incidente bici-auto

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
fox1971
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/11/2009, 10:52

incidente bici-auto

Messaggio da fox1971 » 04/11/2009, 11:25

ciao a tutti, mi sono iscritto per avere un parere da qualcuno: la settimana scorsa stavo percorrendo, con la bici da corsa, una strada a doppio senso di circolazione, quando all'improvviso mi sono trovato un furgone che usciva in retromarcia da un passo carraio; non sono riuscito ad evitarlo e l'ho preso nella parte posteriore, sfondandogli il vetro con il corpo: risultato clavicola fratturata e diversi punti di sutura. premetto che andavo a una velocità non superiore ai 25km/h in quanto la strada è in leggera salita. il tipo del furgone,dice che vedendomi arrivare si era fermato subito e che sono stato io ad andargli addosso perchè procedevo a velocità elevata (garantisco che ero in bici, non in moto e cmq ben al di sotto del limite)ed ero distratto. il furgone aveva già invaso per metà della sua lunghezza la mio senso di marcia (misura rilevata dai vigili e non inventata). ora chiedo, a chiunque volesse illuminarmi, se ci sono gli estremi per prendermi un concorso di colpa, in quanto, dopo la legnata che ho preso, mi darebbe proprio fastidio. ringrazio anticipatamente chi potra rispondere! ciao


Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: incidente bici-auto

Messaggio da dami65 » 04/11/2009, 21:24

Salve,
partiamo dal presupposto che, chi tampona paga...
Nel caso di specie, dovevi essere te a badare chi e cosa avevi davanti. In ogni caso, bisognerebbe sapere:
1. se, lungo il percorso era presente una pista ciclabile;
2. se, sono intervenute autorità;
3. se, presenti al fatto c'erano dei testimoni;
4. se, l'impatto della bici è avvenuto frontalmente o lateralmente.
Questi elementi principali per poter dare il "parere" richiesto..........
:ciao

...Benvenuto in Sicurauto.it :bravo: :bravo: :bravo:
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

fox1971
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/11/2009, 10:52

Re: incidente bici-auto

Messaggio da fox1971 » 05/11/2009, 0:23

allora:il furgone usciva da un luogo privato con scarsa visibilità in retromarcia, alla destra del mio senso di marcia. no, nella zona non c'è pista ciclabile; si sono intervenute le autorità; si ci sono testimoni che confermano che il furgone stava facendo retromarcia: la bici è stata colpita sulla parte laterale destra dal retro del furgone

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: incidente bici-auto

Messaggio da ottobre_rosso » 05/11/2009, 7:59

fox1971 ha scritto: la bici è stata colpita sulla parte laterale destra dal retro del furgone

quindi sei stato tamponato? lo chiedo per far chiarezza: dal primo post di deduce che tu abbia tamponato il furgone.

Certo che il tizio doveva uscire bello forte in retro: per spaccare il lunotto... di solito ci si "appoggia" con una bella botta :ooh
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

fox1971
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/11/2009, 10:52

Re: incidente bici-auto

Messaggio da fox1971 » 05/11/2009, 17:05

non è che uscisse forte, ma io non sono proprio una piuma... la bici non ha avuto nessun danno (se lo avessi tamponato sarebbe distrutta). nel tentativo di schivarlo verso sinistra, il mio corpo si è sbilanciato a destra colpendo uno dei finestrini con la spalla (il retro del furgone era leggermente rivolto verso di me)


Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: incidente bici-auto

Messaggio da dami65 » 05/11/2009, 21:11

Da come la racconti, otterrai il 100% della ragione..........
Auguri. :ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

fox1971
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/11/2009, 10:52

Re: incidente bici-auto

Messaggio da fox1971 » 05/11/2009, 23:41

grazie!

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Re: incidente bici-auto

Messaggio da sicurdany » 05/11/2009, 23:47

Chi esce da 1 posteggio, deve dare precedenza... x cui se lo hai tamponato quando ancora lui stava compiendo le manovre di uscita dal parcheggio, hai ragione tu. ;)


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti