[Incidente] auto senza impatto(?) ruota persa

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
davos
Rank: Foglio rosa
Nome: mmeee

[Incidente] auto senza impatto(?) ruota persa

Messaggio da davos » 27/12/2010, 11:35

Salve
ho avuto questo discreto problema, mentre guidavo un veicolo che procedeva davanti è usctito di strada perdendo la ruota con tutto il braccetto , io me lo son trovato di fronte non ho potuto evitarlo e ci son finito sopra,fortunatamente nessuno dei due ha riportato danni ma la mi macchina si ,spaccato ruota cerchione braccetti etc
Abbiamo cmpilato il cid ma la mia assicurazione sostiene che non posso chiedere a lei il risarcimento perchè non c'è stato impatto (eppure io l'ho sentita la ruota) e di portare tutte e 4 le coppie del cid all'assicurazione dell'automobilista che ha perso la ruota.
Qualcuno ha idea se è vero?
Grazie

Pedro69
Nome: pietro

Re: [Incidente] auto senza impatto(?) ruota persa

Messaggio da Pedro69 » 27/12/2010, 16:03

La legge sull'indennizzo diretto prevede che sia la tua compagnia a risarcirti. Se il sinistro rientra in tale legge, ti stanno prendendo in giro.
Bisogna comunque capire la dinamica per sapere se hai ragione o torto.
Dal racconto non si capisce se sei andato addosso alla macchina o alla sua ruota, comunque ti possono contestare la distanza di sicurezza.
Saluti

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 30/12/2010, 12:04

IL risarcimento diretto opera in caso di urto tra veicoli a motore. Se c'è stato scontro, allora può risarcirti la tua compagnia. Altrimenti devi richiedere i danni all'altra. L'impatto con la ruota non è l'impatto con il veicolo. Comunque tu richiedi i danni all'altra compagnia, in ogni caso.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Pedro69

Messaggio da Pedro69 » 30/12/2010, 21:01

Proporrei di andare da entrambi le compagnie e invitarle/intimarle a trovare un accordo tra loro.
La legge sull'indennizzo diretto è una legge con buoni propositi ma fà acqua da tutte le parti, di fatto è una pessima legge che finora ha dato soltanto strapotere alle compagnie.

Pedro69

Messaggio da Pedro69 » 03/01/2011, 16:13

Ho controllato la convenzione CARD, dove c'è scritto:" se uno dei due veicoli urti contro una parte della struttura di altro veicolo identificato, che se ne sia staccata".
Quindi ti deve liquidare la tua assicurazione.
Gli assicuratori sono una massa di incompetenti, sanno soltanto intascare i soldi e non conoscono minimamente le leggi che regolano la loro professione.

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 04/01/2011, 12:06

Pedro, ho controllato la CARD, in un paio di versioni, e non riesco a trovare quanto da te riportato.
Visto che si tratta di un aspetto importante, sarebbe utile, magari non soltanto a me, se indicassi il punto esatto della convenzione dove hai trovato quella definizione.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Pedro69

Messaggio da Pedro69 » 04/01/2011, 12:33

@ avv ben.
Ti rimando alla convenzione pubblicata sul sito http://www.allianzlloydadriatico.it/llo ... D_Card.pdf
La citazione si trova nella PARTE SECONDA art.15 NORMA OPERATIVA CONDIZIONI DI APPLICAZIONE.
saluti.

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 10/01/2011, 18:10

Grazie. Le norme operative sono molto interessanti. Purtroppo non sono riuscito a risalire al documento dal sito dell'ANIA. Sai, se un liquidatore nega che le cose stiano in un determinato modo, poter dire che è riportato dall'ANIA è meglio che dire "vada sul sito dell'ALLIANZ"...A meno che non si stia trattando con Allianz!

Rispondi