[Incidente] auto sorpassa a destra in corsia preferenziale

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
gdufinance
Rank: Foglio rosa

[Incidente] auto sorpassa a destra in corsia preferenziale

Messaggio da gdufinance » 15/11/2010, 19:59

Vorrei un parere su questo incidente:
Incrocio a T, io svolto a sinistra e quindi devo dare la precedenza ai veicoli sulla strada che, svoltando, si trovano alla mia destra.
Nella strada alla mia destra ci sono due corsie, di cui quella più a destra riservata a taxi-bus, quella centrale alle macchine.
Io inizio la svolta, a un certo punto una macchina si ferma per farmi passare, allora io continuo la svolta a sinistra. Ho già superato la macchina ferma. Anche le macchine dietro (due o tre) ovviamente si sono fermate. Un'altra, forse la quarta, va abbastanza forte, non si ferma in coda alle altre (forse non avrebbe fatto in tempo e le avrebbe tamponate...) e le sorpassa a destra utilizzando la corsia preferenziale e mi urta al centro della fiancata.
Ma se una macchina si ferma per far passare un'altra macchina non devono fermarsi anche le macchine che procedono nelle corsie parallele? (art. 347 Regolamento CdS). Non è vietato il sorpasso a destra? E l'utilizzo della corsia riservata?
Quando io ero già a metà della svolta la corsia riservata era vuota. Solo all'ultimo è stata occupata dall'altra macchina che ha effettuato il sorpasso e che andava parecchio veloce.
Ma questo mi dice che ha ragione lui completamente perchè veniva da destra.
Ho ragione/torto/50-50?
Grazie.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Oggetto del post modificato come da
regolamento
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento

ottobre_rosso
Allegati
a00014.jpg

gdufinance

Re: [Incidente] auto sorpassa a destra in corsia preferenziale

Messaggio da gdufinance » 16/11/2010, 11:58

A complemento della descrizione. Premesso che ci sono testimoni, ma non è intervenuta la Polizia o i Vigili. Queste dovrebbero essere le infrazioni commesse.
Veicolo A:
1 non ha dato la precedenza a destra, ma un veicolo si era arrestato per darle la precedenza
Veicolo B:
1 non si è arrestato in colonna dietro le altre autovetture ferme
2 ha sorpassato in corrispondenza di intersezione non segnalata da semaforo
3 ha sorpassato a destra
4 con la fila di veicoli che si erano fermati nella corsia parallela (per dare la precedenza ad altri veicoli) non si è arrestato
5 ha sorpassato utilizzando una corsia preferenziale riservata ai mezzi pubblici
6 procedeva ad elevata velocità (lo si deduce dai danni provocati)

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 16/11/2010, 19:48

Sei a posto, hai già la struttura della citazione pronta.

Scherzi a parte, le argomentazioni sono convincenti, e l'art. 347 del regolamento cds è la migliore arma per pretendere la ragione al 100%. Dopodichè, se non volessero concederla al 100%, io non sarei precipitoso ad andare in causa. La svolta a sinistra è sempre una manovra che indebolisce la posizione di chi la effettua.

Ti consiglio di corroborare le tue ragioni con l'assistenza di un avvocato.

In bocca al lupo.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 17/11/2010, 1:17

Cosa aggiungere? Nient!

Rispondi