[Incidente] Come procedere

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
stredu
Rank: Foglio rosa
Nome: Marco

[Incidente] Come procedere

Messaggio da stredu » 07/09/2018, 14:36

Salve a tutti, ho avuto un incidente in una strada di campagna in discesa. In pratica stavo percorrendo una strada in discesa, questa strada è stretta ovvero ci passano due auto molto vicine, non sono presenti cartelli stradali e non ci sono le linee a terra. Mi trovavo in prossimità di un incrocio, a circa 12 metri e avrei dovuto svoltare a destra. A meno di 5 metri dall incrocio era presente un auto parcheggiata a destra. Arrivato un Po prima di questo incrocio mi vedo spuntare un auto dalla destra. La strada da cui proveniva questa auto è molto larga non sono presenti ne cartelli stradali né linee, l'auto stava svoltando a sinistra quindi doveva fare la salita e ha fatto la svolta uscendo dal mio angolo cieco. Considerando che la strada da cui proveniva questa auto che è molto larga in teoria doveva portarsi più a destra possibile e ruotare attorno al virtuale centro di incrocio, ma questa auto è uscita da sinistra.

Io ovviamente non potevo vederla. Considerando che stavo scendendo con la marcia 2, non potevo andare a velocità sostenuta sicuramente sotto i 50 kmh. Ho frenato appena mi è apparsa davanti e ho scherzato verso sinistra. La mia macchina ha subito danni al paraurti, un faro rotto, alla barra sotto il paraurti, radiatore e mascherina superiore, inoltre il cofano si è deformato. L'altra auto ha dei danni al paraurti sinistro e un faro.

I vigili hanno fatto la multa all' auto parcheggiata in curva, a me per superamento di velocità entro i 10kmh (come fanno a sostenere ciò??? ), l altra auto non so ancora.

Ho fatto il cid solo firmato da me, in quanto l'altra persona non ha voluto ammettere di aver sbagliato la svolta, che ho inviato alla mia assicurazione e anche le foto. Aspetto il perito per quantificare i danni.

Ma voi come la pensate?

Grazie mille

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: [Incidente] Come procedere

Messaggio da ANVU » 12/09/2018, 18:36

Si ricorda che l'art. 141 prevede che la velocità venga moderata particolarmente in determinate situazioni, quali sono l'incrocio con altri veicoli e le strade malagevoli. Probabilmente gli operatori intervenuti hanno ritenuto di applicare tale violazione. Si fa presente che se l'incidente è stato rilevato da organi di polizia stradale, non è possibile procedere al CID, in quanto questo esclude il rilievo.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

stredu
Nome: Marco

Messaggio da stredu » 12/09/2018, 18:59

Salve, grazie per la risposta. Ho chiesto informazioni ai vigili e mi hanno comunicato che la multa è di 41 euro per intralcio al traffico. Quindi diversamente da quanto avevo pensato (Non riguarda la velocità).

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 13/09/2018, 16:42

Avevi lasciato l'auto in mezzo alla carreggiata quando potevi spostarla in modo che non recasse intralcio al traffico? se si la multa ci sta
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi