[Incidente] Auto e Scooter

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
cohan
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/10/2011, 21:02
Nome: giuseppe

[Incidente] Auto e Scooter

Messaggio da cohan » 04/10/2011, 9:45

Un saluto a tutto il forum

è il mio primo post e come ben immaginerete purtroppo si tratta di un lieve incidente che mi ha visto protagonista mio malgrado ieri sera.

Allora io uscivo da una strada secondaria con il dare la precedenza su arteria molto trafficata, essendoci un semaforo poco più avanti ed essendo le auto incolonnate un suv (Toyota Rav 4) mi lascia lo spazio per immettermi nella corsia opposta, appena messo fuori il muso sento la frenata e mi arriva già in caduta uno scooter Bmw con tetto e parabrezza (non so come si chiama) e mi colpisce sul muso della mia auto.

Io non individuo mie responsabilità e vorrei che il proprietario dello scooter mi ripagasse delle spese che avrò (due graffi per carità ma 300-400 euro per riverniciare)

allego lo schema dell'incidente

che ne pensate? Grazie a tutti anticipatamente

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente] Auto e Scooter

Messaggio da avv_ben » 04/10/2011, 10:05

L'art. 148, n. 11 del C.d.S., vieta il sorpasso di veicoli fermi o a passo d'uomo per congestione della circolazione, l'Art. 347 del regolamento di esecuzione impone di arrestare il veicolo se un veicolo che procede parallelamente si ferma per dare precedenza a pedoni o ad altri veicoli.

Quindi penso che hai buone carte, ammesso che la dinamica che descrivi risulti tale e quale dalle carte che hai in mano (c'è una constatazione amichevole?)
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

cohan
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/10/2011, 21:02
Nome: giuseppe

Re: [Incidente] Auto e Scooter

Messaggio da cohan » 04/10/2011, 10:18

Grazie per la risposta, non abbiamo fatto la constatazione amichevole in quanto lui ha ritrattato sostenendo di essere all'interno della carreggiata, cosa impossibile visto che un SUV e uno scooter di quelle dimensioni non ci stanno, la linea è doppia continua e c'è un cartello di divieto di sorpasso, però lui sostiene che la colpa non è del tutto sua e mi chiede di tenersi ognuno il suo danno ( il suo scooter è ridotto male). Ho il numero di telefono del proprietario del Suv mentre lui ha il numero di una signora che sostiene la sua tesi...

cohan
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/10/2011, 21:02
Nome: giuseppe

Re: [Incidente] Auto e Scooter

Messaggio da cohan » 04/10/2011, 10:35

aggiungo che essendo di fatto già per terra era davvero impossibile che stesse dentro la carreggiata, tuttavia mi chiedo come dovrei agire io, ho fatto le foto del tratto di strada incriminato, potrei prendere le misure della carreggiata per completezza.
però mi chiedo se le compagnie assicurative dinnanzi a due contendenti con due testimoni contrapposti non ripieghino su un salomonico 50 e 50

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente] Auto e Scooter

Messaggio da avv_ben » 04/10/2011, 12:31

Non credo che la posizione interna o esterna del motociclo cambi la responsabilità.
Quanto alle compagnie, quando non si tratta di fattispecie banali non si può mai prevedere. Migliaia di liquidatori = migliaia di teste = migliaia di interpretazioni del codice della strada.

Le compagnie spesso sono superficiali nelle valutazioni dei sinistri: tu non dai precedenza, lui sorpassava = concorso. Il codice della strada non credo stia sula scrivania dei liquidatori. Quindi c'è da aspettarsi anche il concorso.

Però io farei la pratica di risarcimento. Caso mai è l'altro conducente che dovrebbe offrirsi di pagare i danni per evitare il malus.

Come è noto, ma meglio ripeterlo, in caso di concorso paritario non viene applicato il malus.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti