[Incidente bici-auto] Pagamento carrozziere

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
thanunia
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/07/2013, 23:13
Nome: Cristina

[Incidente bici-auto] Pagamento carrozziere

Messaggio da thanunia » 10/07/2013, 23:29

Salve,
mio padre, che percorreva in bici una strada a doppio senso, è stato investito da un' auto che percorreva la sua stessa direzione. Mio padre sostiene che aveva sporto il braccio per indicare la deviazione a sx mentre l'auto che sopraggiungeva lo ha superato colpendolo al fianco sx. Fermo restando la dinamica dell'incidente, sul quale io ho parecchi dubbi, mio padre ha acconsentito a pagare all'automobilista i danni provocati dal manubrio alla fiancata della macchina (una bella somma). A questo punto mi chiedo se sia sufficiente pagare il carrozziere e tutto finisce qui oppure sia necessario inviare la documentazione all'assicurazione. Insomma non è possibile che fili così liscio per l'automobilista


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Pagamento carrozziere

Messaggio da ottobre_rosso » 11/07/2013, 8:30

Ma perchè tuo padre dovrebbe pagare l'automobilista? si è accollato la responsabilità?

p.s. :welcome:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: Pagamento carrozziere

Messaggio da avv_ben » 11/07/2013, 9:36

La domanda è chiara e la risposta è: bisogna farsi fare una dichiarazione con la quale l'automobilista dichiara di accettare la somma offerta a saldo e stralcio di tutti i danni patiti nell'incidente del???? avvenuto in......
Con quella dichiarazione non potranno essere chiesti altri soldi.

Poi mi associo all'osservazione di ottobre rosso. Un caso del genere doveva transigersi caso mai con un 50%. Se suo padre non ha subito danni, avrebbe dovuto pagare all'automobilista la metà.

La ragione tra chi gira a sinistra e chi sorpassa è sempre controversa e va analizzata caso per caso. Una transazione bonaria si poteva fare con responsabilità paritaria.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

thanunia
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/07/2013, 23:13
Nome: Cristina

Re: Pagamento carrozziere

Messaggio da thanunia » 11/07/2013, 13:04

Purtroppo, spaventati dai carabinieri venuti a casa che hanno convinto il povero 85enne di essere il colpevole, peraltro senza aver steso alcun verbale in cui si accerta la responsabilità e "illuminati" dalle parole del carrozziere che "ci verrebbe incontro" (sic!), purtroppo abbiamo acconsentito a farci spillare tutti questi soldi.
Grazie, chiederò la dichiarazione che mi avete suggerito.

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: Pagamento carrozziere

Messaggio da maxxis » 11/07/2013, 22:00

Per altro si doveva chiamare una qualsiasi forza di polizia nell"immediato.,si avrebbe in mano almeno un verbale di accertamento del sinistro.,tanto per stare un poco sicuri delle eventuali responsabilità a carico di entrambi i conducenti.., :roll: :roll:


thanunia
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/07/2013, 23:13
Nome: Cristina

Re: Pagamento carrozziere

Messaggio da thanunia » 12/07/2013, 10:52

Lei ha perfettamente ragione, i carabinieri sono arrivati a casa ma non hanno redatto alcun verbale e mio padre non è rimasto sul posto, o perché come dice l'automobilista, pur avendoglielo detto, lui se ne è andato oppure perché, dopo aver chiamato familiari le è stato suggerito di chiamarli quando lui era già andato via. Un particolare ... la fiancata della macchina presenta una strisciata veramente brutta e lo pneumatico squarciato .... la "Graziella" di mio padre neppure un'ammaccatura e lui neppure un graffio.

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Incidente bici-auto] Pagamento carrozziere

Messaggio da maxxis » 13/07/2013, 17:47

Leggendo queste ultime dichiarazioni gent.ma Cristina.,varrebbe veramente la pena accertare in maniera categorica da parte di professionisti qualificati di quanto veramente sia accaduto.,non penso che una"graziella"possa avere causato danni così evidenti.,e nel contempo il suo famigliare non essersi fatto nulla.,se responsabilità vi è stata.,nulla impedisce di risarcire il danno come si consuete nella civile convivenza.,se pretendi qualcosa di "diverso"pensando di essere più intelligente.,allora te lo scordi..., :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite