[Incidente Bici contro Auto] Possono non pagarmi?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Mik85
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/09/2011, 13:58
Nome: Michele

[Incidente Bici contro Auto] Possono non pagarmi?

Messaggio da Mik85 » 11/09/2011, 14:04

Ciao a Tutti

Necessiterei un consiglio.

Un paio di settimane fa una bicicletta mi è volata contro mentre ero in auto, ero fermo al semaforo, viene verde, parto non ero nemmeno al centro dell'incrocio che un uomo in bicicletta, che veniva dalla corsia opposta, per evitare un auto che gli ha tagliato la strada, viene contromano sulla mia corsia, io ho provato a evitarlo sterzando e frenando, ma lui veniva troppo veloce e mi è saltato sul cofano..

Abbiamo chiamato i vigili c'è un verbale, lui ha ammesso che non è colpa mia e ha pure un assicurazione personale a cui ha dato in mano tutta la pratica..

Ora io ho sentito varie volte sia lui che la sua assicurazione i quali mi dicono di avere pazienza che mi contatteranno, ma ho timore che alla fine possano trovare un modo per non pagare..

Cosa ne pensate?? alle brutte rivolgendomi ad un legale potrei avere la ragione??


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Incidente Bici contro Auto] Possono non pagarmi?

Messaggio da SicurAUTO » 11/09/2011, 16:26

Ciao, allora io eviterei di preoccuparmi. Specialmente perchè la dinamica mi pare chiara e poi perchè hai anche la firma del ciclista.

Al massimo attendi 1-2 settimane e torna ad informarti con l'assicurazione.

Ciao e tienici aggiornati!
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Incidente Bici contro Auto] Possono non pagarmi?

Messaggio da Kunta Kinte » 12/09/2011, 14:30

Diciamo che in certo senso sei fortuno ad aver trovato uno dei pochissimi ciclisti assicurati. Certo, l'ideale sarebbe stato rintracciare il tizio che ha combinato il tutto tagliando la strada al ciclista.

Comunque tieni conto che con le assicurazioni aspettare almeno un paio di settimane è il MINIMO.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Mik85
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/09/2011, 13:58
Nome: Michele

Re: [Incidente Bici contro Auto] Possono non pagarmi?

Messaggio da Mik85 » 26/09/2011, 9:20

Allora, chi ha tagliato la strada si è fermato e ha ammesso la sua colpa solo in parte, dicendo
che comunque la bicicletta aveva lo spazio per passare, c'è il verbale dei vigili poi.

Quello che mi preoccupa un po è che l'assicurazione di questa persona è da un mese che mi sta facendo aspettare,
settimana scorsa mi diedero il numero del perito della mia città (La Spezia), in quanto l'incidente avvenne a Pisa,
però l'ho chiamato già due volte e ancora non ha ricevuto l'incarico per la perizia.

L'assicurazione del tizio mi dice che loro hanno passato tutto alla loro sede centrale a Firenze e che più di sollecitare non possono fare, che ci vuole il suo tempo che non è un incidente normale e che comunque ora si sta analizzando il verbale
dei vigili.

Ecco la mia paura è che non vorrei che trovassero un escamotage per non risarcire il danno.. Che ne pensate?? E' meglio che mi rivolga ad un legale??

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente Bici contro Auto] Possono non pagarmi?

Messaggio da avv_ben » 26/09/2011, 11:04

I tempi sono sempre lunghi. Inoltre considera che non si tratta di un assicurazione Rc Auto, ma una responsabilità civile generica, quindi la procedura risarcitoria potrebbe seguire vie diverse.
La differenza più importante è che tu non puoi fare causa all'assicurazione, ma devi farla al ciclista, perchè la bici non è assicurata per l'RC Auto. Il fatto di non poter essere citati direttamente potrebbe allungare i tempi di risposta.

Se poi vuoi rivolgerti a un legale non fai male, e le spese sono a carico dell'assicurazione, o almeno dovrebbero.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it


Mik85
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/09/2011, 13:58
Nome: Michele

Re: [Incidente Bici contro Auto] Possono non pagarmi?

Messaggio da Mik85 » 26/09/2011, 14:47

avv_ben ha scritto:I tempi sono sempre lunghi. Inoltre considera che non si tratta di un assicurazione Rc Auto, ma una responsabilità civile generica, quindi la procedura risarcitoria potrebbe seguire vie diverse.
La differenza più importante è che tu non puoi fare causa all'assicurazione, ma devi farla al ciclista, perchè la bici non è assicurata per l'RC Auto. Il fatto di non poter essere citati direttamente potrebbe allungare i tempi di risposta.

Se poi vuoi rivolgerti a un legale non fai male, e le spese sono a carico dell'assicurazione, o almeno dovrebbero.
Io vorrei evitare di rivolgermi ad un legale e voglio dare ancora un poco di tempo.. comunque per avere un idea tempi lunghi quanto potrebbero essere??


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti