[Incidente auto-moto] Sorpasso a destra veicolo fermo

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

dance.2000
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/11/2008, 18:16

Re: [Incidente auto-moto] Sorpasso a destra veicolo fermo

Messaggio da dance.2000 » 04/11/2008, 9:57

ero nella careggiata in modo ke tra me il marciapiede c'era spazio x aprire lo sportello .x la distanza nn so so solo ke lo sportello eera aperto tutto quando c'e stato l'impatto e il passegero stav x scendere. ma anche se nn c'era tempo lui mica si poteva trovare li no??????


Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re: [Incidente auto-moto] Sorpasso a destra veicolo fermo

Messaggio da Massy » 04/11/2008, 13:05

Ce la fai a scrivere in modo comprensibile e senza K per favore?

Faccio fatica a comprenderti... porta pazienza eh?!

per me dipende da come si sono svolti i fatti.

E' assodato che non può sorpassarti a destra quasi mai, a meno che:
1) stavi su un incrocio regolato da semaforo
2) si guidava per file parallele

Dipende poi da come ti sei fermato: una cosa è fermarsi ad un metro del marciapiede, aspettare, uscire, un'altra è spalancare lo sportello senza guardare. Altra cosa ancora è fermarsi a sinistra, altra è fermarsi in mezzo.

Prima di formulare un'ipotesi astratta, prova a spiegare:

1) che strada era, se a senso unico, doppio senso, 1-2-3-10 corsie
2) dove stavi: in città, fuori, presso un incrocio
3) la dinamica del tutto

SENZA usare k, leggendo la risposta prima di postarla. Grazie :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

dance.2000
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/11/2008, 18:16

Re: [Incidente auto-moto] Sorpasso a destra veicolo fermo

Messaggio da dance.2000 » 04/11/2008, 14:14

la stada è a senso unico a una corsia(una normale stada di città) mi sono fermato in mezzo alla careggita con le 4 freccie e il mio amico e sceso dopo che io ho visto che nn c'era nessuno che veniva dallo specchietto di destra. spero di esssere stato chiaro ora? cosa volete sapere piu?

Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: [Incidente auto-moto] Sorpasso a destra veicolo fermo

Messaggio da dami65 » 04/11/2008, 22:09

spero di esssere stato chiaro ora? cosa volete sapere piu?
Dance.2000, se la dinamica che ci descrivi è reale e se lo scooter ti ha provocato dei danni, rivolgiti alla tua compagnia assicurativa e richiedili. Hai pienamente ragione, il veicolo che ti raggiungeva da dietro, vedendo un veicolo con le quattro frecce lampeggianti, doveva rallentare e nel caso arrestarsi. In tutti i casi non superare sul lato destro del veicolo davanti e comunque sia, hai con te un testimone (sig. che scendeva dall'auto) che può liberamente confermare la versione da te esposta.
Fai valere i tuoi diritti e se non vieni ascoltato rivolgiti subito ad un legale.
Probabilmente il professionista che è intervenuto per chiedere i danni da parte dello scooterista, ha ascoltato una versione diversa da quella da te narrata ed è suo dovere richiedere i danni. Questa volta però, :ok :wink: :ciao non ha speranze.

Anch'io speraro di essere stato chiaro. :-[
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

aletom79
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 339
Iscritto il: 21/08/2006, 20:53
Nome: Alessandro
Località: Milano
Contatta:

Re: [Incidente auto-moto] Sorpasso a destra veicolo fermo

Messaggio da aletom79 » 04/11/2008, 23:31

Corri alla tua agenzia di assicurazioni, apri il sinistro. Se hai meno del 50% di colpa non ti scatta il malus!!!
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Incidente auto-moto] Sorpasso a destra veicolo fermo

Messaggio da ottobre_rosso » 05/11/2008, 11:00

facciamo un po' di chiarezza sulle questioni fermata e sorpasso :
  • Art. 157 - Arresto, fermata e sosta dei veicoli

    per fermata si intende la temporanea sospensione della marcia anche se in area ove non sia ammessa la sosta, per consentire la salita o la discesa delle persone, ovvero per altre esigenze di brevissima durata. Durante la fermata, che non deve comunque arrecare intralcio alla circolazione, il conducente deve essere presente e pronto a riprendere la marcia;

    Salvo diversa segnalazione, ovvero nel caso previsto dal comma 4, in caso di fermata o di sosta il veicolo deve essere collocato il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia. Qualora non esista marciapiede rialzato, deve essere lasciato uno spazio sufficiente per il transito dei pedoni, comunque non inferiore ad un metro.

    È fatto divieto a chiunque di aprire le porte di un veicolo, di discendere dallo stesso, nonché di lasciare aperte le porte, senza essersi assicurato che ciò non costituisca pericolo o intralcio per gli altri utenti della strada.
  • Art. 148 - Sorpasso

    Il sorpasso deve essere effettuato a destra quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra ovvero, in una carreggiata a senso unico, che intende arrestarsi a sinistra, e abbia iniziato dette manovre.
detto cio' il conducente dello scooter e' in torto, d'altro canto bisognerebbe vedere se tu avevi il diritto di effettuare la fermata in quel punto e se l'hai effettuata regolarmente, senza contare il fatto dell'apertura dello sportello (anche qui' andrebbe chiarito se e' stato aperto senza essersi assicurato che ciò non costituisca pericolo o intralcio per gli altri utenti della strada o meno).
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re: [Incidente auto-moto] Sorpasso a destra veicolo fermo

Messaggio da Massy » 05/11/2008, 14:12

Io continuo a vederci un 50% di colpa. :)

Poi dipende: se ti sei fermato, il tipo che era con te ha aperto la porta, dopo un po' è arrivato il motorino a fiamma, hai molta più ragione tu, se ti sei fermato, il tipo è uscito di colpo e magari in una zona di attestamento ha molta più ragione il motorino.

Ps cerca di usare un tono un pochino più consono. Cosa volete di più? Sei tu che cerchi un aiuto, non io che ti sto chiedendo: "dai, per favore, fammiti aiutare", ok? :)

Buona giornata.
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

dance.2000
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/11/2008, 18:16

Re: [Incidente auto-moto] Sorpasso a destra veicolo fermo

Messaggio da dance.2000 » 05/11/2008, 14:13

io penso che mi potevo fermare visto che era una strada di città a senso unico e una corsia poi avevo segnalato la cosa con le 4 freccie l'unica cosa che nn ho fatto che vedo dal art e fermarsi il piu vicino possibile al margine destro visto che c'era lo spazio tra me e il marciapiede x far passare un motorino e x aprire uno sportello. se pure il mio amico ha aperto tropppo veloce la porta la sua violazione nn risulta meno grave del sorpasso??????


oggi un amico x strada mi diceva che secondo lui quasi sicuramente ho torto perchè diranno che lo sportello è stato aperto senza vedere e che il motorino circolava sulla destra qwuando se visto chiusa la strada dalla mia portiera voi che ne pensate???? :testata

dance.2000
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/11/2008, 18:16

Re: [Incidente auto-moto] Sorpasso a destra veicolo fermo

Messaggio da dance.2000 » 05/11/2008, 14:18

grazie cmq sono stato frainteso su: " cosa volete più?" era solo la mia disponibiltà ha dare chiarimneti :)

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re: [Incidente auto-moto] Sorpasso a destra veicolo fermo

Messaggio da Massy » 05/11/2008, 14:26

Beh, scusami allora, ho frainteso il tono :)

Cmq, tornando in topic:
pensi male. Le 4 frecce non sono: tana libera tutti per poter fare quello che ti passa in testa.
Servono ad avvertire un pericolo.

Inoltre il fatto che sia senso unico non ti permette di fermarti al centro.

Detto questo, non è che uno può venirti addosso a priori. Hai una parte di colpa, secondo me, ma ne ha anche il tipo. Il problema è la ricostruzione esatta del fatto: ripeto se il tuo amico ha aperto la porta troppo velocemente non so se risulti meno grave. A prescindere dalle assicurazioni... se il tuo amico fosse stato più *attento*, se tu ti fossi fermato a destra, se l'altro non ti avesse sorpassato non sarebbe successo nulla. Bastava una sola di queste 3 cose: l'incidente è avvenuto per 3 contemporanei comportamenti errati. Spero sia di lezione per la prossima volta. :ok

In questo caso confermo quanto detto da aletom: corri dalla tua assicurazione ed apri il sinistro. Esponi chiaramente come sono avvenute le cose e prossima volta fermati a destra, senza quattro frecce che non servono in questi casi. :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti