[incidente] chi ha ragione ?

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 01/10/2005, 20:15

marko ha scritto:ma scusate..io nn so se esiste ankora eh..ma io mi ricordo ke i motorini nn possono superare e devono stare a destra....già qst basterebbe x dare torto al motorino..
Bingo 8)

I ciclomotori DEVONO mantenere strettamente la destra
(e ovviamente NOn superare a destra) :ok
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

andreak3
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato

Messaggio da andreak3 » 01/10/2005, 22:13

Kunta...ma se i ciclomotori DEVONO mantenere da destra, significa che non devono sorpassare? Va intesa in questo senso la regola? Scusate l'OT

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 01/10/2005, 22:21

andreak3 ha scritto:Kunta...ma se i ciclomotori DEVONO mantenere da destra, significa che non devono sorpassare? Va intesa in questo senso la regola? Scusate l'OT
Bè no.......se si incontra uno che va tipo lumaca ovvio che si può sorpassare....ma durante la circolazione "normale" debbono mantenere strettamente la destra.

Nel caso in esame il ciclomotore circolava quasi a cavallo della striscia di mezzeria, a poca distanza del veicolo che lo precedeva e inoltre sembra che intendesse effettuare un sorpasso in prossimità di incrocio (manovra SEMPRE vietata a meno che non si intenda girare a sinistra e chi ci precede vada dritto).
Immagine

jack
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Contatta:

Messaggio da jack » 01/10/2005, 22:35

Oggi ho parlato col padre del ragazzino... Sono tipo bulgari, o polacchi.. Non sò di preciso.. Vabè cmq non abbiamo risolto niente, gli ho detto gentilmente che la colpa è di entrambi e che se non troviamo un accordo bisognerà fare le denunce separate..
Dice che riandrà a parlare con la sua assicurazione.. Boh spero che non abbia voglia/tempo da perdere per questa cosa... In fondo il motorino si è solo sverniciato un pò..

@Transistore: nello specchietto non ho visto niente, un pò perchè gli specchietti della fiesta '92 non hanno una gran visuale, un pò perchè probabilmente lui stava nel classico punto dove lo specchietto non vede (ha un nome preciso, se non sbaglio..). Poi in genere, anche quando non devo svoltare, sono abituato e guardare molto spesso negli specchietti, così giusto x sapere cosa succede dietro.. Questa volta però non l'ho visto purtroppo..

Comunque, al di là di tutto ciò, menomale che andavo piano, perchè non è raro che questi ragazzini in motorino si facciano male seriamente. Praticamente si è accovacciato a terra appoggiato allo sportello della mia macchina, e menomale che di fronte non veniva nessuno perchè per evitare di chiuderlo troppo ho allargato molto la curva... in pratica non l'ho proprio fatta la curva...

Grazie a tutti per i consigli :ciao

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da SirEdward » 02/10/2005, 12:29

Secondo Kunta, quindi, pare che il motorino abbia torto marcio.

è confermato? Sarebbe una svolta decisiva nella questione.

Per quanto riguarda i punti morti degli specchietti, non so perché ma ci sono persone che amano stare esattamente in quel punto (sembra che dia una sensazione di sicurezza rispetto al comportamento del veicolo precedente e insieme di possibilità di eseguire un sorpasso in fretta; una posizione attendistica, insomma), ma sono veramente odiosi.

Decidi se stare davanti o dietro e poi "stacci" in fretta!

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 02/10/2005, 21:07

SirEdward ha scritto:Secondo Kunta, quindi, pare che il motorino abbia torto marcio.

è confermato? Sarebbe una svolta decisiva nella questione.
Bè secondo me un concorso di colpa ci sta tutto.......se non altro per il fatto che stava troppo vicino all'auto.

Vero è che il tizio magari non voleva solo sorpassare ma forse girare a sinistra e, visto che Jack ha "messo la freccia" in ritardo, potrebbe essere stato indotto in errore e credere che l'auto andasse diritto e non svoltasse.
Immagine

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 03/10/2005, 14:37

Bè, se l'altro ha torto marcio, non significa necessariamente ke noi abbiamo sempre e totalmente ragione...

X esempio, ricordate che quando attraversiamo un incrocio regolato da semaforo, siamo mantenuti cmq a rallentare e superare l'incrocio con prudenza... Se non lo facciamo ed 1 imbecille passa con il rosso ( splash!!! ), non è necessariamente detto ke noi abbiamo completamente ragione, dipende...

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 03/10/2005, 14:40

sicurdany ha scritto:Bè, se l'altro ha torto marcio, non significa necessariamente ke noi abbiamo sempre e totalmente ragione...

X esempio, ricordate che quando attraversiamo un incrocio regolato da semaforo, siamo mantenuti cmq a rallentare e superare l'incrocio con prudenza... Se non lo facciamo ed 1 imbecille passa con il rosso ( splash!!! ), non è necessariamente detto ke noi abbiamo completamente ragione, dipende...
Infatti.......ho parlato di CONCORSO di colpa. 8)

:ciao
Immagine

Rispondi