incidente auto scooter senza collisione

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
kage988
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: mario

incidente auto scooter senza collisione

Messaggio da kage988 » 17/08/2010, 20:27

ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo ma ho letto un po di post e ho visto che sia molto esperti.
oggi percorrendo una strada in collina ho fatto uscire un ragazzo col motore di strada, pero prima lui non mi aveva dato la precendenza.
lui è uscito da una strada sulla sinistra da cui doveva dare precedenza senza darmela io per eviterlo mi sono affiancato alla sua sinistra, subito dopo c'era un altra curva, ho accelelerato per superarlo ma ha iniziato ad accelerare anche lui e ha mettersi in mezzo alla carreggiata per affrontare la curva, quando siamo arrivati alla curva è arrivata un'altra auto e per evitarla mi sono allargato sulla destra lui che era dietro di me è uscito fuori strada.
il disegno è abbastanza approssimativo pero la forma delle curve è quella e la distanza dalla via a dove è uscito sono 80 metri.

poi c'era pure una ragazza in auto dietro di me che pero conosce il ragazzo che è caduto quindi ho paura che testimoni contro.
poi abbiamo fatto il cid pero con tante parti mancanti e qualche cosa di sbagliato e non abbiamo messo testimoni.

per il cid come funziona se è incompleto o con parti sbagliate? pretendo che è stato firmato da entrambi.
la classe dell'assicurazione aumenta solo se hai piu del 50% di colpa?
mi conviene chiedere a un'avvocato?

grazie di tutto in anticipo
Allegati
incidente.jpg
incidente.jpg (32.19 KiB) Visto 1283 volte

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: incidente auto scooter senza collisione

Messaggio da avv_ben » 19/08/2010, 10:30

Buongiorno Kage,
innanzitutto ti segnalo che la dinamica è un po' ambigua, da come la racconti. Anche se l'ingresso nella carreggiata del motociclista può averti indotto ad effettuare una manovra di emergenza, parrebbe che tu non abbia adottato la massima prudenza, rallentando e lasciando andare avanti il motocilista.

Il cid vale per quel che c'è scritto, se non basta a chiarire la dinamica, la sua assicurazione le chiederà di specificare.

La classe di merito aumenta se le attribuiscono più del 50% della responsabilità del sinistro, è corretto.

Sull'opportunità di rivolgersi a un legale, io lo consiglio sempre, ma nel suo caso lei non sembra aver riportato alcun danno, quindi è improbabile che il costo relativo alle spese legali le vengano rimborsate.
Se poi lei avesse sottoscritto una polizza di tutela legale, potrebbe chiedere all'assicurazione legale se in un caso come questo la sua polizza copre i costi dell'avvocato.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Rispondi