegno sono stati rappresentati tutti e tre i veicoli. Firmando il modulo con tale figura e confermando la
presenza del veicolo "scomparso", si ha qualche garanzia in più per ottenere la liquidazione del sinistro? La testimonianza del guidatore del camion può risultare "decisiva" in caso di controversia?

Grazie in anticipo

Davide

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Oggetto del post modificato come da
regolamento


ottobre_rosso


Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente] a tre veicoli: info su risarcimento

Messaggio da avv_ben » 01/06/2011, 10:14

Gentile lettore, mi pare di capire che Lei era sull'auto tamponata direttamente dal camion.
Non vedo "problemi" con il risarcimento (non lo chiami rimborso, a lei non vanno tot spese ma una cifra congrua a ristorarla dei danni).

La presenza della terza vettura apre unicamente un problema procedurale: se foste stati due veicoli infatti, la Sua assicurazione avrebbe senz'altro preso la gestione della procedura risarcitoria, mentre così può darsi che Le dica di rivolgersi all'assicurazione del camion. Il problema diventa non "se" La pagheranno, ma solo "chi" La pagherà.

Se la Sua assicurazione si occuperà del sinistro, allora avrà l'obbligo di fornire assistenza. Assistenza che le consiglio caldamente di rifiutare, perchè far quantificare il danno alla Sua assicurazione, soprattutto per le lesioni, sarebbe come vendere merce e far quantificare il prezzo al compratore, non so se mi spiego.

Se ha un nome di un legale che fa infortunistica stradale, ci vada.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Incidente] a tre veicoli: info su risarcimento

Messaggio da ottobre_rosso » 01/06/2011, 13:28

avv_ben ha scritto:non lo chiami rimborso, a lei non vanno tot spese ma una cifra congrua a ristorarla dei danni
ho provveduto a modificare il titolo.

Grazie per il ragguaglio :)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente] a tre veicoli: info su risarcimento

Messaggio da avv_ben » 01/06/2011, 16:38

Scuserai la mia puntigliosità. Sai com'è...le parole sono importanti...ed è davvero "politico" l'uso che se ne fa: chiamare il risarcimento "indennizzo" o "rimborso", sono tutti modi di allontanare dalla sua vera natura l'obbligazione che nasce da un incidente stradale. Che è un'obbligazione da fatto illecito.
(scusa se salgo in cattedra, ma mi hai servito un bell'assist!)
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Incidente] a tre veicoli: info su risarcimento

Messaggio da ottobre_rosso » 01/06/2011, 19:25

avv_ben ha scritto: (scusa se salgo in cattedra, ma mi hai servito un bell'assist!)
nessun problema, ci mancherebbe, dopo tutto siamo qui per imparare :)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti