[Incidente] Accusato ingiustamente di Omissione di soccorso

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Mario75
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/09/2012, 16:41
Nome: Mario

[Incidente] Accusato ingiustamente di Omissione di soccorso

Messaggio da Mario75 » 13/09/2012, 16:52

Buongiorno,
vorrei porgerVi un quesito che mi sta molto a cuore.

Sono stato accusato di aver investito una persona con l’auto, più precisamente di avergli schiacciato un piede passandoci sopra con l’auto.
Ci sono tre testimoni a suo favore. Tuttavia io non mi sono mai accorto di nulla, voglio dire, prima di ricevere l'avviso di garanzia a mezzo notifica non avevo nessun sentore che questo fosse accaduto.
Sono quindi indagato per omissione di soccorso … potete capire che sono atterrito, l’assicurazione non mi copre in quanto l’omissione di soccorso è un motivo di rivalsa, rischio di vedermi la patente sospesa da 1 anno e 6 mesi a 5 anni e io sono sicuro di non aver fatto nulla … a mio avviso potrebbe essere una truffa ardita per scucirmi soldi poiché chi mi ha denunciato sà che ho un immobile mio e che quindi possono prendermi quello che ho se non ho i soldi per l’indennizzo (me lo hanno detto a quattro occhi e sapeva chi ero e dove abitavo).
Ora io non ricordo dov’ero al momento del presunto fatto, per me quella era stata una giornata come tante altre in cui andava avanti e indietro per le mie faccende … potevo essere a casa, come in qualche negozio o chissà dove … come posso difendermi?

Ma è sufficiente che quattro persone si mettano d’accordo per rovinare un innocente?
E’ possibile che io sia passato sopra al piede (le dita più esattamente) di una persona senza che me ne accorgessi?
Qualcuno sa di qualche sentenza di casi simili?

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11678
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Incidente] Accusato ingiustamente di Omissione di socco

Messaggio da ottobre_rosso » 13/09/2012, 18:12

Nell'attesa che intervenga il nostro consulente Avvocato Benevento rispondo alle domande
Mario75 ha scritto: Ma è sufficiente che quattro persone si mettano d’accordo per rovinare un innocente?
E’ possibile che io sia passato sopra al piede (le dita più esattamente) di una persona senza che me ne accorgessi?
- si (purtroppo)
- si (capitato al sottoscritto una ventina d'anni fa, quando mio zio, facendo manovra con la Panda, mi passò sul piede con la ruota posteriore, fortunatamente senza danni fisici).

p.s. :welcome: su SicurAUTO
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente] Accusato ingiustamente di Omissione di socco

Messaggio da avv_ben » 14/09/2012, 10:03

Non ho molto da dire in più di ottobre_rosso.
Che i testimoni costruiscano la verità processuale è purtroppo un fatto.

Mi è capitato da praticante di seguire indirettamente un'omissione di soccorso, più grave, in cui un camionista ha investito un motocilcista. Caso diverso, è stato condannato perchè non è risultato credibile che non se ne fosse accorto.

Sicuramente non accorgersi di passare su un piede è possibile e, a quanto mi consta, il reato di omissione di soccorso è imputabile solo a titolo di dolo. Mentre non sarebbe necessario che vi sia una vera e propria lesione, poichè il comportamento prescritto dall'Articolo 189 - Comportamento in caso di incidente del cds è quello di verificare se vi siano lesioni e mettersi a disposizione anche delle forze dell'ordine che eventualmente intervengono.

La strategia difensiva va valutata con un legale di cui si abbia massima fiducia.

In bocca al lupo.
Ultima modifica di ottobre_rosso il 14/09/2012, 12:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: aggiunto collegamento ipertestuale
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Mario75
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/09/2012, 16:41
Nome: Mario

Re: [Incidente] Accusato ingiustamente di Omissione di socco

Messaggio da Mario75 » 14/09/2012, 13:55

… poiché non posso provare la mia estraneità al fatto,(in quanto è la mia parola contro quella di quattro persone), credo che l’unica via che mi resta è quella di provar a convincere il giudice che non mi sono accorto di essere passato con l’auto sopra al piede della persona.
Il bello è che dicono che la persona stava attraversando la strada e io gli sono passato vicino prendendogli il piede e che ho accelerato … figurarsi! Io neppure mi ricordo di averla vista ma a questo punto credo che stiano cercando di prendere soldi a mie spese …
Ed ora mi chiedo, come faccio a dimostrare la mia innocenza? Voglio dire, mica posso andare davanti al giudice e dirgli semplicemente:
“guardi, io non ricordo di aver mai visto questa persona e quindi neppure di essere passato con l’auto sopra il suo piede. Non ho sentito nessun urlo o colpo sull’auto …” .
Figuratevi che dicono che sono partito da fermo ed avrei preso il piede della persona che stava attraversando a 10 mt dalla mia partenza e che quindi non posso non averla vista … non so che dire …
Dato che su questo forum ci sono anche degli avvocati, qual è la vostra opinione in merito?
Secondo voi, se io vado davanti al giudice e gli dico la verità, ovvero quanto ho scritto prima lui potrà effettivamente credere nelle mie parole? Oppure darà ragione agli accusatori?
Il mio avvocato dice che è difficile dimostrare la mia innocenza … quindi sono profondamente terrorizzato e sconfortato …

Giulio.D
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/09/2012, 9:24
Nome: Giulio

Re: [Incidente] Accusato ingiustamente di Omissione di socco

Messaggio da Giulio.D » 17/09/2012, 9:29

Buongiorno a tutti e complimenti per il vostro forum.

Premetto che non sono un legale, né un esperto ma un semplice automobilista quindi vi prego di considerare i miei post come semplici esternazioni del mio pensiero.
Faccio questa doverosa premessa come monito per gli utenti affinché facciano le giuste ponderazioni quando leggeranno i miei interventi.

In merito alla delicata questione di Mario, problema che potrebbe accadere, ahimè, a tutti noi vorrei rassicurarlo dicendogli che credo ,(e spero), che i giudici siano persone che usino il buon senso quando decretano le loro sentenze quindi, essendo fattibile che una persona passi con l’auto sopra a un piede di un pedone senza avvedersene, credo che sarai scagionato dall’accusa di omissione di soccorso e che quindi la tua assicurazione risponderà e tu sarai tutelato evitando anche la sospensione della patente.
Potrai inoltre denunciare a tua volta le persone che ti accusano per ingiuria, infatti loro avrebbero dovuto far denuncia dell’incidente dicendo ai Carabinieri o alla Polizia che l’auto ha proseguito la sua corsa e che probabilmente il conducente non si era avveduto del fatto. Se loro fanno un’accusa devono essere pronti a subirne le conseguenze, questo per evitare che innocenti vengano accusati ingiustamente di reati.
Se il giudice dovesse essere convinto che invece non è possibile passare sopra a un piede senza avvedersene , magari dicendo che oltre alla percezione fisica del piede vi è quella di un urlo di dolore ,(a cui si potrebbe far obiezione, a mio avviso, poiché con la radio accesa è possibile che questo non sia udito e/o riconosciuto come tale), vi è sempre la possibilità di ricorrere in appello ed, eventualmente in cassazione.
E’ probabile che, dati i tempi dei processi penali che ad oggi risultano essere mediamente di otto anni, il tutto cada in prescrizione.
Se il caso cade in prescrizione, tu non sei colpevole (ma neppure assolto).
Ne consegue che la tua fedina penare rimane comunque pulita.
Per quanto concerne l’assicurazione, se non erro, la rivalsa vale quando si viene condannati in via definitiva, quindi un’eventuale prescrizione non dovrebbe essere contemplata come motivo di rivalsa.
Ho un dubbio per quando concerna la pena accessoria, ovvero la sospensione della patente in quanto di competenza del prefetto che ha cinque anni di tempo per deciderla e applicarla.
A mio avviso se un reato cade in prescrizione il prefetto non può applicare la pena accessoria legata a tale fatto in quanto non vi è la condanna definitiva, tuttavia a tal fine avrei piacere di ricevere una conferma da un legale e/o un esperto in materia.
Sarebbe anche interessante, se vi è in questo forum un esperto di assicurazioni, avere la sua opinione in merito.

Ribadisco che la mia è l’opinione di un semplice automobilista, spero quindi che vi sia qualche persona competente che possa avvallare o correggere la mia tesi.

Con l’occasione porgo un saluto a tutti rinnovando i miei complimenti per questo bellissimo e utilissimo forum.


Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente] Accusato ingiustamente di Omissione di socco

Messaggio da avv_ben » 17/09/2012, 10:31

Benvenuto a Giulio che si è dato da fare per ipotizzare soluzioni.

Io preliminarmente ribadisco che secondo me la strategia difensiva in casi del genere, e in generale in presenza di procedimenti penali a carico, sia meglio concordarla con le carte davanti, faccia a faccia, con il proprio legale, del quale sarà bene fidarsi perchè altrimenti non si dorme più la notte.

Con questo non voglio dire che chi ci prova fa male, ma personalmente, da avvocato, non ritengo di poter dire di più di quanto detto prima.

Per quel che riguarda le idee proposte da Giulio, aggiungo solo questo. La querela a chi ha imbastito questa storia, che sarebbe per calunnia e non per ingiuria, avrebbe più senso se l'omissione di soccorso fosse perseguibile d'ufficio. Infatti in questo caso si potrebbe pervenire a una rimessione di querela da entrambe le parti, e togliere lavoro inutile al tribunale di competenza.

Poichè però per l'omissione di soccorso si procede d'ufficio, lo scopo predetto non si potrebbe raggiungere. Tuttavia potrebbe avere un senso processuale difendersi contrattaccando.

Quanto al discorso prescrizione, certo in Italia chiunque può sperare nella prescrizione. C'è però un discorso economico perchè un avvocato per tre gradi di giudizio costa, e date le circostanze del caso, bisogna vedere se la pena ottenibile con un patteggiamento non sarebbe talmente lieve da essere consigliabile.
Ripeto, sono riflessioni che non possono essere fatte sui forum.

Per la sospensione della patente, si solito il prefetto va in automatico, disponendo provvedimenti che hanno natura cautelare, dunque basati solo sulla parvenza di reato e non sull'accertamento dello stesso. Ciò comporta che per annullare il provvedimento del prefetto bisogna far ricorso al GDP e sperare in bene. ALtrimenti un anno di sospensione se lo fanno anche gli innocenti.

Infine, quanto alla rivalsa, non mi risultano norme che riguardano questa ipotesi. Si tratta invece di clausole di esclusione dalla copertura che devono essere previste in polizza. Spesso con un piccolo aumento del premio ci si tutela da simili rischi.
In ogni caso la clausola va letta per capire cosa comporta sul piano pratico.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Giulio.D
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/09/2012, 9:24
Nome: Giulio

Re: [Incidente] Accusato ingiustamente di Omissione di socco

Messaggio da Giulio.D » 17/09/2012, 11:23

Gentile Avv. Ben la ringrazio,
mi sono avventato nell’ipotizzare soluzioni al fine di poter dare, in un qualche modo, una rassicurazione al Sig. Mario che mi è apparso atterrito. Ho comunque cercato di porre in evidenza il fatto che non sono un esperto al fine di non forviare nessuno. E’ solo che credo di aver capito la sua situazione e, poiché potrebbe capire a chiunque, mi sono sentito in dovere di dargli una qualche rassicurazione … forse ho sbagliato, ma la sua risposta al mio intervento credo sia stata senz’altra consona.

La ringrazio per averla fatta.

Colgo l’occasione per porgerla una domanda in merito che mi interessa personalmente.
Il mio lavoro mi porta ad essere sempre in giro per l’italia e qualche volta all’estero, mi muovo prevalentemente in auto e dormo in alberghi. Mi accade di non tornare a casa anche per mesi.
La mia corrispondenza la vedo quindi anche con mesi di ritardo poiché vivo da solo. Ho provato a farmela arrivare al lavoro ma … era diffusa l’abitudine di smarrirla o aprirla … (no comment).
Nel qual caso, speriamo ovviamente di no, mi accada una cosa simile a quella del Sig. Mario, ovvero che inavvertitamente passo con l’auto sopra a una persona senza avvedermene , i Carabinieri , o chi per essi, come fanno a rintracciarmi per comunicarmi l’accusa di omissione di soccorso? L’unico modo sarebbe quello di contattare l’azienda presso cui lavoro la quale gli darebbe il mio numero di cellulare (intestato all’azienda) presso cui rintracciarmi. Non ho un itinerario fisso, anzi lo cambio in “corso d’opera” in base alle esigenze che sopraggiungono . Le faccio questa domanda, apparentemente insensata in quanto, se vengo informato dopo 1-2 giorni posso ricordarmi dov’ero e quindi aver possibilità di difendermi altrimenti mi troverai a non aver la minima se effettivamente ero o meno in quel posto e sarebbe difficile difendermi. Da quando faccio questo lavoro hanno cercato di truffarmi in più modi, dal trucco dello specchietto rotto a quello di un impatto simulato. Ogni volta sono stato fermato e quando ho detto che avrei chiamato i Carabinieri ed eventuale fatta la con stazione amichevole i malintenzionati si sono dileguati. Tuttavia in un caso come questo non avrei modo di far nulla, mi troverei accusato di una cosa forse mai fatta … quindi ora sono pure io un po’ preoccupato, specie perché senza patente non posso lavorare … Concludo chiedendogli, se i Carabinieri (o chi per essi) non mi trovano a casa si limitano a lasciarmi un avviso oppure mi cercherebbero anche al lavoro? Se potrebbe darmi una risposta certa in merito gliene sarei grato.

La ringrazio e auguro a tutti una buona giornata

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Incidente] Accusato ingiustamente di Omissione di socco

Messaggio da SicurAUTO » 17/09/2012, 13:56

Io credo che se il lettore è in buona fede (credo proprio di si) dovrebbe partire al controattacco.

In merito alla rivalsa dell'assicurazione, questa è tutta da provare. Per legge le assicurazioni devono PRIMA PAGARE e poi in caso rivalersi sull'intestatario. Quindi su questo starei tranquillo.

A proposito, hai avvisato la tua assicurazione di questo fatto? Hai per caso nella tua polizza l'assistenza legale? Spesso è compresa ma molti non lo sanno.

In tal caso, per quanto tu sia della zona di Padova (lo vedo dal profilo), potresti valutare di farti assistere da Antonio Benevento sul lato assicurativo. In caso puoi provare con una consulenza basata sulle carte e poi vedere. Se ti interessa, con 5 euro, puoi avere un parere scritto :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente] Accusato ingiustamente di Omissione di socco

Messaggio da avv_ben » 17/09/2012, 18:28

@Guido: le forze dell'ordine di solito inviano un invito a presentarsi in caserma. I tribunali notificano, Le compagnie scrivono (se va bene) per raccomandata.
A meno che non vogliano acciuffare il delinquente ad ogni costo, non credo proprio che i carabinieri si presentino mai a lavoro, a rovinare la reputazione dell'indagato per qualcosa che magari non ha nemmeno commesso. O almeno me lo auguro. Sono un civilista, ho poco a che fare con questo tipo di situazioni.

Certo, in via generale, non è il caso di restare impossibilitato a controllare la posta per lunghi periodi, può succedere di tutto.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Mike34
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/01/2024, 5:22
Nome: Mike

Re: [Incidente] Accusato ingiustamente di Omissione di soccorso

Messaggio da Mike34 » 07/02/2024, 8:27

Mario75 ha scritto:
13/09/2012, 16:52
Buongiorno,
vorrei porgerVi un quesito che mi sta molto a cuore.

Sono stato accusato di aver investito una persona con l’auto, più precisamente di avergli schiacciato un piede passandoci sopra con l’auto.
Ci sono tre testimoni a suo favore. Tuttavia io non mi sono mai accorto di nulla, voglio dire, prima di ricevere l'avviso di garanzia a mezzo notifica non avevo nessun sentore che questo fosse accaduto.
Sono quindi indagato per omissione di soccorso … potete capire che sono atterrito, l’assicurazione non mi copre in quanto l’omissione di soccorso è un motivo di rivalsa, rischio di vedermi la patente sospesa da 1 anno e 6 mesi a 5 anni e io sono sicuro di non aver fatto nulla … a mio avviso potrebbe essere una truffa ardita per scucirmi soldi poiché chi mi ha denunciato sà che ho un immobile mio e che quindi possono prendermi quello che ho se non ho i soldi per l’indennizzo (me lo hanno detto a quattro occhi e sapeva chi ero e dove abitavo).
Ora io non ricordo dov’ero al momento del presunto fatto, per me quella era stata una giornata come tante altre in cui andava avanti e indietro per le mie faccende … potevo essere a casa, come in qualche negozio o chissà dove … come posso difendermi?

Ma è sufficiente che quattro persone si mettano d’accordo per rovinare un innocente?
E’ possibile che io sia passato sopra al piede (le dita più esattamente) di una persona senza che me ne accorgessi?
Qualcuno sa di qualche sentenza di casi simili?

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno
Devi presentare prove per dimostrare la tua innocenza
geometry dash lite


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti