[Incidente] con auto in divieto di sosta

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Honda1000
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/02/2013, 23:11
Nome: Daniele

[Incidente] con auto in divieto di sosta

Messaggio da Honda1000 » 21/02/2013, 23:39

Salve, sono nuovo del forum, e volevo una precisa (se possibile) risposta.
Questa la dinamica: due settimane fa, mentre procedo in una strada a doppio senso di marcia, accosto a sinistra attraversando la strada e pacheggio (in divieto di sosta) per dare un pacchetto a una signora a piano terra che abita di fronte.
Parcheggiato alle 17:00, scendo, chiudo l'auto, e vado dalla signora. Alle 17:06 una macchina che non riesce a passare perchè dall'altro lato veniva un furgone, (invece di fermarsi e dare la precedenza al furgone) sterza a destra e prende la mia macchina frontalmente, precisamente dalla parte passeggero. Intervenuti i carabinieri, abbiamo dichiarato l'accaduto, io che ero in divieto, e l'altro che mi ha preso l'auto. Ora, il perito della mia assicurazione ha dato ordine al carroziere di riparare la mia auto, dicendo che se la mia auto era parcheggiata, anche se in divieto, io ho il 100% di ragione. L'altro doveva fermarsi, dare precedenza, e poi chiamare i vigili o altro. In più non ci sono segni di frenata, circolava con gomme chiodate (anche se non c'era neve o ghiaccio), e la mia auto è stata spostata di 1,5/2 metri. Volevo sapere da qualcuno esperto se realmente è come mi ha detto il perito o no. Io rischio una multa per divieto e basta come disse lui? Premetto che NON ho MAI parcheggiato in divieto, l'ho messa una volta per 5 minuti, e un pazzo mi è venuto addosso. Fino 1 minuto prima c'era una signora anziana, che salutava un bimbo in sedia a rotelle che stava per attravarsare. Grazie 1000 a tutti, e un saluto!!!!!


Honda1000
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/02/2013, 23:11
Nome: Daniele

Re: Incidente con auto in divieto di sosta

Messaggio da Honda1000 » 22/02/2013, 0:06

Premetto che la mia auto era parcheggiata in centro abitato con relativo limite a 50km/h, e oltretutto su una strada dritta, quindi non ostacolava la visuale a nessuno. Grazie ancora, e attendo vostre esperienze, o se c'è un avvocato un suo parere. Grazie e a presto!!!

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Incidente] con auto in divieto di sosta

Messaggio da ciccio1987 » 22/02/2013, 12:31

Tranquillo al massimo hai solo la multa per divieto di sosta ma hai ragione al 100% dato che la tua auto era parcheggiata e spenta.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Honda1000
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/02/2013, 23:11
Nome: Daniele

Re: [Incidente] con auto in divieto di sosta

Messaggio da Honda1000 » 22/02/2013, 14:02

Grazie, ma tu lo sai di sicuro perchè ti è capitato, oppure sei avvocato, assicuratore, perito o altro? Grazie comunque per la risposta, speriamo che sia così, non è aria di aprire assicurazione e pagare di più... Ciao grazie ancora.
Daniele

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Incidente] con auto in divieto di sosta

Messaggio da ciccio1987 » 22/02/2013, 18:07

E' così non ti preoccupare. Comunque lo so e basta :wink: e non sono un utente delle categorie da te citate.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla


Honda1000
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/02/2013, 23:11
Nome: Daniele

Re: [Incidente] con auto in divieto di sosta

Messaggio da Honda1000 » 22/02/2013, 18:43

Ho capito ok... Grazie allora, e a presto!!! Speriamo che non facciano storie, anche perchè non ho potuto fare la constatazione amichevole, in quanto questo voleva la ragione a tutti i costi, e quindi sono stato constretto a chiamae i carabinieri. Grazie allora, e buon fine settimana.

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente] con auto in divieto di sosta

Messaggio da avv_ben » 22/02/2013, 19:00

Se hai bisogno che te lo dica un avvocato eccoci qua. Concordo con ciccio1987. Le auto in sosta possono avere responsabilità nei sinistri solo dove sono causa dell'urto. Nel tuo caso è come ha detto il perito. Se le cose stanno come hai detto tu, al massimo rischi una sanzione per sosta irregolare.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Honda1000
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/02/2013, 23:11
Nome: Daniele

Re: [Incidente] con auto in divieto di sosta

Messaggio da Honda1000 » 22/02/2013, 20:17

Ok grazie, no no, l'incidente è esattamente come descritto sopra. Procedevo in una strada, e ho accostato a sinistra, con 2 ruote 20/30 cm sopra il marciapiede, parcheggiata, e chiusa a chiave, e dopo 5 minuti è arrivato il tizio contro. Grazie per la precisazione Ben, grazie a entrambi. Sono molto più tranquillo ora.

Honda1000
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/02/2013, 23:11
Nome: Daniele

Re: [Incidente] con auto in divieto di sosta

Messaggio da Honda1000 » 24/02/2013, 14:38

In che senso, che le auto in sosta possono essere ritenute responsabili solo quando sono causa dell'urto? Cioè, se sono parcheggiate dietro una curva a gomito ad esempio? O comunque in un posto dove non si vede? È solo curiosità di capire, grazie ancora. Buona domenica a tutti

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente] con auto in divieto di sosta

Messaggio da avv_ben » 25/02/2013, 13:03

Sì come già detto, i veicoli in sosta devono essere la causa, o una delle cause, dell'incidente.
Un caso tipico è l'incrocio in cui l'auto in sosta impedisce a chi deve dare precedenza di vedere se sopraggiungono veicoli.
In quel caso è potenzialmente responsabile anche, se non solo, l'auto che occlude la visuale all'incrocio.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti