[Incidente allo stop, ho precedenza] Concorso di colpa per eccesso di velocità?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
davidebaldini
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: Davide

[Incidente allo stop, ho precedenza] Concorso di colpa per eccesso di velocità?

Messaggio da davidebaldini » 01/09/2019, 11:03

Salve,

l'undici agosto percorrevo in auto un'intersezione con diritto di precedenza a mio favore e limite di velocità di 50 km/h. Venivo investito da destra da un'auto che né si fermava né rallentava allo stop. La mia velocità era circa 60 km/h, la visibilità ottima, con pieno sole del pomeriggio, la strada larga e con traffico medio. La mia auto è stata colpita sulla fiancata posteriore destra, colpendo e rompendo il cerchio della ruota posteriore destra. Per l'impatto la mia auto ha ruotato di 90° ponendosi ortogonalmente alla mia corsia. Poco prima dell'incidente, accortomi del comportamento dell'altra auto, ho frenato; al momento dell'impatto stimo che la mia velocità longitudinale residua era circa 10 km/h, quella dell'altra auto circa 30 km/h.

Sulla mia macchina era installato l'Unibox satellitare della Unipol che ha correttamente rilevato l'incidente, inviandomi in automatico un SMS contenente numeri di telefono per richiedere assistenza. I dati rilevati dall'Unibox non mi sono ancora noti.

Sul luogo sono venuti i vigili che hanno redatto il verbale, scattato foto, e multato l'altro conducente per l'infrazione.

Rischio un concorso di colpa? La mia tesi è che l'incidente non si sarebbe potuto evitare, né ridurre nell'intensità dei danni, se la mia velocità fosse rientrata nel limite dei 50 km/h. L'auto ha 3500 € di danni, e un valore commerciale di circa 500 €.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [Incidente allo stop, ho precedenza] Concorso di colpa per eccesso di velocità?

Messaggio da ottobre_rosso » 01/09/2019, 20:01

Non rischi alcun concorso di colpa, anche perche' sei stato colpito sul fianco dell'auto
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi