Incidente causato da portiera aperta

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avner
Rank: Foglio rosa
Nome: avner

Incidente causato da portiera aperta

Messaggio da Avner » 10/05/2018, 17:37

Buonasera a tutti.

Mi è capitato il "classico" caso della portiera aperta che causa incidente (e danni).

Nel mio caso transito praticamente a passo d'uomo in una strada stretta mi aprono una portiera (che mi ferma il veicolo in pratica) facendomi danno sul copriruota, faro, cofano etc. lateralmente.

Ho reperito subito due testimoni sul posto che hanno assistito all'incidente.

Ho portato la macchina dal carrozziere di fiducia che mi ha fatto compilare il CID (CAI) solo dalla mia parte con la dinamica visto che la controparte non ha voluto saperne (secondo il signore ho torto io... vabbè)...... pertanto il carrozziere ha attivato con avvocato le pratiche necessarie (per mettere le mani avanti) e contestualmente io ho portato CID firmato solo da me con dinamica alla mia assicurazione per denuncia del sinistro ed inviato in seguito mail con foto dell'incidente descrizione dei fatti e diffida a pagare alcunché visto che non ritengo di avere nemmeno un 1% di colpa in questo caso.

Trasparente del resto non posso essere con la mia macchina.

Siccome pare che anche la controparte abbia tirato fuori dal nulla due testimoni (che vorrei sapere cosa hanno dichiarato peraltro) chiedo a Voi esperti nel caso... (spero di no) il liquidatore non mi dia ragione al 100%... come comportarmi.. se come mi ha accennato il carrozziere è utile "minacciare" la citazione dal giudice di pace .. e cosa succede in questo caso.. cioè se si va avanti.

Anche perché ripeto il visto il danno che mi ha creato il signore... non voglio pagare nemmeno un euro per tutta la faccenda.

Se invece che in auto transitavo con lo scooter che cosa sarebbe successo?

Grazie anticipatamente

Avner

Re: Incidente causato da portiera aperta

Messaggio da Avner » 14/05/2018, 8:20

Peraltro non ho ancora capito come funziona la ripartizione della liquidazione; il liquidatore è uno solo per entrambe le compagnie o c'è un liquidatore per parte? (oltre a due periti uno per compagnia)... ed in tal caso le "decisioni" possono essere differenti? ovvero piena ragione e quindi pieno risarcimento da una parte, e magari concorso dall'altra?

Perché se uno non ci sta si impunta e porta la propria compagnia davanti al Giudice di Pace che poi magari gli da ragione l'altra parte che fa deve restituire i soldi alla propria assicurazione?

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 16/05/2018, 11:59

Rispondo a entrambe le tue domande.

Sul primo aspetto, se i due testimoni hanno detto che la portiera era aperta da molto prima che tu passassi, e magari hanno aggiunto qualche finezza del tipo che stavi guardando da un'altra parte, beh sì che c'è il rischio di concorso.

E' però vero che le compagnie tendono a pagare sempre chi transita e non chi aveva la portiera aperta. Sulla minaccia di fare la citazione, che posso dire, l'intervento stesso dell'avvocato è una minaccia di fare la citazione. Sulle conseguenze dell'effettiva instaurazione di una causa, penso che poi la compagnia dovrebbe chiamare i testimoni (difficile che li chiami la controparte che in una causa alla tua assicurazione dove sarebbe citato senza richiesta di condanna). Se i testimoni vengono a dire le cose che eventualmente hanno scritto, allora si può anche perdere.

Io sono sempre per tentare fino in fondo la via stragiudiziale. Quindi comunque attenderei la risposta definitiva della compagnia.

Quanto all'altra tua domanda, le compagnie fanno di norma, negli incidenti a due macchine con versioni contrastanti, una specie di arbitrato in cui decidono il grado di responsabilità. Secondo me nelle aperture di portiere decidono sempre a favore di chi transita, ma non ci metto la mano sul fuoco, visto che ci sono due testimoni.

I liquidatori sono due, uno per la tua compagnia si occupa di liquidare te, e l'altro si occupa di liquidare l'altro danneggiato.

La sommatoria della responsabilità può non essere pari a 100. In arbitrato lo è, ma poi in sostanza, può essere che ogni liquidatore ceda in parte, magari accordando una percentuale maggiore. DI solito se uno ha una percentuale minoritaria o a 0, difficilmente diventa maggioritaria o totale in trattativa.

So che un tempo si liquidavano anche al 100% entrambe le parti, ma mi pare che il meccanismo sia stato corretto.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Avner

Messaggio da Avner » 17/05/2018, 9:30

Grazie per il riscontro Avvocato.

Per la cronaca ho avuto ragione al 100% (almeno dalla mia parte, visto che leggendo la sua esauriente spiegazione non è detto che la sommatoria sia necessariamente pari a 100, ma in fondo a me interessa la mia posizione).

Evidentemente i testimoni si sono "annullati" ed è rimasto il presupposto del torto per chi apre la portiera (visto che ho letto che la presunzione di corresponsabilità in questo caso è superata ed è giusto così). I danni alle auto poi erano piuttosto evidenti era difficile dimostrare che lo sportello era aperto, in quanto le lamiere di entrambe si sarebbero piegate diversamente.

Mi ha chiarito alcuni aspetti che ignoravo.

La ringrazio.

Rispondi