[Incidente auto-moto] Sorpasso a destra veicolo fermo

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [Incidente auto-moto] Sorpasso a destra veicolo fermo

Messaggio da ottobre_rosso » 05/11/2008, 14:35

Massy ha scritto: pensi male. Le 4 frecce non sono: tana libera tutti per poter fare quello che ti passa in testa.

Inoltre il fatto che sia senso unico non ti permette di fermarti al centro.
esatto :ok

Art. 157 - Arresto, fermata e sosta dei veicoli

...cut...

la fermata non deve comunque arrecare intralcio alla circolazione
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

dance.2000
Rank: Foglio rosa

Messaggio da dance.2000 » 05/11/2008, 15:01

lo so di avere i mie torti su l fatto dinn stare a destra ed ello sportello mo volevo vedere se richiedere anche io i danni o far risarcire solo lui cpt? x vedere se ci puo essere n concorso di colpe e come giocare bene le mie carte :)

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 05/11/2008, 20:28

Codice: Seleziona tutto

In questo caso confermo quanto detto da aletom: corri dalla tua assicurazione ed apri il sinistro.
Non sono d'accordo con quanto esposto da Aletom. In città, è difficile trovare uno "spiazzo" o "rientranza" che ci permette di accostare con sicurezza. Quasi sempre bisogna optare per una fermata "bordo strada". L'amico ha solo sbagliato di essersi fermato presumibilmente a 80-90 cm dal marciapiedi, ciò non toglie che lo scooterista, nonostante le 4 frecce inserite, non abbia capito cosa stia succedendo. in effetti, in particolar modo nelle grandi città, gli scooteristi, se non fai attenzione ti sorpassano "scalando" il veicolo (vedi Napoli, Roma...ma anche Firenze e altri). Allora come la mettiamo? Sarebbe sempre un concorso di colpa.
Ricordiamoci il detto: "chi tampona paga". Ricordiamoci la distanza di sicurezza. Ricordiamoci che da quell'auto, lato destro, sarebbe potuto scendere (in mancanza di spazi idonei, che non si trovano mai, perchè non c'è ne sono)un cristiano "diversamente abile".
oggi un amico x strada mi diceva che secondo lui quasi sicuramente ho torto perchè diranno che lo sportello è stato aperto senza vedere
Credevo che questi consigli si davano solo al bar. Tu sei fortunato, li ricevi anche in strada. :ciao
Ultima modifica di dami65 il 05/11/2008, 21:34, modificato 1 volta in totale.
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

aletom79
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Nome: Alessandro
Contatta:

Messaggio da aletom79 » 05/11/2008, 21:20

scusate ma io ho solo parlato di " corri dalla tua assicurazione ed apri il sinistro "..... e mai " Esponi chiaramente come sono avvenute le cose e prossima volta fermati a destra, senza quattro frecce che non servono in questi casi. :) "...
quindi per favore rettificate.
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 05/11/2008, 21:33

Pardon! Ho quotato male.
In questo caso confermo quanto detto da aletom: corri dalla tua assicurazione ed apri il sinistro.
Non sono d'accordo con quanto esposto da Aletom. In città, è difficile trovare uno "spiazzo" o "rientranza" che ci permette di accostare con sicurezza. Quasi sempre bisogna optare per una fermata "bordo strada". L'amico ha solo sbagliato di essersi fermato presumibilmente a 80-90 cm dal marciapiedi, ciò non toglie che lo scooterista, nonostante le 4 frecce inserite, non abbia capito cosa stia succedendo. in effetti, in particolar modo nelle grandi città, gli scooteristi, se non fai attenzione ti sorpassano "scalando" il veicolo (vedi Napoli, Roma...ma anche Firenze e altri). Allora come la mettiamo? Sarebbe sempre un concorso di colpa.
Ricordiamoci il detto: "chi tampona paga". Ricordiamoci la distanza di sicurezza. Ricordiamoci che da quell'auto, lato destro, sarebbe potuto scendere (in mancanza di spazi idonei, che non si trovano mai, perchè non c'è ne sono)un cristiano "diversamente abile".
oggi un amico x strada mi diceva che secondo lui quasi sicuramente ho torto perchè diranno che lo sportello è stato aperto senza vedere
Credevo che questi consigli si davano solo al bar. Tu sei fortunato, li ricevi anche in strada. :ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 06/11/2008, 21:28

Non preoccuparti. Le ho dette io.
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 06/11/2008, 21:32

In città, è difficile trovare uno "spiazzo" o "rientranza" che ci permette di accostare con sicurezza.
E quindi? Non è mica obbligatorio fermarsi?!

E non mi piace manco il ragionamento del tipo: gli scooteristi di solito fanno. Stiamo ragionando su quello che (poco chiaramente) dice dance.2000 . Non su come guidano di solito gli scooteristi in città. E la dinamica ancora non è chiara al 100%. Ad esempio ancora non ha detto se stava nei pressi di un incrocio, a quanta distanza stava dal margine, dopo quanto aver aperto lo sportello è avvenuto l'urto.
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 06/11/2008, 21:35

Non preoccuparti. Le ho dette io.
:gratgrat

dance.2000

Messaggio da dance.2000 » 07/11/2008, 14:02

nn ho detto che tavo nei pressi di un incrocio perchè nn c'è nessuno incrocio :) . la distanza tra me e il marciapiede era tale da permettere l'apertura dello sportello e il passggio di un motorino.(in pratica stavo quasi in mezzo alla corsia). l'impatto e avvenuto dopo poco aperto completamente lo sportello .nn potrebbe ssere quasi un tamponamento?

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Fustino83 » 07/11/2008, 14:56

No tamponamento direi di no, secondo mè se stavi quasi a centro strada il concorso di colpa è la cosa più probabile.
Salud - Daniele

Immagine

Rispondi