[Incidente] Chiarimenti su dinamica

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
JohnMarston
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/04/2012, 23:59
Nome: Marco

[Incidente] Chiarimenti su dinamica

Messaggio da JohnMarston » 13/04/2012, 0:23

Salve a tutti sono nuovo in questo interessante forum e vi sarei molto grato se riusciste a darmi informazioni circa un'incidente avuto di recente, sono in ansia di sapere il responso e io,pensando di aver ragione ma essendo consapevole di non poter convalidare con prove schiaccianti ciò che realmente è accaduto oppure solamente per un'errore personale di valutazione(magari penso di aver ragione ma forse così non è)chiedo a voi chiarimenti vedendo che siete molto competenti in merito.Vi espongo la dinamica dell'incidente:
Stavo uscendo da una piccola via in una proprietà privata in retromarcia e dopo essermi fermato al ciglio della strada e dopo aver verificato ovunque che non ci fosse nessun pericolo mi sono immesso nella corsia(la strada era a due corsie di senso opposto) più vicina (sempre in retro) per poi mettere la prima(marcia) per raddrizzare la macchina nel verso della destinazione che dovevo intraprendere,non faccio in tempo a fare mezzo metro che una macchina mi tampona in pieno nel retro(questa macchina che prima avevo avvistato ferma allo stop di un benzinaio che si trovava nel lato opposto al mio ha deciso non so perchè di sgasare al massimo contro il "sedere della mia auto" e centrandolo in pieno)aggiungo che seguendo la direzione delle nostre due svolte io avevo lei alla mia sinistra e io ero alla sua destra.
So che possono esserci sfumature poco chiare proprio per questo se avete qualche dubbio aggiungerò ogni dettaglio che richiederete.
Grazie in anticipo per l'attenzione e la disponibilità che mi concederete


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Incidente] Chiarimenti su dinamica

Messaggio da ottobre_rosso » 13/04/2012, 6:43

Ciao Marco e benvenuto su SicurAUTO,

affinchè l'avv. Benevento possa risponderti al meglio sarebbe utile se tu allegassi un disegno (pioi utilizzare anche Paint) rappresentante la dinamica del sinistro, con tanto di segnaletica e posizioni delle due auto al momento dell'urto. Questo giusto per capire se, ad esempio, l'auto ti ha tamponato mentre tu avevi giè inserito la prima marcia oppure stavi ancora procedendo in retro per immetterti sulla strada principale.

Attendiamo :ciao
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

JohnMarston
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/04/2012, 23:59
Nome: Marco

Re: [Incidente] Chiarimenti su dinamica

Messaggio da JohnMarston » 13/04/2012, 11:31

Ok ho provato a fare un disegno a matita e spero di essere stato abbastanza esaustivo:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Riassunto:
Punto 1: Io stavo uscendo dalla strada privata in retromarcia e mi sono fermato sul ciglio della strada per controllare di dare la precedenza a chi dovevo mentre la macchina dellaltro era ancora dalla curva del benzinaio.
Punto 2: Dopo aver constatato che nessun pericolo incombeva mi appresto ad immettermi nella corsia più vicina a me e una volta aver finito la retro ed essermi fermato nel centro della mia corsia riguardo gli specchietti e vedo la macchina dellaltro in posizione al suo stop.
Punto 3: Ingrano la prima marcia per avviarmi verso la mia destinazione e nello stesso tempo cercando di raddrizzare la macchina, dopo nemmeno pochissimi cm la macchina dell'altro mi si fionda dietro tamponandomi.
Sottolineo che nelle due corsie non era prossimo a venire nessun veicolo nelle vicinanze e che nel disegno la mia macchina nel punto 2 e 3 era sempre nella stessa posizione l'ho affiancata solo per ragioni di chiarezza degli eventi.
Se ho mancato qualcosa o nel disegno sono presenti elementi poco chiari fatemelo presente e provvederò subito a correggermi.
Grazie ancora

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Incidente] Chiarimenti su dinamica

Messaggio da ottobre_rosso » 13/04/2012, 12:25

avete compilato il CID? se si cos'hai scritto sopra? che eri fermo o stavi procedendo in avanti mentre lui ti ha tamponato?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

JohnMarston
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/04/2012, 23:59
Nome: Marco

Re: [Incidente] Chiarimenti su dinamica

Messaggio da JohnMarston » 13/04/2012, 12:34

L'incidente l'ha fatto un mio amico(io ero li con lui) sto riportando ciò che mi ha detto di scrivere perchè lui non ha internet comunque da quel che ricordo ha detto di aver compilato il cid nonostante ciò sono arrivati i vigili e loro hanno deposto le loro testimonianze a loro e sono certo che l'altra macchina cerca di prendersi la ragione,nella testimonianza ai vigili il mio amico ha detto di aver messo la prima e prima di procedere ha sentito il botto,comunque la nostra paura è proprio questa,siamo quasi certi di essere nella ragione ma essendo la dinamica complessa c'è la paura che loro con una testimonianza falsa se la cavino in qualche modo.


Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente] Chiarimenti su dinamica

Messaggio da avv_ben » 13/04/2012, 17:05

Se non ho capito male la strada era a doppio senso di circolazione, quindi l'altra vettura usciva da un dare precedenza per andare a sinistra.
In questo caso è mio parere che comunque un rimprovero può essere mosso al conducente dell'altra vettura, quindi almeno il concorso dovrebbe essere sicuro.

Ritengo peraltro probabile il concorso perchè nell'immettersi nel flusso di circolazione si ha un obbligo di dare precedenza piuttosto severo.

Al di là di queste considerazioni comunque, il verbale dei vigili potrebbe spostare l'ago della bilancia. Dipende non solo dalle testimonianze, ma anche da quello che interpretano i vigili. Non dovrebbe essere così, ma se i vigili scrivono che la dinamica dovrebbe essere in un modo, anche se è una fesseria pesa sulla liquidazione dei danni.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Incidente] Chiarimenti su dinamica

Messaggio da ottobre_rosso » 13/04/2012, 18:22

Antonio, ma il fatto che il nostro utente avesse già ingranato la prima non depone a suo favore? dopotutto non è stato tamponato mentre stava uscendo dalla via privata: aveva già completato la manovra
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

JohnMarston
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/04/2012, 23:59
Nome: Marco

Re: [Incidente] Chiarimenti su dinamica

Messaggio da JohnMarston » 14/04/2012, 0:48

Grazie per le risposte,comunque nella dichiarazione ai vigili è stato sottolineato il fatto che la fase in retromarcia era conclusa e lurto è stato al momento in cui la prima era stata messa per ripartire e ci si trovava già nella corsia quindi è tutt'altra storia a parer mio, ammesso e non concesso che,dato che sul luogo dell'incidente ricostruire la dinamica è quasi impossibile specie se così complessa la mia paura è che l'altro avendo sicuramente raccontato una storia fasulla se la cavi in qualche modo e per me questo è oltre che inconcepibile assurdo, quindi se avete qualche consiglio su come muovermi per evitare questo inconveniente (come per esempio interpellare testimoni,tornare dai vigili,contattare l'assicurazione)non so non me ne intendo,ve ne sarei davvero grato,

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Incidente] Chiarimenti su dinamica

Messaggio da mariopagnanelli » 16/04/2012, 1:32

Pazzesco!

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente] Chiarimenti su dinamica

Messaggio da avv_ben » 16/04/2012, 12:29

Senza pretese di aver ragione per forza, insisto sul fatto che secondo me c'è il concorso.

L'Articolo 154 - Cambiamento di direzione o di corsia o altre manovre del cds impone di assicurarsi di poter effettuare la manovra di immissione nel flusso della circolazione senza creare intralcio. Siete sicuri che la manovra di immissione nel flusso termini esattamente con l'arresto del veicolo in retromarcia?

Io vedo due obblighi di dare precedenza violati.
Comunque in casi del genere può finire in tutti i modi, quindi in bocca al lupo al lettore.
L'importante è non avere il 51% della responsabilità, lì varrebbe la pena di far causa.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti