[Incidente] Caduta da moto senza impatto con auto

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
pinobarone
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/11/2010, 20:27
Nome: pino

[Incidente] Caduta da moto senza impatto con auto

Messaggio da pinobarone » 18/11/2010, 20:41

Salve.
Con la mia moto, stavo camminando a 15 all'ora. In una curva cieca a destra con carreggiata stretta, una macchina rallenta per dare un passaggio ad una signora. io freno e cado dalla moto, senza toccare la macchina. cado male diagnosi:Frattura pluriframmentaria del 1/3 prossimale di tibia con scomposizione dei frammenti e coinvolgimento del piatto tibiale esterno. Gamba dx. Eta' 55 anni.

la colpa può essere tutta della macchina che si era quasi fermata davanti a me o parte della colpa può essere imputata anche a me?
Non sono intervenuti i carabinieri, in quanto io sono stato trasportato immediatamente all'ospedale.


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Messaggio separato dalla precedente discussione creandone una nuova.
Ovviamente sei libero di modificare il titolo come meglio ritieni, purche' rispetti il
regolamento


ottobre_rosso


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Incidente] Caduta da moto senza impatto con auto

Messaggio da ottobre_rosso » 18/11/2010, 21:21

pinobarone ha scritto: la colpa può essere tutta della macchina che si era quasi fermata davanti a me o parte della colpa può essere imputata anche a me?
Ciao pinobarone e benvenuto su SicurAUTO.
Per quale motivo la colpa dovrebbe ricadere anche sul conducente dell'auto? sei tu che non hai adottato una guida tale da evitare un possibile imprevisto (sempre che tale si possa definire). Temo che ti daranno il 100% della colpa
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

pinobarone
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/11/2010, 20:27
Nome: pino

Re: [Incidente] Caduta da moto senza impatto con auto

Messaggio da pinobarone » 18/11/2010, 23:04

assurdo!!

pinobarone
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/11/2010, 20:27
Nome: pino

Re: [Incidente] Caduta da moto senza impatto con auto

Messaggio da pinobarone » 18/11/2010, 23:06

della serie...io ho sempre la colpa?

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Incidente] Caduta da moto senza impatto con auto

Messaggio da ottobre_rosso » 19/11/2010, 10:04

perche' assurdo?
pinobarone ha scritto:della serie...io ho sempre la colpa?
piu' che sempre diciamo che nel caso specifico la colpa e' tua. Comunque rinnovo la domanda:
Per quale motivo la colpa dovrebbe ricadere anche sul conducente dell'auto?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente] Caduta da moto senza impatto con auto

Messaggio da avv_ben » 19/11/2010, 11:10

Gentile Pino,
ottobrerosso ha ragione. Vede, per il codice della strada è necessario mantenere sempre il controllo del veicolo in rapporto alle condizioni di strada, visisbilità, traffico, in modo tale da essere in grado di arrestare sempre tempestivamente il veicolo (art. 141 cds).

Se Lei dicesse, il conducente che mi precedeva ha "improvvisamente inchiodato per grattarsi il naso", allora Le avremmo detto, sarà dura aver ragione, chi tampona deve dimostrare molto di più di chi è stato tamponato.
Se Lei andava così piano, non si capisce perchè non sia stato in grado di arrestare il motociclo. Se la curva era così pericolosa, comunque doveva adeguare la sua velocità in modo da poter arrestare il motociclo in sicurezza a norma del codice.
Temo che l'assicurazione del responsabile non le accorderà mai il risarcimento.

Senza cosiderare che di fronte alla mancanza d'impatto ottenere il risarcimento necessita di solide prove della responsabilità del conducente dell'altro veicolo, il quale, da quanto dice, ha solo "rallentato in una curva con carreggiata stretta". Condotta questa, in cui onestamente non si vedono violazioni.

Le auguro di guarire in fretta. E di avere una polizza infortuni.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

pinobarone
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/11/2010, 20:27
Nome: pino

Re: [Incidente] Caduta da moto senza impatto con auto

Messaggio da pinobarone » 20/11/2010, 22:55

La ringrazio per la risposta tecnica. La cosa strana però è questa: io cammino e sto attento, l'altro che guida d'avanti a me, si ferma in curva per dare un passaggio, senza, ad esempio, controllare dallo specchio retrovisore se c'è dietro qualcuno. Io faccio di tutto per non provocare un danno...andando a sbattere contro l'auto (sarebbe stato molto meglio!), e nel frenare bruscamente perdo il controllo della moto e mi "distruggo" il mio ginocchio.
Scusate, ma io questa la chiamo RESPONSABILITA' Civile e Morale, educazione stradale etc etc, che però non è contemplata quando ci sono danni molto seri alle persone. come nel mio caso!
grazie

gabriele96
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/04/2021, 16:20
Nome: Gabriele

Re: [Incidente] Caduta da moto senza impatto con auto

Messaggio da gabriele96 » 25/04/2021, 16:28

Che le piaccia o no, chi tampona un veicolo che rallenta ha torto, punto. Non ha senso parlare di guardare lo specchietto retrovisore o pensare a chi c'è dietro, ognuno è responsabile della propria guida. Io se qualcuno mi attraversa la strada non penso minimamente a chi ho dietro, ma penso a non mettere sotto il pedone, altrimenti per fare un favore a chi ho dietro, rischio di mettermi nei guai io, non scherziamo...
Ognuno è responsabile per la proprio guida, e ognuno, lei compreso, NON deve tamponare, per questo è richiesta una distanza di sicurezza.
Tra l'altro io credo che sia stato meglio non tamponare l'auto davanti, perché avrebbe sicuramente procurato più danni alla sua moto e avrebbe pure dovuto pagare i danni alla macchina tamponata.
Basta saperlo, se la causa dell'incidente è la mancanza di distanza di sicurezza, chi tampona ha SEMPRE torto; se la causa è un'altra, come per esempio un cambio di corsia o un immissione, con mancata precedenza, il torto è di chi taglia strada. Nel caso da lei raccontato è chiaramente responsabilità sua, anche se avesse tamponato l'auto.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 4 ospiti