Incidente, causa colpo di sonno

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Giuliox
Rank: Foglio rosa

Incidente, causa colpo di sonno

Messaggio da Giuliox » 17/02/2005, 2:48

Salve, mia madre questa sera ha avuto un incidente con la sua auto (opel corsa '99), la dinamica è stata la seguente: a causa di un colpo di sonno, l'auto è sbandata, urtando contro il guardrail, con la parte destra del muso.
L'impatto è avvenuto ad una velocità intorno hai 70Km\h, lei fortunatamente a solo riscontrato una contusione sul ginocchio destro.
L'airbag non si è attivato (la cosa è strana, visto che il muso dell'auto è stato interessato interamente, con molta violenza), il pretenzionatore invece a funzionato.
La vettura, credo che sia da buttare, le spese di riparazione, superino il valore dell'auto.
Mi consigliate di scrivere alla oper per evidenziare il problema airbag?
Con l'auto cosa conviene fare, venderla per poch euro a qualche centro per i pezzi di ricambio?

Lele78
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!

Messaggio da Lele78 » 17/02/2005, 11:28

Ciao e :welcome:

Spero che tua madre stia meglio e si sia ripresa anche dallo spavento. :eh

Per quanto riguarda l'airbag è difficile capire perchè non sia partito; magari l'angolo di incidenza con il guardrail non era tale da farlo attivare, poi alla opel, dopo una mia richiesta di delucidazioni in merito, mi avevano detto, che va a stadi: entro una certa decelerazione non si attiva niente, tra un certo valore ed un'altro si attivano solo i pretesionatori delle cinture (escono anche delle alette gialle dalle cinture) sopra tali valori si innescano anche gli airbag! :(

La macchina dovresti fartela valutare, se i costi di riparazione superano il valore della macchina ti conviene portarla da uno sfasciacarrozze, l'importante è che tua madre stia bene! :ok
Lele
Ciao ciao
:ciao

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 21/02/2005, 9:55

Esatto, come ha detto Lele gli airbag non si attivano sempre.

Se tua madre è uscita praticamente incolume senza che l'airbag si sia attivato vuol dire che la sua apertura sarebbe stata inutile.

Tanti auguri per tua madre, spero che abbia imparato che guidare stanchi è pericoloso per se e per gl'altri!

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da chegue » 21/02/2005, 13:00

Sicurauto ha scritto:Esatto, come ha detto Lele gli airbag non si attivano sempre.

Se tua madre è uscita praticamente incolume senza che l'airbag si sia attivato vuol dire che la sua apertura sarebbe stata inutile.

Tanti auguri per tua madre, spero che abbia imparato che guidare stanchi è pericoloso per se e per gl'altri!

Quoto... in ogni caso credo ti convenga vendere l'auto ad un centro di recupero ricambi... certo non c'è da recuperare il valore dell'auto, ma essendo del '99 sempre meglio che non ricavarci nulla! Ancora auguri a tua madre! :ok :ciao
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Giuliox

Messaggio da Giuliox » 23/02/2005, 9:54

Grazie :)

Rispondi