[Incidente] chi ha ragione secondo voi??

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
fairyx91
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: Roberta

[Incidente] chi ha ragione secondo voi??

Messaggio da fairyx91 » 20/02/2011, 14:24

il sinistro è avvenuto in un incrocio senza cartelli di precedenze e stop per nessuna delle due vie e io provenivo da destra..la precedenza dovrebbe essere mia in teoria no?secondo il conducente dell'altra macchina per qualche assurdo motivo la precedenza era sua xk secondo lui quella era una strada principale(-.-)
cmq secondo me è uscito sparato, non ha rallentato all'incrocio e io essendo inesperta, avendo la patente da un mese, non ho avuto la prontezza di riflessi per fermarmi e l'ho beccato nella fiancata destra a livello della ruota posteriore e lui ha sbandato ed è andato a sbattere a una macchina parcheggiata un pò più avanti dell'incrocio..
la macchina che guidavo io non si è fatta niente di niente, e lo scossone che abbiamo sentito è stato davvero impercettibile(questo per far capire la nostra velocità)..
il problema è che secondo i passanti la colpa era mia xk l'altra macchina era già in mezzo all'incrocio quando abbiamo sbattuto..e una di queste persone ha testimoniato quando sono arrivati i vigili
ma i vigili non ci hanno fatto sapere niente, ci hanno solo detto di andare all'assicurazione e io sono preoccupata(la macchina non era neanche mia ma di una mia amica che mi aveva chiesto di guidarla e mi sento troppo in colpa!)
qual'è il vostro parere?di chi dovrebbe essere la colpa?in ogni caso chi paga(intendo l'assicurazione o io)?
ah vorrei anche aggiungere che io mi sono fermata nell'incrocio dopo ed essendo una via a senso unico ho deciso di fare il giro per raggiungere il luogo del sinistro, solo che prima di arrivare sono stata raggiunta da una moto che mi ha detto di tornare indietro e io sono tornata prima che arrivassero i vigili!non è che può essere considerata una fuga?nel caso che conseguenze ci sono?

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Incidente] chi ha ragione secondo voi??

Messaggio da linus911 » 20/02/2011, 16:28

Ciao Fairyx91 e benvenuta su Sicurauto :welcome: . Allora, i mezzi coinvolti in un incidente non andrebbero mai spostati, specialmente in caso di feriti, per consentire i rilievi alle forze dell'ordine. Certamente il tuo non è stato un comportamento corretto e poco conta se hai la patente da un mese, motivo in più per usare molta prudenza e attenzione. La mia opinione personale è che di sicuro ci sarà un concorso di colpa, ma aspettiamo gli esperti per sentire il loro giudizio. Ciaooo

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 20/02/2011, 21:20

Fairyx91,

quanto detto da linus911 è corretto, anche se è doveroso fare una puntualizzazione: in assenza di feriti e qualora i veicoli coinvolti creassero intralcio alla circolazione devono essere spostati (sempre che, dal punto vista meccanico, sia possibile), onde evitare di venire sanzionati.

Benvenuta su Sicurauto, anche se avrei preferito che il tuo ingresso sul forum avvenisse per motivi meno spiacevoli :welcome:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 20/02/2011, 23:10

Da un lato la precedenza a destra ... dall'altro, se l'hai colpito "in coda", questo potrebbe voler dire che quando sei arrivata all'incrocio, questo era già impegnato ...

Situazione ambigua. Penso anch'io che si configurerà un concorso.

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 22/02/2011, 12:51

MI sembra doveroso innanzitutto tranquillizzare la lettrice che mi sembra in ansia per una serie di cose per cui non dovrebbe esserlo.
1) non devi pagare tu i danni se mai venisse riconosciuta una tua responsabilità;
2) il fatto di aver fatto un giro dell'isolato e di essere tornata sul luogo dell'incidente non credo avrà alcuna conseguenza. Anche se non ho capito bene come mai non ti sei fermata subito a verificare le conseguenze dell'urto.

Detto questo, se la precedenza era quella "standard", ovvero non vi era alcuna segnaletica che attribuisse la precedenza all'altra via, la responsabilità deve essere dell'altro.

Ne approfitto per ribadire un concetto, poi se qualcuno ha idee diverse se ne può dibattere: non credete che se si aprisse al principio dell'"impegno dell'incrocio" per interrompere la regola generale della precedenza, chiunque spunti improvvisamente da viuzze con obbligo di dare precedenza, giusto in tempo per essere beccato nella parte posteriore, avrebbe ragione nonostante non abbia osservato il predetto obbligo?
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 22/02/2011, 13:42

avv_ben ha scritto: Ne approfitto per ribadire un concetto, poi se qualcuno ha idee diverse se ne può dibattere: non credete che se si aprisse al principio dell'"impegno dell'incrocio" per interrompere la regola generale della precedenza, chiunque spunti improvvisamente da viuzze con obbligo di dare precedenza, giusto in tempo per essere beccato nella parte posteriore, avrebbe ragione nonostante non abbia osservato il predetto obbligo?
osservazione sacrosanta alla quale aggiungo la seguente: vero che non e' sufficiente l'aver impegnato un incrocio per ottenere la precedenza, com'e' altrettanto vero che chi sta' per impegnare un incrocio, a prescindere dal fatto che arrivi da destra o meno, deve prestare la dovuta attenzione, quindi, nel caso specifico, il fatto che il nostro utente arrivasse da destra ma abbia colpito la vettura nella parte posteriore credo che complichi un pochino le cose per lui
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi