[Incidente] Assenza collisione e risarcimento negato

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
priante
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/09/2012, 10:56
Nome: giorgio

[Incidente] Assenza collisione e risarcimento negato

Messaggio da priante » 05/09/2012, 11:05

Mesi fa ero alla guida della mia auto quando, per evitare di scontrarmi con un furgone che invade la mia corsia, impatto contro un marciapiede, riportando danni. Preciso che il furgone invade la mia corsia per evitare un ciclomotore che ha visto in ritardo.
Il conducente del furgone mi porge mille scuse (onestamente non ricordo, ma forse procedeva un pò troppo veloce, era buio e si è accorto troppo tardi del ciclomotore che lo precedeva) e firma il modulo cid, addossandosi ogni responsabilità.
Morale: l'assicurazione mi nega il risarcimento, sostenendo che non c'è compatibilità tra i danni riportati e quanto dichiarato nel cid!..insomma, insinua che io stia bluffando?!!!?
Non ho nessuna responsabilità, ho solo cercato di evitare una collisione, l'altro conducente ha riconosciuto la sua responsabilità...ma devo rimetterci!


GTturbo
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/07/2011, 23:10
Nome: Amedeo

Re: [Incidente] Assenza collisione e risarcimento negato

Messaggio da GTturbo » 05/09/2012, 21:07

Cosa è stato segnato sul CID, dove è l'errore ?
Poi se non ricordo male sui sinistri senza contatto bisogna procedere nei confronti dell'assicurazione della controparte, non dovrebbe esserci il risarcimento diretto, ma su questo e meglio aspettare chi ne sa mooooolto più di me.
Mi sembra il minimo valutare ( a quanto ammonta il danno ?) le possibilità di risarcimento tramite azione legale.

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente] Assenza collisione e risarcimento negato

Messaggio da avv_ben » 06/09/2012, 9:56

Se non c'è stato scontro allora come ha detto GT si applica la procedura ordinaria. E evidente che nel CID manca la segnalazione dei danni e i riferimenti allo scontro con il marciapiede.

Consiglio di procedere con:
avvocato
testimoni
azione legale

Possibilmente nell'ordine indicato.

Scherzi a parte, le compagnie partono dall'idea che chi chiede il risarcimento sia un truffatore. In parte perchè i truffatori ci sono e in parte perchè le forze che spiegano per accertare i danni sono limitate (se nel numero o nella qualità è questione complessa).

QUindi un risarcimento per sinistro senza scontro è già sospetto di per sè.

In bocca al lupo.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti