[Incidente] apertura portiera dell'auto

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Francy leti
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/04/2012, 13:35
Nome: Francesca

[Incidente] apertura portiera dell'auto

Messaggio da Francy leti » 10/04/2012, 14:04

Vi sarei molto grata se potessi avere un parere in quanto sto vivendo una situazione assurda a causa di un'incidente all'apparenza banalissimo ma che poi si è complicato sempre di più. Iniziamo a spiegare con ordine: qualche giorno fa mentre percorrevo una strada a doppio senso di marcia da una macchina parcheggiata nello stesso senso di marcia sul quale procedeva la mia autovettura si è aperta improvvisamente la portiera dell'auto parcheggiata (lato guidatore) colpendo la fiancata destra (sotto la maniglia dell'apertura dello sportello) della mia autovettura. Mi sono subito fermata anche perchè non riuscivo neanche a vedere bene cosa avesse colpito la mia macchina. Appena scesa, esce a sua volta la sig.ra della macchina parcheggiata e si scusa per aver aperto improvvisamente lo sportello senza guardare, le chiedo di fare il CID anche se il mio graffio non era molto rilevante, ma la sig.ra dice di andare di fretta, così ci scambiamo i recapiti telefonici. Il giorno dopo mi arriva la telefonata della sig.ra che mi dice di essere andata la sera al pronto soccorso perchè si era fratturata la caviglia (anche se quando io ero scesa non lamentava nessun dolore) e che non era più colpa sua ma sosteneva che era la mia, sosteneva che le avevo preso lo sportello già aperto, io ho cercato di spiegarle che se la sua versione fosse vera lo sportello si sarebbe aperto completamente e non richiuso. Stando così le cose ho immediatamente fatto la denuncia alla mia assicurazione e la mia macchina è stata sottoposta a perizia ed il perito ha detto che dal graffio è evidente che uno sportello è stato aperto con forza sulla mia macchina, quindi mi ero tranquillizzata, ma qualche giorno fa l'assicurazione mi chiama e mi dice che la sig.ra, che sostiene di essersi fatta male, ha anche dei testimoni (che al momento dell'incidente non c'erano!) e che dovrei trovare anche io dei testimoni altrimenti rischio di passare dalla parte del torto!!!! mi sembra così assurda tutta questa storia è la dimostrazione che l'onestà non paga, io appena ho sentito qualcosa che urtava la fiancata della mia automobile mi sono subito fermata, ho fatto la denuncia all'assicurazione quando ho capito la malafede di chi ha aperto improvvisamente lo sportello e ora perchè da persona onesta non ho testimoni passo dalla parte del torto? ma veramente funziona così con le assicurazioni? per me è il primo incidente che mi capita e non pensavo che tutto si basasse su delle testimonianze (false) e non sulla dinamica e sui danni riportati sulle automobili. mi sembra così assurdo!! Inoltre ho anche scoperto che l'apertura improvvisa dello sportello è anche disciplinata dall'Articolo 157 - Arresto, fermata e sosta dei veicoli, commi 7 e 8 del codice della strada. Aiutatemi a capire come mi devo comportare perchè non faccio altro che pensare a questa situazione allucinante!


Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente] apertura portiera dell'auto

Messaggio da avv_ben » 10/04/2012, 16:19

Vedo che Lei ha le idee già piuttosto chiare, quindi non c'è molto da aggiungere.
Senza testimoni, la Signora che ha aperto lo sportello avrebbe vita dura. In effetti se si urta uno sportello già aperto da qualche decina di secondi la colpa passa al veicolo in transito. In una causa si cercherebbe di accertare se lo sportello è stato aperto all'improvviso o molto prima del passaggio della Sua auto.
La stessa cosa, ma più superficialmente, si fa nella fase stragiudiziale.

La Sua assicurazione forse mette le mani avanti, forse ha ragione di temere il peggio. Non so se dal tipo di urto sia inequivocabile che la portiera non era stata aperta molto prima. Il punto è che se le testimonianze fanno credere che Lei possa aver torto, finisce con un concorso se va bene e con il malus per Lei se va male.

Le consiglio di rivolgersi a un legale, sia per far riparare il danno alla Sua auto a spese della compagnia del responsabile, sia per evitare il malus.

Può risultare assurdo che i testimoni falsi decidano la responsabilità dei danni da circolazione dei veicoli, ma d'altronde in quale altro modo si può provare la dinamica di un incidente se non con testimoni?

Dal Suo caso si può trarre un insegnamento. O CID, o vigili. Aut aut
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Incidente] apertura portiera dell'auto

Messaggio da ottobre_rosso » 10/04/2012, 19:10

avv_ben ha scritto: Dal Suo caso si può trarre un insegnamento. o CID, o vigili. Aut aut
uno dei nostri motti :ok

Francesca, purtroppo in casi simli non sappiamo mai che tipo di persona abbiamo di fronte, perciò è sempre meglio tutelarsi nel modo già indicato dall'avv. Benevento, e non è detto che la cosa sia semplice: non sono poche le testimonianze di persone che hanno fatto ostruzionismo onde evitare l'arrivo delle forze dell'ordine o la compilazione del CID.

p.s. :welcome:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Francy leti
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/04/2012, 13:35
Nome: Francesca

Re: [Incidente] apertura portiera dell'auto

Messaggio da Francy leti » 11/04/2012, 7:57

Grazie per la risposta. Sicuramente, a prescindere da come andrà, ne trarrò un insegnamento. :gratgrat Spero che non mi capiti più di avere un incidente ma nella sfortunata ipotesi non mi muoverò fino a che non ci sarà l'intervento dei vigili o almeno la compilazione del CID. Anche se in questo caso io l'avevo proposto ma la sig.ra, dicendo di avere fretta, se ne è andata via a piedi e poi il giorno dopo mi ha chiamata dicendomi che la sera si era accorta di avere la caviglia rotta!!! :x Quando si capita con gente che ci vuole provare non c'è niente da fare. Mentre i cittadini come me si comportano onestamente e confidano nel corso giusto degli eventi, chi è in malafede è scaltro e sa come comportarsi. Questa è la vita :-[ . Avv. le volevo chiedere cosa vuol dire di rivolgermi ad un legale per evitare il malus? è la prima volta che mi capita e non so a cosa andrò incontro.

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente] apertura portiera dell'auto

Messaggio da avv_ben » 11/04/2012, 17:45

Per tutelare i Suoi diritti in un incidente stradale è quasi sempre consigliabile dare incarico a un legale. Lei non è tenuta a capire i meccanismi della responsabilità civile, quindi se prende un legale Le deve essere pagato da chi ha cagionato il danno, ovvero dalla sua assicurazione, oppure dalla Sua se c'è risarcimento diretto.

Immagino sia già troppo complicato. Il discorso è questo: oltre al danno all'auto, che magari ammonta a 500, o 1000 euro, c'è l'aumento del premio di polizza che scatterà dal giorno in cui Le assegneranno il malus, nel caso Le venisse riconosciuta una responsabilità principale nel sinistro in cui è rimasta coinvolta.

Quindi può scegliere: o protesta da sola contro la Sua assicurazione e diffida dall'applicarLe il malus. Oppure fa richiedere tutto a un legale, che ovviamente è più competente e persuasivo.

Ovviamente deve trovare un accordo con il legale. Perchè se le cose si mettono male e non Le pagano il danno, non pagano nemmeno il legale e allora o si fa causa o si paga di tasca propria il disturbo del legale.

Spero di aver chiarito i dubbi.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Incidente] apertura portiera dell'auto

Messaggio da SicurAUTO » 13/04/2012, 8:13

Tra le altre cose per il futuro: fare subito le foto (con il cell) alle auto coinvolte! Possono essere utili se non c'è un verbale dei vigili (che peró spesso, se non ci sono feriti gravi, arrivano dopo ore o rifiutano proprio l'intervento).

Per di più se dalle foto si vedeva la signora allegramente in piedi non avrebbe potuto barare!

Altro che caviglia rotta! Io mi sono rotto la caviglia e ti posso garantire che per 2 mesi nemmeno riuscivo a poggiare il piede a terra...

Ma poi questa signora come fa a dire che ha la caviglia rotta? Ha un referto del pronto soccorso? La tua assicurazione ha ottenuto i certificati?

Qui, secondo me, da come racconti le cose c'è puzza di truffa. Io farei un esposto alla Guardia di Finanza, vediamo se poi la signora continua a voler truffare te e tutti noi (per colpa di queste truffe i premi assicurativi aumentano sempre più).

Facci sapere :welcome:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente] apertura portiera dell'auto

Messaggio da avv_ben » 13/04/2012, 17:29

Direttore piano con la forca...

Una caviglia rotta si gonfia no? comunque si vede se è rotta di fresco. E senza i referti di pronto soccorso che attestano la frattura non le liquideranno nulla.

Mi permetto poi di dire che a contrastare truffe come questa ci vorrebbe poco. E che i premi aumentano per molti altri motivi...
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Incidente] apertura portiera dell'auto

Messaggio da ottobre_rosso » 13/04/2012, 18:09

è più probabile che la signora si sia procurata la frattura in seguito all'urto in oggetto, magari a casa, ed abbia colto la palla al balzo
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Francy leti
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/04/2012, 13:35
Nome: Francesca

Re: [Incidente] apertura portiera dell'auto

Messaggio da Francy leti » 16/04/2012, 9:48

Io penso che sia andata proprio così. Quei giorni aveva nevicato e sui marciapiedi c'era rimasto ancora molto ghiaccio io penso che abbia approfittato di una situazione che si è verificata successivamente. Ma a quanto pare la mia parola non ha peso in quanto lei ha una testimonianza (falsa) ed io no. Sostengo che la testimonianza sia falsa in quanto non c'era nessuno e nessuno si è avvicinato a noi. Comunque trovo assurda tutta questa situazione in quanto la mia assicurazione ha detto che questa signora ha dato una versione completamente differente dei fatti. :grr Ma possibile che ci sono persone che cercano tutte le situazioni per approfittarsi del prossimo? Ripeto per me è la prima volta che mi capita un incidente, anche se non provocato da me, ma non credevo che si arrivasse a tanto. Quello che mi fa più rabbia che oltre ad avere ricevuto una sportellata (e figuriamoci se al mio posto ci fosse stata una moto) mi fanno passare anche dalla parte del torto :testata. Devo dire che mi sento molto frustrata in quanto la mia parola non conta niente (a meno che non mi fossi trovata anche io dei testimoni a detta della mia assicurazione) mentre chi gioca sporco e quindi sa come fare viene preso in considerazione.

alexF4ever
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 907
Iscritto il: 13/11/2011, 23:44
Nome: Alessandro

Re: [Incidente] apertura portiera dell'auto

Messaggio da alexF4ever » 03/05/2012, 20:55

Come si è conclusa la vicenda?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti