Incidente allo stop, con scarsa visuale

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Mattiamoi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/06/2018, 18:28
Nome: MATTIA

Incidente allo stop, con scarsa visuale

Messaggio da Mattiamoi » 28/06/2018, 11:09

Salve a tutti, lo so che potrebbe essere l'ennesimo racconto di un automobilista che pretende di aver ragione, ma vorrei un vostro parere. Mi trovavo ad un incrocio e io avevo lo stop, a destra avevo una visuale perfetta, ma a sinistra, dove dovevo svoltare, mi trovo una casa, quindi sono costretto a vedere dallo specchio stradale.
Lo specchio era orientato male e rifletteva più l'incrocio stesso che la strada a sinistra. Comunque io mi fermo allo stop guardo bene lo specchio e a destra 2 o 3 volte, non vedo nessuno parto, nella metà della carreggiata con quasi tutta la macchina nella mia corsia, arriva un ragazzo ad alta velocità da sinistra, colpendomi la ruota anteriore sinistra, mi fa girare la macchina di 180° ,risultato la mia e la sua da rottamare. È successo da una settimana e psicologicamente sono ancora molto scosso, la mia macchina era da una settimana uscita dalla concessionaria nuova e cosa ben peggiore il ragazzo aveva solo 2 mesi di patente ed eravamo in centro abitato a 100 mt da una scuola materna. A me ha fatto un danno economico enorme, ho solo 22 anni e la macchina me la sono pagata con i miei soldi, volevo sapere se colpendomi nella mia parte della carreggiata ho ragione e se gli specchi stradali hanno delle precise normative sull'orientamento e grandezza in base alla distanza del guidatore. Erano le 7 e 50 del mattino del giorno della sua maturità ed era palesamente in ritardo, appena dopo l'accaduto chiama sua mamma per farsi portare un'altra macchina per andare a scuola, partendo prima dell'arrivo dei carabinieri. Lo specchio aveva una visuale di 50/ 60 mt verso sinistra, visto che la strada a sinistra era pure in curva, facendo il calcolo già ai 50 km/h avrebbe percorso la distanza della mia visuale in meno di 4 secondi, appena necessari per evitare di partire, ma se io sono partito prima che lui entrasse nella mia visuale, non potevo evitare in nessun modo l'incidente vista la sua velocità.


M_Nicola
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 205
Iscritto il: 26/03/2015, 20:26
Nome: Nicola

Re: Incidente allo stop, con scarsa visuale

Messaggio da M_Nicola » 28/06/2018, 17:39

Se viene dimostrata l'eccessiva velocità è probabile che finisca in un concorso.

Mattiamoi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/06/2018, 18:28
Nome: MATTIA

Re: Incidente allo stop, con scarsa visuale

Messaggio da Mattiamoi » 29/06/2018, 1:10

Però non è giusto, dovrebbero fare delle perizie sull'incrocio e valutare effettivamente che non potevo evitarlo in nessun modo a quella velocità, probabilmente se mi va bene facciamo 50 e 50, ma lui aveva una macchina di 10 anni , io ho fatto fare 2 calcoli dal carroziere e ci vogliono 5 mila € solo di airbag e plancia e altri 6o 7 tra carrozzeria asse e motore, quanto mai non ho fatto la kasko, poi il brutto è che io faccio consegne, in 4 anni di lavoro avrò fatto 200 mila chilometri solo con il furgone senza contare i km fatti col la macchina scassata che avevo prima senza neanche fargli un graffio, sono proprio giù di morale per colpa di uno che non sa ancora distinguere la frizione dal freno. Come è solito dire ''se non andava forte si poteva evitare''. Mi trovo costretto a fare un prestito e prenderla nuova, probabilmente con la percentuale che prendo riuscirò a estinguere il finanziamento, darò dentro quella in concessionaria e un anticipo per riprendermela, sono riuscito a godermela solo per una settimana. Lo stop sarà pure come la bibbia, ma alla fine è la velocità che fa il danno

Mattiamoi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/06/2018, 18:28
Nome: MATTIA

Re: Incidente allo stop, con scarsa visuale

Messaggio da Mattiamoi » 29/06/2018, 1:11

Posso comunque ritenermi fortunato che se mi prendeva sulla portiera mi entrava in macchina, ho pure sentito un avvocato che si occupa di questi casi e ha detto che probabilmente è anche colpa del comune per scarsa attenzione all'orientamento dello specchio, fortuna esistono i prestiti.

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: Incidente allo stop, con scarsa visuale

Messaggio da ANVU » 01/07/2018, 17:36

Purtroppo puo solo sperare che gli agenti accertatori abbiano riscontrato la velocità superiore ai 50 kmh orari (consentita in centro abitato) come da Lei dichiarato e diano un concorso di colpa. Altrimenti la segnaletica di Stop deve essere rispettata sempre e comunque, anche in caso di visibilità limitata. Per lo specchio avrebbe dovuto far registrare la sua dichiarazione al momento dell'incidente, ma può farlo facendo delle foto ed allegandole al ricorso quando riceverà il verbale.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti