Incidente Auto-Moto : Info su ragione o torto

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
MafelDj
Rank: Foglio rosa

Incidente Auto-Moto : Info su ragione o torto

Messaggio da MafelDj » 09/03/2010, 20:40

Salve a tutti, questo è il mio primo thread su questo forum, e purtroppo come tanti credo lo utilizzerò per raccontarvi quello che mi è successo oggi e eventualmente sapere cosa ne pensate voi più esperti di me!

Stamattina stavo percorrendo come tutti i giorni Via Nomentana a Roma, e nel tratto dell'ambasciata Libica e dell'Iraq, prima dell'inzio del tratto alberato, sono stato sorpreso da un automobilista incauto che dall'altro senso di marcia ha fatto inversione a U, mentre parlava al cell, e io per evitarlo ho pinzato e sono andato per terra... facendo notevoli danni alla mia moto e anche ai miei indumenti ( per fortuna me la sono cavata solo con qualche contusione ).

Tengo a precisare che questo tratto di strada molto largo è diviso da doppia striscia continua!
Non avendo colpito il veicolo qualcuno mi dice che i miei danni me li ripago da me! E' possibile questa cosa?

Grazie mille,
Massimo.

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Incidente Auto-Moto : Info su ragione o torto

Messaggio da avv_ben » 11/03/2010, 12:14

Sì e no.
In mancanza di urto tra i veicoli è più difficile ottenere ragione. Bisogna provare la condotta del responsabile e in particolare che tu sei caduto proprio per la sua manovra e non perchè andavi forte o eri distratto. O lui ammette, o hai dei testimoni, oppure se hai chiamato i vigili, loro ricostruiscono la dinamica come l'hai descritta tu. se lui per esempio negasse l'accaduto e tu non avessi testimoni o altre prove, temo che finiresti per doverti pagare da solo i danni.

Ma se provi che le cose sono andate come dici, allora i danni te li ripaga l'assicurazione, e precisamente l'assicurazione del responsabile, visto che in mancanza d'urto, non si applica la procedura di risarcimento diretto.

Buon risarcimento.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

aletom79
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Nome: Alessandro
Contatta:

Messaggio da aletom79 » 11/03/2010, 21:29

Ciao il tuo caso non dovrebbe rientrare nel risarcimento diretto quindi non puoi rivolgerti alla tua compagnia assicurativa.
http://www.assicuriamocibene.it/2008/11/26/prinknas/

Se hai un testimone puoi chiedere il risarcimento danni alla compagnia assicurativa della controparte.
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it

MafelDj

Messaggio da MafelDj » 12/03/2010, 20:52

Si ho un testimone, ovvero un collega di lavoro con il quale percorro la strada per il lavoro tutte le mattine.
Ma io non capisco una cosa pero' : è paradossalmente meglio cercare l'impatto, a discapito di danni materiali e fisici maggiori, che evitarlo?
Io ho frenato per evitare l'impatto con questo personaggio che ha fatto una manovra a dir poco da folle! E alla fine io sarei costretto a pagare i miei danni?

Grazie a tutti per il contributo!

Rispondi