[Incidente] auto/motorino: chi ha ragione?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
namuccia
Rank: Foglio rosa

[Incidente] auto/motorino: chi ha ragione?

Messaggio da namuccia » 06/05/2010, 15:52

Salve a tutti!
Questa è la prima volta che vi scrivo. Cercando informazioni online per quanto riguarda incidenti et similia ho rovato questo forum.
Stamattina ho avuto un incidente: io ero alla guida della mia auto, avevo uno STOP, mi sono fermata, non c'era nessuno quindi avanzo.Appena superato l'incrocio vengo urtata da un motorino che proveniva da destra (infatti mi ha lasciato vari graffi sul paraurti posteriore)
Il ragazzo mi dice che vedendomi ha rallentato ( perchè viaggiava ad una velocità abbastanza sostenuta, a detta dei passanti ) e rallentando il motorino è slittato. Non siamo riusciti comunque a metterci d'accordo in quanto io sostenevo di essere stata urtata in quanto l'incrocio l'avevo superato. Abbiamo chiamato i vigili e prontamente mi sono recata all'assicurazione che mi ha dato TORTO in quanto, secondo ciò che ho spiegato loro il mio caso non era classificabile secondo questa tabella www.assicuriamocibene.it/wp-content/upl ... /image.jpg.Io ho dichiarato che stavo transitando (caso 0) e il motorino stava transitando pure ( caso 0). In più mi dice che ho torto perchè c'era questo stop (al quale mi ero fermata e, nn essendoci nessuno, ho superato anche l'incrocio) e quindi il ragazzo può dire che io non mi sono fermata e ancora, il ragazzo proveniva da destra e quindi gli spettava la precedenza ( che gli avrei dato se solo ci fosse stato nella mia visuale )
In pratica posso sperare per un concorso di colpa..ma io ancora ci devo capire nulla. UFFA

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [incidente auto/motorino]chi ha ragione?

Messaggio da avv_ben » 10/05/2010, 18:18

Buonasera namuccia,
premesso che, in effetti, quando vieni da uno stop è molto difficile ottenere la ragione anche in presenza di elementi favorevoli, sarebbe forse utile se allegassi un disegnino comprensivo di segnaletica orizzontale e posizioni dei veicoli al momenti dell'urto.
Chiunque si occupi di circolazione stradale, sentendo che uscivi da uno stop ti darebbe poche speranze.
Le circostanze di fatto, tuttavia, possono sempre essere utili ad evidenziare un potenziale concorso.
Spero di esserti stato utile.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

namuccia

Re: [Incidente] auto/motorino: chi ha ragione?

Messaggio da namuccia » 12/05/2010, 21:26

grazie mille!!!
ma la situazione è cambiata del tutto. Il conducente del motorino ha compilato il Cid dicendo il falso, ossia ha detto che io l'ho tamponato :o ..mah!

Rispondi