[Incidente] causa ghiaccio e altro sinistro

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
pity82
Rank: Foglio rosa
Nome: Peter

[Incidente] causa ghiaccio e altro sinistro

Messaggio da pity82 » 21/01/2011, 13:35

Ciao tutti...ieri mattina le strade erano parecchio ghiacciate e guidavo con molta prudenza e a bassa velocità visto anche il fatto che dietro come passeggero sedeva la bimba di 7 anni della mia ragazza. Percorro un rettilineo abbastanza lungo, circa 500metri, e con nessuno davanti. Arrivo verso la curva cieca di 90 gradi e una vecchietta era caduta con il suo motorino a causa del ghiaccio. La curva è un pelo in discesa un piccolo dislivello. Volevo fermarmi subito dopo la curva per prestare il soccorso alla signora che aveva fatto tutto da sola e subito dietro alla curva cieca c'era gia un incidente tra un camion e una Punto, non segnalato ne con triangolo ne 4 freccie, avventuo poco prima e a causa del ghiaccio e dell imediatezza del sinistro dietro la curva cieca vado a sbattere incastrandomi tra la Punto incidentata in mezzo la strada e il muretto di una casa privata.
L'assicurazione dice che la colpa è mia perchè non mantenevo le distanze di sicurezza ma io non dovevo rispettarle visto che non avevo nessuno davanti e gia andavo parecchio sotto il limite procedendo piu o meno a 15km/h visto che volevo soccorrere la signora. Secondo voi non dovrei essere risarcito io? Ho fatto le due fiancate fino alla porta perchè la macchina incastrandosi e causa ghiaccio e peso vettura non si fermava mai e un cerchio si è agganciato al muro rompendo braccetto e semi asse. 3500euro di danno. Non ha torto chi ha provocato l'incidente e non avendolo segnalato?

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Incidente] causa ghiaccio e altro sinistro

Messaggio da avv_ben » 24/01/2011, 14:08

Il codice della strada impone di mantenere sempre un'andatura che consenta il completo controllo del mezzo. Per questo quando un veicolo in movimento urta contro un veicolo fermo, la colpa si presume del veicolo in movimento. Per questo l'assicurazione ha risposto in quel modo.
E' pur vero che, se si prova che in effetti nel caso concreto la mancata segnalazione dei veicoli fermi sulla carreggiata ha reso più difficile evitare l'impatto, allora la responsabilità dell'incidente torna in discussione. In effetti la segnalazione è prescritta dal codice, ma ciò non pone di per sè la responsabilità su chi ha violato la norma. Ci vuole causalità, ci vuole il nesso di causa ed effetto.

Non è una situazione facile. Molto dipende dalle circostanze concrete e dalla prova che si può dare di esse.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

pity82
Nome: Peter

Re: [Incidente] causa ghiaccio e altro sinistro

Messaggio da pity82 » 25/01/2011, 21:26

E' vero ma io più piano ti assicuro che non potevo andare come dimostrano anche i 200euro di danni che ho fatto al veicolo che ho tamponato. Il miuo aumento spropositato di danni è a causa del muretto affianco che a causa del rimbalzo sono andato a colpire e ad incastrarmi. spero di riuscire a cavare qualcosa da questa storia anche perchè non vedo in cio che ho fatto un torto anche se evidentemente la controparte non la pensa cosi. Grazie per il tuo pensiero!

Rispondi