Incidente con 3 veicoli coinvolti - URGENTE !!!!!

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
carlo1477
Rank: Foglio rosa

Incidente con 3 veicoli coinvolti - URGENTE !!!!!

Messaggio da carlo1477 » 14/01/2010, 21:03

Lo scorso 19 dicembre 2009 la mia auto era perfettamente in sosta, a motore spento e senza nessun conducente a bordo (auto C).
Purtroppo due veicoli (auto A e B) che percorrevano in senso di marcia opposto tra loro, si sono toccati e uno dei due (B) è finito contro la mia auto (C).

E' stata fatta la constatazione amichevole, tra l'auto A e l'auto B, e tra l'auto B e l'auto C (la mia).
Il conducente dell'auto B ha scritto sulla nostra constatazione amichevole che mi è venuto addosso causa contatto con il veicolo A, quest'ultimo si è addossato la piena colpa.

La mi assicuraizone mi ha detto che con questi termini (3 veicoli coinvolti) non è possibile procedere con il risarcimento diretto e che dovrà essere l'assicurazione dell'auto A a risarcire completamento tutti i danni alla mia auto.

La mia assicurazione ha così inviato una raccomandata all'assicurazione dell'auto A spiegando quanto successo.

Ad oggi (14-01-20109) nessuno ha avuto risposta, ne io ne la mia assicurazione.
Non è uscito nessun perito.
Ho in mano solo il preventivo del carrozziere al quale ho portato l'auto (fatto per cercaqre di velocizzare il tutto).
La mia auto è ancora incidentata.

Il preventivo del carrozziere è di oltre 5.000 e la mia auto dovrebbe valerne al massimo 2.500. (auto del 2000)

Cosa posso fare per non essere "cornuto e mazziato" ?
Avete qualche suggerimento da darmi ?

Grazie a tutti in anticipo !!!!

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Incidente con 3 veicoli coinvolti - URGENTE !!!!!

Messaggio da avv_ben » 15/01/2010, 12:40

Mi stupisce che la tua assicurazione non ti abbia consigliato il nome di un avvocato. E' proprio guerra aperta con la mia categoria!
Allora andiamo con ordine: se hai in mano la constatazione amichevole tra gli altri due veicoli sei a cavallo. Con le prove chiare della dinamica hai il coltello dalla parte del manico. Se non ce l'hai, telefona alla persona con la quale hai fatto la tua constatazione e fattene procurare una copia. Così poi hai il coltello dalla parte del manico. Anche senza comunque, basta quella già in tuo possesso per tenerti al sicuro, sono solo problemi burocratici che si risolveranno.

Punto secondo: non avere tutta sta fretta. Lo so è seccante aspettare. Però non è passato neanche un mese, quindi non è nemmeno scaduto il termine breve di 30 giorni.

Punto terzo: lo scarso valore del veicolo.
QUesto a mio parere è il problema più serio. Non ti daranno mai 5000 euro per un veicolo che ne vale 2.500, ma se non vuoi rottamare la macchina la soluzione si può trovare. Come ho già scritto in questo forum, io come avvocato del danneggiato ho ottenuto diverse volte risarcimenti di riparazioni superiori di 500/700 euro al valore commerciale del veicolo, certo dipende anche da come (e da chi, scusa la diffidenza) la macchina viene riparata.
Una spiegazione più dettagliata la trovi sul blog assicuriamocibene.it, sul quale ho scritto un articolo esattamente sul problema dello scarso valore commerciale del veicolo danneggiato.
Su assicuriamocibene.it ci vai cliccando in alto a destra in questo sito.

Sta tranquillo che tutto si risolve.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

carlo1477

Re: Incidente con 3 veicoli coinvolti - URGENTE !!!!!

Messaggio da carlo1477 » 28/01/2010, 13:32

Forse la cosa si è sbloccata... speriamo !

L'auto incidentata verrà rottamanta non appena l'assicuraizone mi liquiderà... i danni sono molto elevati, superano il valore dell'auto e visto che ha 9 anni e 140.000 km la cosa più conveniente è cambiarla... anche se a malincuore...

Come devo comportarmi ?

1 - compro un'auto nuova e sperò di dare dentro come usato da rottamare la mia (anche se andrà spostata con carro attrezzi). E' fattibile ?
2 - per il 2010 ci sono incentivi particolari ?
3 - voglio cambiare assicuratore, che faccio ? faccio girare prima la polizza dalla vecchia auto a quella nuova e poi mando disdetta ?
3a - ma è più conveniente attendere la scadenza naturale della polizza e cambiare assicurazione o cambiare il prima possibile anche se mancano ancora 8 mesi alla scadenza regolare?
4 - l'attestato di rischio per farmi fare nuovi preventivi entro che termini mi può essere inviato ? mi spiego meglio, oggi per es. mando una R/R per la disdetta chiedendo anche copia dell'attestato di rischio, se l apolizza scadesse a ottobre, quando l'assicuratore mi potrà/dovrà inviare l'attestato di rischio ? 30 gg prima della scadenza ? 5 gg prima ? come funziona ?

Grazie a tutti in anticipo !
Carlo1477

Rispondi