Incidente auto-scooter. Concorso di colpa??

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
yottina
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/03/2010, 16:59

Incidente auto-scooter. Concorso di colpa??

Messaggio da yottina » 11/03/2010, 17:06

Salve a tutti, stamattina ho avuto un incidente con uno scooter. Io svoltavo in un incrocio a sinistra (regolare freccia) e uno scooter ha cercato di sorpassarmi finendo addosso alla mia fiancata sinistra. Specchietto rotto e fiancata sinistra tutta rigata. Intervengono i vigili i quali dicono che è meglio che facciamo il CID perchè altrimenti il ragazzo in scooter avrebbe avuto multa di 150 euro per sorpasso in prossimità di incrocio, 10 punti in meno se avesse avuto la patente B, etc etc...Affermano inoltre che l'assicurazione darà la ragione a me al 100% ..Invece chiamo l'assicurazione e scopro che, se proprio mi va bene, avrò il concorso di colpa al 50% e che la freccia io avrei anche potuto non metterla, ma che io facendo una manovra ho commesso un grave errore, ovvero non verificare dallo specchietto che stesse sopraggiungendo uno scooter...sinceramente io non mi sono proprio accorta che stesse arrivando e ho anche un testimone che può raccontare la dinamica (ma per l'assicurazione non serve a nulla)...Vi sembra possibile?? Grazie per i consigli...

Elisabetta


aletom79
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 339
Iscritto il: 21/08/2006, 20:53
Nome: Alessandro
Località: Milano
Contatta:

Re: Incidente auto-scooter. Concorso di colpa??

Messaggio da aletom79 » 11/03/2010, 21:24

guarda lo schema http://www.assicuriamocibene.it/wp-cont ... /image.jpg in effetti dall'icrocio delle casistiche c'è un concorso di colpa. Se il danno è di notevole entità puoi farti assistere da un legale
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it

yottina
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/03/2010, 16:59

Re: Incidente auto-scooter. Concorso di colpa??

Messaggio da yottina » 11/03/2010, 21:43

Sì ho contattato un legale perchè ho tutta la fiancata da rifare e poi non capisco che colpa ho io quando i vigili hanno dato ragione al 100% a me (e anche lo scooterista si è assunto tutte le responsabilità)...Io nello specchietto non l'ho visto arrivare, la freccia c'era, quindi non capisco....Grazie comunque...

500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 331
Iscritto il: 26/09/2009, 11:36
Località: Palermo

Re: Incidente auto-scooter. Concorso di colpa??

Messaggio da 500L » 12/03/2010, 1:35

Se guardi in questo stesso forum troverai moltissimi casi identici al tuo, comunque c'è il concorso di colpa. E' sbagliato dire che la freccia non serve, va sempre utilizzata.
La frequenza di incidenti con questa modalità ci fa riflettere sull'eccessivo numero di motocicli in circolazione, dico eccessivo perchè sfido a trovarne uno solo che si accolla i disagi di girare in moto per poi stare in coda in mezzo a tutte le altre auto. Uscendo dalla fila per svicolare poi l'incidente è inevitabile...
Per essere tranquilli occorre cercare di avere sempre il controllo a 360 gradi di tutti i veicoli che stanno davanti, dietro e a fianco dell'auto, tentando di prevedere le loro mosse.

yottina
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/03/2010, 16:59

Re: Incidente auto-scooter. Concorso di colpa??

Messaggio da yottina » 12/03/2010, 7:32

Infatti io la freccia l'avevo eccome!! Però lo scooter io veramente non sono riuscita a vederlo dallo specchietto, mi è piombato addosso all'improvviso...


luccarelliF
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/04/2010, 8:39

Re: Incidente auto-scooter. Concorso di colpa??

Messaggio da luccarelliF » 09/04/2010, 11:27

Ciao Elisabetta,
effettivamente mettere la freccia non da il diritto di svoltare senza guardare...poi bisogna valutare l'eventuale colpa per sorpasso in prossimità di un incrocio...quando è successo a me (nel mio caso non c' erano incroci,ma una strada a doppia corsia) lo scooter ha avuto ragione...io se tornassi indietro consulterei un centro studi specializzato non so di dove tu sia però so che qui a Brescia c'è il Centro Studi Infortunistica che offre anche una consulenza gratuita al numero verde...sicuramente possono esserti d'aiuto più di me...il sito è www.csinfortunistica.it. Buona fortuna

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: Incidente auto-scooter. Concorso di colpa??

Messaggio da avv_ben » 09/04/2010, 16:14

Come ho avuto già modo di scrivere in questo forum, mi è capitato di occuparmi di casi analoghi professionalmente, e posso qui ribadire che esiste giurisprudenza anche autorevole (Cassazione) che attribuisce in toto la colpa a chi svolta a sinistra, anche se l'altro veicolo si trovi "in fase illegittima di sorpasso".
Questo solo per dire che alla controparte non mancano gli argomenti. Dopodichè tutto può succedere. Io, sottolineando in fase di trattativa le numerose infrazioni commesse dalla controparte, ho ottenuto il pieno risarcimento.
Insomma aspettati il concorso ma lotta per il 100% della ragione.
Hai fatto bene ad affidarti a mani esperte.
Quanto alla freccia, dire che potevi anche non metterla mi sembra un'argomentazione, come dire...ad minchiam.

Buon risarcimento
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti