Incidente auto contro bici - generalità della controparte

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Svalbard
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/10/2022, 10:31
Nome: Alessandro

Incidente auto contro bici - generalità della controparte

Messaggio da Svalbard » 14/10/2022, 10:53

Buongiorno. Scrivo per avere informazioni su un caso che è occorso alla mia ragazza.
Circolando in bicicletta nel paese dove vive e lavora, è stata investita da un'auto. E' stata soccorsa da ambulanza e portata in elicottero in ospedale (fortunatamente senza gravi conseguenze). Sul posto sono poi intervenuti i carabinieri, non so se prima o dopo che era stata portata via.
I carabinieri hanno accertato una responsabilità da parte sua (della mia ragazza) per aver attraversato la linea di mezzeria, e pertanto l'hanno ritenuta in torto e multata. Fin qui niente di strano, la cosa era plausibile. La cosa strana è che nessuno ha voluto fornirle le generalità della persona che l'aveva investita (essendo stata portata via in elicottero in evidente stato di shock non aveva potuto provvedere lei).

Non mi sono posto troppe questioni sulla vicenda, anche visto che lei non ha avuto nessun danno significativo, finché anche a me è toccato di essere investito da un'auto mentre ero in bici. La sera stessa, mentre ero in ospedale, mi è arrivata sul telefonino una mail dei vigili urbani in cui mi venivano forniti tutti i dati della controparte, compresi quelli della polizza assicurativa, questo ancora prima che l'istruttoria sull'incidente fosse aperta.

La domanda è: è corretto e legittimo in caso di incidente stradale occultare l'identità della controparte? Supponiamo che lei non avesse voluto riconoscere l'esattezza della ricostruzione dell'incidente e agire in giudizio: come avrebbe potuto farlo senza sapere nemmeno contro chi farlo? Poi sarebbe bastato che uno del presenti avesse preso nota o fotografato la targa dell'auto, cosa che non è successa, per cui in un caso del genere invocare diritto alla privacy e segreto d'ufficio mi pare del tutto irrealistico. Inoltre, pur essendo il fatto accaduto in un piccolo paese in cui le notizie girano molto in fretta e in cui lei vive da pochissimo tempo, nessuno le ha detto chi fosse la persona che l'aveva investita. Esiste la possibilità di fare accesso agli atti o ricorso e entro quanto tempo dal fatto? Non per intentare un'azione legale dall'esito incerto, stante il verbale dei carabinieri, ma almeno per sapere chi è che l'ha investita (e pare non si sia nemmeno comportata troppo bene al momento... Ovviamente questo è quanto mi è stato riferito, non ero presente ai fatti).

Grazie per l'attenzione.


SCF
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 16/10/2022, 12:34
Nome: LUIGI

Re: Incidente auto contro bici - generalità della controparte

Messaggio da SCF » 16/10/2022, 12:41

E' strano il rifiuto di fornire le generalità dell'altro conducente. Può provare a fare una richiesta formale ai sensi della Legge n. 241/1990 e vedere come motivano l'eventuale rifiuto.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti