[Incidente ad un incrocio] moto-auto

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
xasa
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

[Incidente ad un incrocio] moto-auto

Messaggio da xasa » 04/09/2009, 10:12

Buonagiornata e un ringraziamento in anticipo a colore che dovessero darmi un parere su quanto mi è accaduto qualche giorno fa.

Ero fermo in un incrocio, la strada principale è un provinciale su cui vige un divieto di sorpasso.

Ad un certo punto un camioncino si ferma per farmi passare, io esco dall'incrocio con il muso della macchina, una jeep, guardo a destra e nessun veicolo procede dalla parte opposta, alla mia sinistra ho il veicolo fermo ed esco, sto per terminare la mia manovra quando una moto un motard si schianta nella parte posteriore della mia vettura, zona serbatoio.
La moto proveniva alla mia sinistra dove il veicolo si era fermato per farmi passare, dopo aver accertato che il ragazzo non era ferito abbiamo preso i dati e compilato il modulo assicurativo.

ora discutendo con mio fratello n'è uscita una discussione, io ero propenso a pensare per una colpa netta del ragazzo, sorpasso con un divieto e soprattutto in prossimità di un incrocio, il punto in cui sono stato colpito indica che ero già a buon punto per terminare la mia manovra, lui invece ad un 50 e 50.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [Incidente ad un incrocio] moto-auto

Messaggio da ottobre_rosso » 04/09/2009, 12:10

se interpreto bene lo schema di Ripartizione responsabilità risarcimento diretto ci sta' un concorso di colpa

ps.: benvenuto su Sicurauto

:welcome:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 04/09/2009, 13:13

Ottobre_rosso, mi dispiace contraddirti, ma tempo fà il Gdp di Modena ha accolto il ricorso in opposizione di una mia cliente che aveva subito un incidente stradale con stessa dinamica a quello che viene sopra esposto...
Ergo, 100% di ragione da parte di chi trova un "gentiluomo" che concede strada ad altri che devono immettersi nella via principale, che in quell'ora potrebbe essere, ad esempio: intasata dal traffico.
:wink:

...Benvenuto in Sicurauto.it :bravo: :bravo: :bravo:
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 04/09/2009, 13:24

Per quanto sopra...mi scuso con l'amico Alessandro Tomasello di WWW.ASSICURIAMOCIBENE.IT. C'è da sottolineare che, il quadro da lui riportato è lo "standard" pubblicato dalle compagnie di assicurazioni su come avviene il riconoscimento del danno diretto... No, la norma!
:ciao
Ultima modifica di dami65 il 04/09/2009, 13:51, modificato 1 volta in totale.
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 04/09/2009, 13:41

dami65 ha scritto:Ottobre_rosso, mi dispiace contraddirti
beh, lieto di essere contraddetto per il bene dell'utente xasa :wink:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi