[Incidente] ad un incrocio con precedenza

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

lucianomat
Rank: Foglio rosa
Nome: trifone luciano

[Incidente] ad un incrocio con precedenza

Messaggio da lucianomat » 22/03/2011, 0:06

Ciao a tutti
domenica mattina procedevo per la strada principale (dove abito) a senso unico sulla sinistra perchè sulla destra c'erano dei cartelli stradali dovuti a dei lavori in corso che consigliavano di non superare i 30 km/h:
procedevo intorno ai 20 km/h quando all'incrocio dalla sinistra è spuntata una vettura a velocità superiore alla mia ,io mi sono fermato all'istante ma lui non ha avuto il tempo di frenare venendomi addosso
sul suo marciapiede era presente una vettura che non permetteva di vedere bene l'incrocio ad entrambi
il signore aveva il triangolo rovesciato e comunque doveva darmi la precedenza perchè venivo da destra ma lui sostiene che io ho occupato l'incrocio troppo a sinistra: il punto di impatto è avvenuto al centro dell'incrocio(io avevo occupato per primo l'incrocio anche se procedevo a velocità piu bassa) ,a circa un metro e mezzo dal marciapiede di sinistra
non abbiamo chiamato i vigili ma ci siamo scambiati i dati e abbiamo fatto le foto ma lui non ha fotografato la strada con i cartelli sulla destra perchè vuole fare leva sul fatto che ero sulla sinistra e io purtroppo non avevo un cell con fotocamera decente...
chi ha colpa,cosa devo fare ?
la mia auto era nuova comprata con anni di risparmi...immaginate come mi sento oggi :-[
Ultima modifica di lucianomat il 22/03/2011, 0:13, modificato 1 volta in totale.

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Incidente ad un incrocio con precedenza

Messaggio da linus911 » 22/03/2011, 0:11

Ciao Lucianomat e benvenuto su Sicurauto :welcome: . Per me hai ragione tu, ma aspettiamo gli esperti. Ciaooo :ciao

lucianomat

Messaggio da lucianomat » 22/03/2011, 0:15

Grazie per l'accoglienza , spero di avere qualche utile consiglio prima di parlare con l'assicurazione e i periti ...
nessuno dei due vuole prendersi la colpa e abbiamo la stessa assicurazione ,quindi saranno i periti a decidere
in questi casi la paura è sempre la stessa:ci sarà il concorso di colpa ?
posso già aggiustare la vettura o devo prima farla vedere di persona ai periti ?

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 23/03/2011, 12:09

Un disegno aiuterebbe. descritta così la dinamica sembra un banale scontro con violazione di un obbligo di dare precedenza. Ma se ci fai vedere bene com'era l'incrocio magari capiamo se la tua controparte ci sta provando o ha una qualche ragione.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

lucianomat

Messaggio da lucianomat » 23/03/2011, 15:52

Immagine

lucianomat

Messaggio da lucianomat » 23/03/2011, 18:09

Questa immagine è più corretta

Immagine

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 24/03/2011, 19:24

A me sembra che la tua controparte non ti ha visto arrivare, forse per via delle macchine in sosta. Ad ogni modo, se avete correttamente compilato la constatazione amichevole, secondo me non ti verrà addebitata alcuna responsabilità. O almeno così dovrebbe essere, purtroppo poi la realtà è sempre sorprendente.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!

Re: [Incidente] ad un incrocio con precedenza

Messaggio da 500L » 27/03/2011, 0:52

Il nostro lettore, se il disegno corrisponde alla dinamica del sinistro, dovrebbe (ripeto dovrebbe) vedersi riconosciuto il risarcimento in quanto, conformemente al codice stradale, stava svoltando a sinistra lasciando alla sua destra il centro dell'incrocio. Sarebbe utile stabilire dai segni d'urto sulle carrozzerie quale dei due veicoli andasse più veloce, in particolare se l'auto del lettore si è fermata nel momento dell'urto o abbia proseguito la sua marcia per qualche metro.

Pedro69
Nome: pietro

Messaggio da Pedro69 » 27/03/2011, 18:19

I sinistri tra assicurati della stessa compagnia sono una bella rogna,(ne sò qualcosa).
Ad esempio, la compagnia tenderà a favore del cliente più redditizio, dato che probabilmente avrà già messo in conto di perderne uno.
Bisogna anche vedere i rapporti che avete tu e la controparte con funzionari della compagnia.
Il liquidatore è lo stesso?

lucianomat

Messaggio da lucianomat » 29/03/2011, 8:34

@500L:Procedevo a circa 25-30 km/h perchè ero appena uscito dal garage di casa e nella zona ci sono tutt'ora lavori in corso:la vettura si è fermata all'istante mentre la controparte non mi ha visto un po perchè c'erano delle vetture parcheggiate e un po perchè stava parlando con la moglie con la testa girata
@pedro69:per quanto riguarda la pollizza ,la nostra è una pollizza ventennale e con questa assicurazione abbiamo altre 2 vetture assicurate(fino a qualche mese fa erano altre 3) e uno scooter
la mia compagnia è Lloyd adriatica mentre la sua è Allianz spa
Oggi è andato il perito a vedere la vettura che ho portato in concessionaria:vi terrò informati
Ps.dovevo essere presente quando è andato il perito? ci eravamo dati appuntamento alle 8:15 ma alle 8:20 stamattina era gia andato via :testata :gratgrat

Rispondi