[Incidente] come dovrei comportarmi?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Skorpio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/04/2010, 15:52

[Incidente] come dovrei comportarmi?

Messaggio da Skorpio » 17/04/2010, 16:50

Salve a tutti,
sono nuovo del , vi ho trovati in quanto mi stavo documentando su un incidente che mi è accaduto pochi giorni fà e essendo un incidente "strano" non sò cosa fare e come comportarmi, vi scrivo quindi la dinamica sperando che qualcuno sappia darmi una mano.

Mi trovavo in un parcheggio il quale ha due uscite su una strada a basso scorrimento, in un'uscita vi è il cartello di STOP mentre in un'altra non vi è nessun segnale nè verticale nè orizzontale.
Uscendo dal parcheggio ho visto che non vi erano delle macchine in arrivo mi sono immesso sulla carreggiata per svoltare a sinistra, nel mentre eseguivo la manovra un'auto che sostava al bordo strada proprio di fronte all'uscita si stava immettendo impedendomi la manovra, mi sono così fermato al centro della strada per dargli precedenza, nel mentre che ero fermo un altro veicolo veniva a velocità sostenuta nel senso opposto di marcia, non si è fermato e ha tentato di passare ugualmente cercando di passarmi contromano, non riuscendoci è rientrato e mi ha preso nel muso.
Abbiamo chiamato i vigili e mi hanno dato torto facendomi anche un verbale per non aver rispettato lo stop, quindi oltre al danno anche la beffa !
Ho un testimone che conferma quanto detto, mentre ovviamente l'altra parte ha dichiarato tutto il contrario a proprio vantaggio.

Come dovrei comportarmi?
Posso fare ricorso a questa multa? e come?
Spero di non essermi dilungato troppo, vi allego anche un'immagine con la dinamica dei fatti.
Grazie , saluti.
Allegati
ricostruzione1.png
ricostruzione2.png


mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1528
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: Secondo voi come dovrei comportarmi dopo questo incidente?

Messaggio da mariopagnanelli » 18/04/2010, 22:11

Ma veramente ... che sfiga !!

Situazione davvero particolare ... tienti da conto i testimoni, e rivolgiti tempestivamente a un ufficio di infortunistica per chiedere lumi. A volte non perdere tempo è importante ...

Avatar utente
fulvio.rossetti
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/11/2009, 10:47
Località: Milano
Contatta:

Re: Secondo voi come dovrei comportarmi dopo questo incidente?

Messaggio da fulvio.rossetti » 19/04/2010, 13:26

E' importante impugnare il verbale di accertamento dell'infrazione entro sessanta giorni. Nel contempo sarà necessario gestire la richiesta di risarcimento danni.
Consiglio caldamente il ricorso ad un legale esperto in materia.

Skorpio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/04/2010, 15:52

Re: Secondo voi come dovrei comportarmi dopo questo incidente?

Messaggio da Skorpio » 19/04/2010, 13:36

Ho messo la pratica in mano ad un'avvocato, il quale mi ha detto che è molto difficile secondo lui spuntarla, al massimo devo sperare in un concorso di colpa, inoltre si è rifiutato di gestirmi la pratica della multa perchè non si vuole assumere il rischio.
Insomma mi ha davvero scoraggiato, secondo voi dovrie lasciare stare tutto?
Oppure pagare la multa e tentare comunque la pratica per il concorso di colpa?
Grazie, ciao.

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: Secondo voi come dovrei comportarmi dopo questo incidente?

Messaggio da avv_ben » 19/04/2010, 15:39

Noi avvocati siamo soliti "vedere il bicchiere mezzo vuoto" per evitare che i clienti si creino aspettative, quindi può darsi che il collega abbia applicato questa prassi. Anch'io come l'avv. Rossetti avrei consigliato di impugnare la multa, ma non possiamo contestare il parere di un collega che ha la situazione inevitabilmente più chiara di come l'abbiamo noi.
In ogni caso, con una testimonianza favorevole, non lascerei perdere tutto. Non so a quanto ammonti il Suo danno, ma un concorso di colpa significherebbe comunque un risarcimento.
Si informi sulle condizioni dell'eventuale polizza di tutela legale, se fosse una buona polizza, Le consentirebbe di usufruire del legale interpellato in modo che in caso di esito totalmente negativo delle trattative stragiudiziali, il compenso dell'avvocato sarebbe coperto dalla tutela legale.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it


Skorpio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/04/2010, 15:52

Re: Secondo voi come dovrei comportarmi dopo questo incidente?

Messaggio da Skorpio » 19/04/2010, 23:37

Vi ringrazio per i vostri consigli.
Come già detto, il mio avvocato mi ha chiaramente detto che non si occupa e non si intende di multe, quindi mi ha consigliato di fare ricorso da solo.
Voi mi consigliereste di rivolgermi ad un'altro avvocato per far seguire entrambe le pratiche a lui oppure posso farmi seguire da due avvocati distinti? non vorrei si creassero problemi !
In alternativa potrei fare ricorso da solo, ma è la prima volta che andrei a fare una cosa del genere e non sono molto pratico sul come fare.
Grazie, saluti!

Aik
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 209
Iscritto il: 21/02/2007, 17:32

Re: Secondo voi come dovrei comportarmi dopo questo incidente?

Messaggio da Aik » 20/04/2010, 15:46

secondo me che non sono pratico di legge, ma ho una testa per ragionare, la colpa è al 100% della macchina blu.
Lui non era in carreggiata, ma ai margini e si accingeva ad immettersi, come anche tu, ma a differenza della macchina blu, tu eri su una strada più importante.

Skorpio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/04/2010, 15:52

Re: Secondo voi come dovrei comportarmi dopo questo incidente?

Messaggio da Skorpio » 20/04/2010, 18:19

Già lo sò, ma oltre al testimone non ho altro.
Non ho il numero di targa di quel veicolo :x

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: Secondo voi come dovrei comportarmi dopo questo incidente?

Messaggio da avv_ben » 21/04/2010, 10:10

Non c'è una preclusione a farsi seguire da due avvocati, certo uno solo sarebbe stato meglio.
Il ricorso da solo lo sconsiglierei, ma non è impossibile. Se avessi (non so mai se usare il lei o il tu) degli amici avvocati che ne hanno già fatti, tanto per farti dare qualche dritta, sarebbe meglio.

quanto alla dinamica, non ho capito una cosa: perchè aik dice che tu eri su una strada più importante? la strada mi sembra la stessa in cui si stava immettendo la macchina blu e tu svoltando a sinistra avevi obbligo di dare precedenza a chiunque, non meno di chi si immette in carreggiata. Magari mi sfugge qualcosa.

Il punto cruciale qui è che eri fermo. questo devi farlo sottolineare al testimone. La blu serve più che altro a chiarire che il furgone ha tentato un sorpasso senza avere le condizioni per effettuarlo, quindi in violazione dell'art.148 cds (a parte il fatto che lì il sorpasso è chiaramente vietato).
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Skorpio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/04/2010, 15:52

Re: Secondo voi come dovrei comportarmi dopo questo incidente?

Messaggio da Skorpio » 21/04/2010, 10:13

Avrei ragione in quanto in quella strada c'è il divieto di sosta, mentre viene tollerato dalla municipale, in quanto è una strada in cui passano pochissime macchine, chi usa quella strada è "abituato" e quindi si comporta come il furgone che mi ha tamponato.
Diciamo che è "usanza" essere prepotenti.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti