[Incidente] Caduta in moto a Roma a causa di una buca

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Husky1992
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/04/2014, 18:55
Nome: giulio

[Incidente] Caduta in moto a Roma a causa di una buca

Messaggio da Husky1992 » 25/04/2014, 19:04

ciao a tutti
ieri percorrevo una strada a roma sulla mia moto quando una macchina si immette sulla strada che stavo percorrendo da un passo carrabile senza darmi la precedenza, frenando sono finito su una serie di buche e brecciolino che mi hanno fatto fare 30 metri in scivolata. La macchina non si è fermata.
Per fortuna mi sono fatto poco, 10gg di prognosi s.c. e la moto ha qualche pezzo rotto.
vorrei sapere se ho speranze di risarcimento sia fisico che per la moto, dal comune di roma per il manto stradale distrutto.
vi metto delle foto per farvi capire

p.s. è intervenuta sia la polizia che ha redatto il verbale che l' ambulanza che mi ha medicato

Immagine

Immagine

Immagine


GTturbo
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/07/2011, 23:10
Nome: Amedeo

Re: [Incidente] Caduta in moto a Roma a causa di una buca

Messaggio da GTturbo » 27/04/2014, 22:22

Credo che al comune qualche colpa la si può imputare, la strada fa veramente pena.
Non so se, essendoci anche un altro veicolo coinvolto che non si è fermato, si possa far richiesta anche al "fondo vittime della strada", se non sbaglio viene applicata una franchigia sui danni alle cose di 500 €, ma non ne sono certo, come non so dirti quale delle due strade sia la più veloce e meno snervante.
Spero vivamente che qualcuno ti dia quanto ti spetti, auguri :ciao

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente] Caduta in moto a Roma a causa di una buca

Messaggio da avv_ben » 28/04/2014, 16:30

Non è per niente una buona situazione.
Il Fondo di Garanzia risarcisce le lesioni, i danni materiali solo in presenza di "lesioni gravi", non meglio specificate ma non credo che qui ricorrano. E comunque, nel caso, con franchigia di 500 euro.

I comuni sono restii a pagare quando non c'è concausa conclamata (il veicolo che non ha dato precedenza), figuriamoci in questo caso.

Magari si potrà far causa a uno dei due o a tutti e due (Fondo e Comune di Roma), se nessuno paga. Ma modalità e opportunità vanno valutate con un professionista competente.

Di sicuro per adesso val la pena di chiedere i danni sia al Fondo che al Comune. Poi conterà anche ciò che c'è scritto nel verbale, come sempre.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Husky1992
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/04/2014, 18:55
Nome: giulio

Re: [Incidente] Caduta in moto a Roma a causa di una buca

Messaggio da Husky1992 » 09/05/2014, 20:34

per fare la richiesta al comune di roma è necessario l' avvocato o basta il preventivo della riparazione e il certificato con i giorni di prognosi?
Ultima modifica di ottobre_rosso il 10/05/2014, 10:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente] Caduta in moto a Roma a causa di una buca

Messaggio da avv_ben » 12/05/2014, 18:38

Nelle richieste di risarcimento danni ci sono due ambiti in cui far valere le proprie ragioni: il SE un importo risarcitorio è dovuto e il QUANTO di questo importo.
A me sembra che sotto entrambi i profili sia necessario avvalersi di assistenza tecnica qualificata. In generale, per danni bagatellari da buche nella strada, alcuni comuni, ma non tutti, pagano anche i cittadini che chiedono il risarcimento per conto loro.
La mia esperienza a Milano è che senza citazione (e la citazione la deve fare un avvocato), non si cava nulla.

Il caso da te prospettato poi è particolarmente insidioso perché quando ci sono due potenziali responsabili (l'ignoto conducente scappato e il comune), tendono a rimbalzare la responsabilità tra di loro.

Come già detto, meglio contattare un legale competente in materia.

Peraltro le lesioni vanno documentate per bene. Se hai solo un certificato di prognosi di una o due settimane, allora direi che stai benissimo...e prenderai davvero poco.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it


Husky1992
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/04/2014, 18:55
Nome: giulio

Re: [Incidente] Caduta in moto a Roma a causa di una buca

Messaggio da Husky1992 » 12/05/2014, 20:27

in totale ho 20gg di prognosi, piu un 500-600 euro di danni, è per questo che speravo non servisse l'avvocato, altrimenti non varrebbe la pena
Ultima modifica di ottobre_rosso il 13/05/2014, 7:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente] Caduta in moto a Roma a causa di una buca

Messaggio da avv_ben » 13/05/2014, 10:46

Dipende. Se trovi un avvocato che ti segue condividendo il rischio, ovvero nella speranza di essere pagato da chi paga il danno.
Il problema è che qui mi sa tanto che senza far causa...il danno non lo paga nessuno.

Comunque prova a scrivere una raccomandata al comune di Roma allegando la certificazione medica e il preventivo. E vedi che succede.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti