[Incidente Auto scooter] Ho bisogno di un consiglio

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
luca1980
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

[Incidente Auto scooter] Ho bisogno di un consiglio

Messaggio da luca1980 » 22/03/2010, 15:26

Ciao atutti, sono un nuovo utente e avrei bisogno del vostro aiuto.
Stamattina mentre andavo al lavoro sorpassavo una serie delle auto in coda segnalando il sorpasso con la freccia. Un'auto in coda volendo approffitare della corsia di marcia opposta ha repentinamente messo la freccia e senza calcolarmi ha tentato il sorpasso impattando il mio scooter lateralmente. Lo scooter se l'è cavato con qualche graffio e una ammaccatura sulla marmitta, io invece ho un piede gonfio e dolorante un pantalone dell'abito stracciato. Con la controparte ci siamo scambiati i dati ma non abbiamo compilato il CID. Stavo pensando di fare un salto in ospedale perchè non vorrei complicazioni successive.

Volevo sapere chi ha torto nell'incidente?

Cosa mi consigliate di fare?
Devo chiamare la mia assicurazione?

GRazie mille a coloro che mi risponderanno.

Ciao
Luca

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Incidente Auto scooter] Ho bisogno di un consiglio

Messaggio da avv_ben » 22/03/2010, 16:39

Se ho capito bene anche tu superavi sulla corsia destinata alla circolazione in senso opposto. In tal caso anche tu hai commesso un'infrazione e precisamente quella dell'art. 148, n. 11 C.d.S..

Lui forse, avendo anche omesso di assicurarsi che non vi fosse nessuno in fase di sorpasso, ne ha commesse due.

Dovendo darti un giudizio prognostico direi un concorso, potenzialmente più a favore tuo, ma tendenzialmente al 50%.

Per il piede vai quanto prima a farlo vedere. Se lasciassi passare giorni, potresti incorrere in problemi di valutazione medico legale nel prossimo futuro.

Per l'assicurazione, beh dovresti fare la denuncia di sinistro. Se poi compili il CID con la controparte, sei più tranquillo sulla prova della dinamica.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Rispondi