[Incidente] causa mancata precedenza

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
FRANCO_FORD
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: franco

[Incidente] causa mancata precedenza

Messaggio da FRANCO_FORD » 22/02/2011, 10:49

Salve, volevo chiedere il vostro parere su tale situazione:
Pochi giorni fà ho fatto un incidente, e mi è stata data la colpa di mancata precedenza.
Io ero uscito da una strada secondaria che aveva il dare precedenza ,per svoltare a sinistra. In quel momento c'era una fila di macchine ferme perchè c'era il semaforo rosso che occupavano tutta la corsia. Due macchine mi fanno passare, ed io mi avvicino alla linea di separazione della corsia per guardare alla mia destra se vi era qualcuno che arrivava. Non essendoci nessuno faccio per muovermi, quando da sinistra arriva un pulman che stava sorpassando la fila di macchine ferme e occupava la corsia opposta, e mi colpisce sul muso. La mia domanda è: ho totalmente torto, oppure ho ragione. Grazie

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Incidente] causa mancata precedenza

Messaggio da avv_ben » 22/02/2011, 12:42

La risposta è non hai totalmente torto, non è detto che tu abbia ragione al 100%.
Moralmente ritengo tu abbia ragione. Per me un pullmann che sorpassa la fila di macchine in coda ha torto a priori, per la pericolosità stessa della manovra.
Tuttavia, da avvocato, devo segnalare che qui si è in presenza di due manovre illecite.
Infatti chi deve svoltare a sinistra ha un obbligo di assicurarsi che non arrivi nessuno da nessuna direzione. Esistono pronunce che danno ragione al veicolo in manovra illegittima di sorpasso, su quello che svolta a sinistra.
Si dovrebbe analizzare la dinamica nel dettaglio.
Comunque, se fossi il tuo avvocato, in base a quanto scrivi, non mi prenderei mai il 100% della responsabilità. Poi se valga la pena di agire per il 100% o di transigere al 50%, sono valutazioni che non si fanno in un forum.
In bocca al lupo.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Rispondi