[Incidente] auto contro portiera aperta

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
maroqueo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: isabella

[Incidente] auto contro portiera aperta

Messaggio da maroqueo » 18/02/2011, 18:37

ciao a tutti volevo chiedere una cosa non chiara:la mia macchina era parcheggiata ho aperto poco la portiera per caricare dietro mio figlio una macchina non mi ha visto e mi e' venuta addosso, la mia portiera non era totalmente aperta e non intralciava il passaggio delle macchine secondo voi non ho ragione?????????????????

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Oggetto del post modificato come da
regolamento

ottobre_rosso

NitroD
Moderatore
Moderatore
Nome: Donato

Re: [Incidente] auto contro portiera aperta

Messaggio da NitroD » 19/02/2011, 18:24

Ciao Isabella e benvenuta su SicurAUTO :) ,
intanto bisognerebbe vedere se la segnaletica stradale e la strada stessa consente fermata e sosta in quel punto.
La dinamica che descrivi non è molto chiara, se aggiungi qualche particolare magari gli esperti del forum proveranno ad aiutarti. Tu eri in auto mentre aprivi lo sportello(credo di si altrimenti l'auto si sarebbe accorta di te)?

Solitamente se un'auto in sosta apre lo sportello e l'auto che sopraggiunge ci sbatte contro è imputabile all'auto in sosta la mancata attenzione e quindi la responsabilità.
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Incidente] auto contro portiera aperta

Messaggio da avv_ben » 22/02/2011, 12:35

BIsogna premettere che la posizione di Isabella non è delle migliori.
Il caso classico dell'apertura dello sportello con urto conseguente dei veicoli in transito è sanzionato dall'art. 157, n. 7 del codice della strada e di norma chi apre lo sportello ha torto.
Nulla vieta il configurarsi di una responsabilità a carico dell'automobilista distratto che non vede una portiera aperta da un pezzo, o sbanda contro la portiera o sta mandando un sms al cellulare. Insomma non è una situazione "chiusa", ma si parte male. D'altronde si può sempre aspettare che non passi nessuno per aprire la portiera.
In bocca al lupo alla lettrice.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Rispondi