incidente auto ferma per fare benzina

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
kaloka
Rank: Foglio rosa
Nome: katia maria

incidente auto ferma per fare benzina

Messaggio da kaloka » 18/09/2010, 1:37

17 (Venerdì) Settembre 2010

Salve a tutti stasera mentre stavo facendo benzina in un distributore h 24 un'auto superandomi da destra si è portata con se lo sportello lato passeggero di dietro che era aperto.
Vi spiego la dinamica:
La mia autovettura era situata nell'ultima pompa di benzina, quest'ultima situata a sinistra della macchina, mentre alla destra rimaneva un pò di spazio e poi un aiuola.
Ebbene una signora impaziente supera dalla destra facendo il seguente movimento: si allarga inizialmente verso l'aiuola(dx) e poi si stringe verso la mia auto (sx) piegandomi lo sportello posteriore in avanti (che non si chiude piu' :testata )bloccandomi anche lo sportello anteriore. Per fortuna il passeggero che è rimasto a metà tra scendere e non, non ha avuto alcun problema.
Vorrei sapere se anche in questa circostanza il sorpasso da destra è vietato e se questa manovra può essere considerata pericolosa.
In questo caso la colpa di chi è?
C'è la probabilità che tutto diventi tutto contro di me?

spero possiate aiutarmi.
Grazie

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Re: incidente auto ferma per fare benzina

Messaggio da mariopagnanelli » 19/09/2010, 11:44

Bella sfiga!

Effettivamente il caso è un pò particolare e non so se possa essere contemplato.

Il buon senso mi dice che c'è un concorso da parte di tutti e due: da un lato, la portiera aperta era difficile da vedere e da prevedere ... dall'altro sarebbe stata indicata un pò più di cautela, e velocità moderata.

A me è successa una cosa simile:
eravamo in coda a un semaforo, e il passeggero dietro ha aperto la portiera per prendere una cosa nel bagagliaio, senza guardare dietro.
La vettura che sopraggiungeva nella corsia di fianco si è rotta lo specchio ... i danni li abbiamo pagati noi.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 19/09/2010, 13:07

mah... ormai tutti i distributori hanno un'illuminazione decente e credo che la responsabilità sia dell'altra macchina. Diverso sarebbe se la portiera fosse stata aperta mentre sopragiungeva l'altra vettura
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 19/09/2010, 22:40

ottobre_rosso ha scritto:mah... ormai tutti i distributori hanno un'illuminazione decente e credo che la responsabilità sia dell'altra macchina. Diverso sarebbe se la portiera fosse stata aperta mentre sopragiungeva l'altra vettura
Più che un fatto di illuminazione (che nemmeno io credo che mancasse) credo sia più un problema di "angolo morto", per così dire ... se la vettura sopraggiungeva da sx rispetto a quella ferma, la sagoma della macchina nasconde la portiera aperta
(per forza quella di dx), che si è resa visibile solo all'ultimo momento.

Provo a spiegarmi meglio: dettagli normativi non credo ce ne siano per il caso specifico...
ma il buon senso mi dice che in un distributore di benzina è normale che ci si fermi e si scenda, e quindi la velocità di chi sopraggiunge deve essere adeguatamente bassa da fermarsi in tempo ...
Chi deve scendere, prima di aprire, si guarderà dietro ... tutto in proporzione a una velocità "normale" per la situazione ...
(passo d'uomo) ... e poi si pensa che ci si chiuda dietro la porta ...

Certo lasciare la portiera aperta non è bello ... ma andare a quelle velocità ... è molto peggio !!

(ho capito bene la dinamica?)

Il "sorpasso a destra" in un caso come questo credo che c'entri poco.
Ma l'eccesso di velocità, sì.

kaloka
Nome: katia maria

Messaggio da kaloka » 20/09/2010, 14:53

Grazie delle risposte,
cerco di spiegarmi meglio.
L'autovettura della signora è stata per ben 4-5 minuti ferma dietro alla mia macchina, solo quando si è accorta che la pompa di benzina davanti alla mia macchina si era liberata ha fatto questa manovra di sorpasso a destra.
Mi domando se è stata in sosta dietro alla mia autovettura come ha fatto a non accorgersi che il passeggero stava scendendo dalla macchina? Per sua fortuna si è soffermata un'attimo nello scendere prendendosi il giubbotto se no oltre al danno della macchina anche altre paure. Per sua fortuna la persona in questione non si è fatta nulla.
Cmq lo sportello non era totalmente aperto ma un 30°.
Seconda cosa lo sportello non è semplicemente sbattuto ma trascinato e piegato in avanti, per cui se fosse semplicemente un 'incuria del mio passegero nello scendere non ci sarebbe stato solo l'urto? Dato che le 2 auto si dovevano trovare in parallelo, mentre questa ha fatto la manovra precedentemente descritta!!!!!
Comunque anche se era messa in fila una freccia che comunichi la sua intenzione di sorpasso, non era obbligatoria.

Grazie per la collaborazione

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 22/09/2010, 13:15

Gentile Kaloka,
dal racconto sembrerebbe che la conducente della vettura dietro di te abbia commesso un'imprudenza. Tuttavia l'art. 157 del codice della strada, al punto 7, credo abbia un rilievo notevole sulla prognosi del tuo sinistro.
Ti riporto la norma:
"E' fatto divieto a chiunque di aprire le porte di un veicolo, di discendere dallo stesso, nonché di lasciare aperte le porte, senza essersi assicurato che ciò non costituisca pericolo o intralcio per gli altri utenti della strada."

Si tratta di una di quelle norme di portata generale che impone una cautela estrema in chi debba aprire le portiere del veicolo.

Credo che sarebbe utile addurre elementi che evidenzino l'inopportunità del sorpasso, come ad esempio sarebbe una carreggiata molto stretta.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

tehblizz
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!

Messaggio da tehblizz » 22/09/2010, 15:18

Ma chiedere le immagini delle telecamere per stabilire meglio la dinamica? E' possibile? :???

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 23/09/2010, 0:10

tehblizz ha scritto:Ma chiedere le immagini delle telecamere per stabilire meglio la dinamica? E' possibile? :???
Buona idea.
Sarebbe certamente interessante. Anche per esempio per stabilire la velocità di chi sopraggiungeva.

Dato l'angolo di visuale, però, sarebbe poco dirimente per quanto riguarda la visibilità della portiera aperta.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 23/09/2010, 8:25

tehblizz ha scritto:Ma chiedere le immagini delle telecamere per stabilire meglio la dinamica? E' possibile? :???
l'idea e' buona ma la vedo di difficile attuazione, a meno che non venga avanzata richiesta da parte di un avvocato o qualcuno che, comunque, ne abbia l'autorita' (pensate solo al discorso privacy legato ai clienti...)
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi