[Incidente auto-moto] Sorpasso a destra veicolo fermo

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

dance.2000
Rank: Foglio rosa

[Incidente auto-moto] Sorpasso a destra veicolo fermo

Messaggio da dance.2000 » 03/11/2008, 18:29

stamattina mi è giunta una lettera della mia assicurazione che mi comunica ke hanno aperto un sinstro d'ufficio xhè un atra assicurazione mi incolpa di un sinistro "totalmente" e mi kiedono di dare info su cio visto che nn ho fatto ancora nessuna denuncia di sinistro. l'incidente riguarda la mia macchina e un motorino. la dinamica è la seguente: io stavo in una stada a senso unico con una sola corsia e mi ero fermato con le 4 freccie lasciando un po di spazio tra me e il marciapide alla mia destra x far scendere una persona seduta dietro( a destra) ma un motorino dp aperto lo sportello mi finisce nello sportello. secondo voi ho torto toatlmente i motorini possono passare alla mia destra o meglio mica si puo superare a destra???? a torto o posso sperare almeno in un concorso di colpe??? grazie!!!!!!!!!!!!! dimenticavo prima di scendere ho anche visto se c'era qualcuno dallo specchietto di destra

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: URGENTE PARERE SU INCIDENTE

Messaggio da Kunta Kinte » 03/11/2008, 19:35

Se hai avuto un sinistro non capisco perchè non lo hai comunicato alla tua assicurazione. :gratgrat

Non avete chiamato nessuna divisa a rilevare il sinistro?

Avete fatto il cid?

Vero che il ciclomotore non puo sorpassare a destra ma è anche vero che prima di aprire le portiere ci si deve accertare che da retro non sopraggiungano veicoli.

Che la compagnia chieda il 100% dei danni è la prassi......... vai dalla tua assicurazione e spiega l'accaduto......... se la vedranno tra periti.

dance.2000

Messaggio da dance.2000 » 03/11/2008, 19:48

nn lo comunicato perchè pensavo avessimo tutti e due colpa e perchè lui nn aveva avuto danni solo graffi ora invece li chiede nn è intervenuto nessuno e lui a fatto la denuncia alla sua assicurazione da un avv...ci sono speranze x un concorso di colpa ?????secondo voi i motorini possono circolare sulla destra o meglio sorpassare a destra ?????

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 03/11/2008, 20:20

dance.2000 ha scritto:possono sorpassare a destra ?????

No.

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 03/11/2008, 22:31

Ma manco le macchine possono fermarsi in mezzo alla strada. :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 03/11/2008, 22:54

io stavo in una stada a senso unico con una sola corsia e mi ero fermato con le 4 freccie lasciando un po di spazio tra me e il marciapide alla mia destra x far scendere una persona seduta dietro( a destra) ma un motorino dp aperto lo sportello mi finisce nello sportello.
Dance.2000, se la dinamica che ci descrivi è reale e se lo scooter ti ha provocato dei danni, rivolgiti alla tua compagnia assicurativa e richiedili. Hai pienamente ragione, il veicolo che ti raggiungeva da dietro, vedendo un veicolo con le quattro frecce lampeggianti, doveva rallentare e nel caso arrestarsi. In tutti i casi non superare sul lato destro del veicolo davanti e comunque sia, hai con te un testimone (sig. che scendeva dall'auto) che può liberamente confermare la versione da te esposta.
Fai valere i tuoi diritti e se non vieni ascoltato rivolgiti subito ad un legale.
Probabilmente il professionista che è intervenuto per chiedere i danni da parte dello scooterista, ha ascoltato una versione diversa da quella da te narrata ed è suo dovere richiedere i danni. Questa volta però, :ok :wink: :ciao non ha speranze.
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

dance.2000

Messaggio da dance.2000 » 04/11/2008, 8:54

c'è da dire ke lui le 4 freccie nn le ha viste ha visto solo le freccie di destra perchè viaggiava suulla destra.i motorini mica possono circolare sulla destra delle auto e superarle???

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 04/11/2008, 9:22

dance.2000 ha scritto:c'è da dire ke lui le 4 freccie nn le ha viste ha visto solo le freccie di destra perchè viaggiava suulla destra.i motorini mica possono circolare sulla destra delle auto e superarle???
cosa vuol dire
non le ha viste
nel momento in cui le hai messe eravate affiancati? c'e' qualcosa che non quadra nella tua descrizione dei fatti: sii piu' chiaro.
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Incidente auto-moto] Sorpasso a destra veicolo fermo

Messaggio da Fustino83 » 04/11/2008, 9:43

Modificato titolo come da regolamento, per una migliore comprensione del forum. Per la prossima volta attenersi a tali regole, grazie :ok

A destra non poteva passare ma dipende anche molto come eri posizionato sulla carreggiata e quando è avvenuta l'apertura dello sportello se a distanza sufficiente per permettere ai mezzi dietro di fermarsi.

Cmq penso che sicuramente torto al 100 % non lo avrai, ma male che vada si andrà ad un concorso.
Salud - Daniele

Immagine

dance.2000

Messaggio da dance.2000 » 04/11/2008, 9:46

significa che lui stava gia viaggindo sulla destra xchè quasi sicuramente sempre sula destra della corsia aveva gia superato altre auto ke mi seguivano e della mia macchina avrà avuto visulae solo delle freccie sulle fiancata destra. ora il dubbio ke rimane e se i motorini devono circolare sulla destra passando o meglio superando ache auto sempre a destra o si tratta di una manovra vietata????? le freccie le avevo azionate molto prima e lui li disse ke le aveva pure viste

Rispondi